• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Diffusori DIY non convenzionali....anzi, parecchio ambiziosi....

Il tweeter pensavo di isolarlo, ma in effetti l`influenza portata dal medio nello stesso volume e` nulla...
Per il filtro spero di potermi avvalere dell`aiuto di qualcuno molto più esperto di me.

In realtà io di crossover passivi me ne intendo zero. E le dico con un pizzico di "spocchia".. :-P Nel senso che di questi tempi è diventato molto facile e relativamente economico andare completamente in attivo e multiaplificare. Io poi usando solo fonti digitali, il crossover lo faccio via DSP con filtri FIR. I vantaggi sono enormi... all'incrocio il xover è piattissimo, poi diventa progressivamente ripidissimo, praticamente brickwall. Con le membrane rigide il vantaggio è cruciale

In realtà io di crossover passivi me ne intendo zero. E le dico con un pizzico di "spocchia".. :-P Nel senso che di questi tempi è diventato molto facile .......... all'incrocio il xover è piattissimo....[CUT]
Guarda tutte le casse suonano, ma per fare le cose fatte bene ci vuole un minimo di umiltà e studiare la materia.
Il concetto che le casse devono avere la risposta piatta è stato abbandonato da un pezzo.

Guarda tutte le casse suonano, ma per fare le cose fatte bene ci vuole un minimo di umiltà e studiare la materia.
Il concetto che le casse devono avere la risposta piatta è stato abbandonato da un pezzo.

Forse dovresti leggere con più attenzione quello che gli altri scrivono. Mi spieghi dove ho parlato di risposta piatta?

Se guardi ai diffusori commerciali non c'è niente di piatto, è molto più importante curare fase e dispersione. Ne possiamo parlare quando ci sarà qualche elemento più concreto per il progetto del nostro amico.

Rieccomi...
domani mi incontro con il falegname per verificare se i miei progetti sono fattibili con spese umane o se devo fare un passo indietro o forse due...
Tra l`altro quella della forma e` una questione dal duplice valore....
Esteticamente, di sicuro mi piacerebbe fare qualcosa in più di 2 parallelepipedi.
Tecnicamente...(lasciamo perdere le forme improponibili come nautilus e company) ci sono produttori che fanno i loro bei parallelepipedi, altri come B&W, SF, Opera che invece spesso riducono o evitano pareti parallele...
Secondo voi, quanto influisce avere un diffusore privo di superfici perfettamente parallele? E` davvero importante o no?

Bisogna distinguere fra la forma interna e quella esterna. Fare parallelepipedi è la cosa più facile ed economica.
Se cerchi fra le realizzazioni fatte dai forumer troverai belle idee anche con forme tondeggianti.

Bisogna distinguere fra la forma interna e quella esterna. Fare parallelepipedi è la cosa più facile ed economica.
Se cerchi fra le realizzazioni fatte dai forumer troverai belle idee anche con forme tondeggianti.

Io parlo a livello funzionale quindi interno (spessi poi le cose coincidono, ma non sempre).
Quello che mi chiedevo, anche in questo caso, probabilmente non esiste una verità assoluta, dato che si trovano prodotti anche molto costosi sia parallelepipedi che non...e a certi livelli non credo che siano limitati da problemi di budget...

Mi associo anch'io a questo consiglio.

@abe77

Valuta anche la linea di trasmissione. Non è semplice da realizzare però è uno dei caricamenti che può dare i migliori risultati in termini di assorbimento della backwave. Ricorda che il problema maggiore è quello di evitare il suono "inscatolato", la boxiness come la chiamano nei forum in inglese, risultato soprattutto del suono internamente riflesso che torna sulla membrana del midwoofer e woofer.
Si possono fare casse chiuse eccelse, e farle suonare come elettrostatiche (le Magico), ma hai idea di che razza di sforzo progettuale parliamo?!
Oppure si possono realizzare in modo relativamente economico dei cabinet in linea di trasmissione, come le PMC, e farle suonare molto bene, perché di per sé il percorso della linea di trasmissione tende ad assorbire molto bene la backwave del medio-basso tramite numerose riflessioni interne che non finiscono contro la membrana dell'altoparlantre. Potresti anche tentare di copiarle completamente...
Il reflex invece non mi convince anche se va per la maggiore... Sono dell'idea che è un "trick" obbligatorio per tutto il mondo dell'hi-fi che, a torto, aborrisce un po' di equalizzazione (anche perché richiede di rivedere la catena ed introdurre a monte il dsp.
A questo punto, meglio prevedere un dsp a monte a fare una cassa chiusa

Ultima modifica:
Tutto ok, ma il punto non è quello...non sto parlando di backwave, ne di caricamento woofer....

Il quesito é, nell'autocstruzione dove non ci sono macroeconomie, quindi fare un cabinet curvo incide pesantemente sul budget, conviene spendere quei qualche 100€ in più, oppure meglio andare via di parallelepipedo?
Evitare superfici parallele, può davvero fare la differenza?

Tutto ok, ma il punto non è quello...non sto parlando di backwave, ne di caricamento woofer....

Vuoi fare un diffusore che suona bene o un bel mobile in legno?

Ti sto dicendo di prendere come modello le PMC, che sono parallelepipedi di realizzazione non complessa (visto che non sono curvilinee,) e ciononostante, grazie all'utilizzo della linea di trasmissione, assorbono bene la backwave.

Mi sembra che ti stai focalizzando esclusivamente sull'aspetto estetico senza approfondire il perché delle scelte tecniche. Scusa la franchezza, ma vai incontro ad un risultato deludente.

Vuoi fare un diffusore che suona bene o un bel mobile in legno?

Ti sto dicendo di prendere come modello le PMC, che sono parallelepipedi di realizzazione non complessa (visto che non sono curvilinee,) e ciononostante, grazie all'utilizzo della linea di trasmissione, assorbono bene la backwave.

Mi sembra che ti stai focalizzando esclusivamente..........[CUT]

Mi sta venendo il dubbio che sto scrivendo in arabo..perché, o io non mi so spiegare o tu non capisci proprio quello che scrivo...continui a dare risposte a domande che non faccio e senza considerare cosa dico...

1) Il principale requisito dei diffusori é che suonino bene, ma se sono anche belle fanno arredo e si accresce la soddisfazione nel dire: le ho fatte io!
2) La mia domanda resta sempre la stessa: le curve che teoricamente aiutano a evitare che le onde rimbalzino, diminuendo così le risonanze portano secondo voi un reale beneficio?
3) Ho già dei diffusori diy con linea di trasmissione, guarda in firma!

.continui a dare risposte a domande che non faccio e senza considerare cosa dico...

La mia domanda resta sempre la stessa: le curve che teoricamente aiutano a evitare che le onde rimbalzino, diminuendo così le risonanze portano secondo voi un reale beneficio?

Perché le tue domande sono mal poste e lasciano capire che non hai la più pallida idea di come procedere, a cominciare dall'aiuto che hai richiesto per il crossover.
Sembra che io non ti risponda a tono perché in realtà cerco di farti capire i problemi del tuo approccio, ma tu ti chiedi solo se ste pareti del diffusori debbano essere tonde o squadrate...

Fai come ti pare, non credo ormai di dover aggiungere altro...

ciao

Perché le tue domande sono mal poste e lasciano capire che non hai la più pallida idea di come procedere, a cominciare dall'aiuto che hai richiesto per il crossover.
Sembra che io non ti risponda a tono perché in realtà cerco di farti capire i problemi del tuo approccio, ma tu ti chiedi solo se ste pareti del diffusori debbano essere tonde o squad..........[CUT]

Io ho chiesto solo una semplice opinione a chi volesse rispondere, magari riportando una sua esperienza, non sto chiedendo a nessuno come devono essere ste pareti....e tu continui a non capirlo.
Non capisci nemmeno che non è una domanda per decidere come procedere, cosa che farò a prescindere delle risposte che raccoglierò qui.
Per fare tutto sto pippone potevi anche evitare di perdere tempo...già da un pò potevi evitare di aggiungere...

Qualche abbaglio lo stiamo prendendo sulla teoria di base. La forma esterna non è un optional, nei libri di teoria sull' audio trovi per ogni forma del baffle frontale le deviazioni che ti crea nella risposta. Ti ripeto che nel forum ci sono delle realizzazioni di pari livello di quelle commerciali, con foto dettagliate delle costruzioni. Il fatto di fare forme curve porta via molto tempo, il costo in più è legato più all' attrezzatura che ti serve ed eventualmente alle finiture: es laccature, impiallacci con legni pregiati etc etc
Certo che se per DIY intendi che le casse te le realizzi il falegname e che poi il progetto della crossover te lo faccia un esperto del settore...

Qualche abbaglio lo stiamo prendendo sulla teoria di base. La forma esterna non è un optional, nei libri di teoria sull' audio trovi per ogni forma del baffle frontale le deviazioni che ti crea nella risposta. Ti ripeto che nel forum ci sono delle realizzazioni di pari livello di quelle commerciali, con foto dettagliate delle costruzioni. Il fatto ..........[CUT]

Anche tu vuoi darmi un po di risposte a cose che non chiedo?
Poi fare forme particolari, anche senza falegname, secondo me ha dei costi più alti che fare dei bei rettangoli che potrei fare a costo zero....senza contare la quantità di tempo necessario decisamente maggiore.
Ovvio che le finiture hanno un peso economico importante, ma questo aspetto credo vada ugualmente curato a prescindere dalla forma scelta.
Per il filtro, non mi vergogno a dire che chiederò aiuto ad un esperto, da questo punto di vista sono ancora parecchio indietro e confido nella possibilità di realizzarlo insieme a qualcuno che possa darmi una mano.

Questa conclusione é ormai sterile e credo quindi si possa chiudere, quando avrò realizzato il mio progetto, farò un thread apposito.

..2) La mia domanda resta sempre la stessa: le curve che teoricamente aiutano a evitare che le onde rimbalzino, diminuendo così le risonanze portano secondo voi un reale beneficio?.....[CUT]

Beh la domanda non è corretta. Le onde rimbalzano sempre, se possibile si evitano superfici parallele e piatte , comunque all'inteno non servono necessariamente superfici curve e basta lavorare bene con i rinforzi e materiale fonoassorbente sulle pareti.