• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Diffusori di qualità

L’unica è andare in giro ad ascoltare più roba possibile

Esatto, infatti è ciò che sto facendo proprio per schiarirmi le idee. Finora ho ascoltato un po' di marchi e attualmente ho trovato ciò che cerco o parte di esso con Klipsch Rp280 e Monitor Audio Silver 500,tutto il resto entro il mio budget non mi ha entusiasmato più di tanto.

Esatto, infatti è ciò che sto facendo proprio per schiarirmi le idee. Finora ho ascoltato un po' di marchi e attualmente ho trovato ciò che cerco o parte di esso con Klipsch Rp280 e Monitor Audio Silver 500,tutto il resto entro il mio budget non mi ha entusiasmato più di tanto.
Io non so da dove scrivi ma ti dico che, intanto preferisco le RP280F, poi se non t'interessa il telecomando, puoi cercare usato un Sansui au alpha 607dr o un aux901 o un piu' recenta Nad c356cui dovrai eventualmente aggiungere uno stadio phono esterno, ovviamente i primi due che ho citato ne sono provvisti e sono di qualita' migliore.
SALVO.

si ma è inutile che provi col tuo ampli. per assaporare le potenzialità in basso, specialmente di casse a torre con più altoparlanti, devi prima provare le stesse con una amplificazione adeguata, in seguito potrai cercare di migliorare il tuo ma almeno conoscerai le reali prestazioni delle nuove casse e non in base al tuo rotel (che tra l'altro è secco e brillante di suo).

con 100w reali si ottengono già dei buoni risultati e a quel livello ci sono molti integrati dal costo proporzionato e accessibile. io però preferisco potenze di almeno il doppio che in genere regalano bassi (e dinamica) di un altro livello.

io eviterei invece le klipsh in ambito musicale ad alta fedeltà, perchè col loro suono costringono a scelte ristrette e difficili sul lato amplificazione (diverso sarebbe in ambito home theater). se potevi metterci un mcintosh era già una cosa diversa, oppure orientarti su casse come le PL300, ma non è proprio il tuo budget. le scelte diventano quindi cose come canton chrono/vento, focal aria, MA silver, b&w 6/7 etc.. le canton sono solitamente ricche in basso.

Abito in provincia di Padova, le klipsch grazie alla loro sensibilità sono più gestibili con varie tipologie di ampli (classe D, valvolari economici e integrati dal costo contenuto come un Rega Brio R o Nad) il mio rotel effettivamente non è molto adatto a loro per il suo suono troppo secco e brillante, infatti prevedo di cambiarlo presto. Mettiamo in conto che mi convinca per le klipsch qual'è la tipologia di ampli che affianchereste per mantenere un basso corposo e avere più "colore e calore" in alto?

Ultima modifica:
io ti ho indicato qualche ampli
tra l'usato, se lo cerchi nuovo
puoi optare per il NAD C 356,
come usato recente qualche modello base dell'Accuphase ma si sale di prezzo oppure un mio collega gli ha collegato il Denon pma 1600NE e riferisce un suono simile a quel che desideri purché non si esageri col volume.
SALVO

Ottima segnalazione, solitamente non ascolto a volumi altissimi perché mi stanco facilmente.... Infatti se riuscissi ad ottenere una buona pressione sonora già a volumi accettabili sarebbe una manna dal cielo.
Il 356 lo vedi bene con le rp280? E con le ma silver 500?

L'Onix è ottimo, in piu' rispetto a Denon e Nad ha che mantiene una certa compostezza anche a volume elevato mentre i primi due tendono ad impastare pero'
fino ad un certo volume sia Denon che Nad restituiscono un suono più pieno, ancor più il Denon che dispone pure di un bel convertitore e di un ottimo livello di rifinitura estetica, teniamo conto che con le klipsch non c'e bisogno di alzare molto il volume. ...
SALVO

Quale Denon nello specifico? Il Denon pma 1600NEdi cui parlavi pochi massaggi sopra? Il dac ce l'ho e ne sono veramente molto soddisfatto per cui se posso risparmiare sul dac preferisco una versione senza Dac.

Ultima modifica:
...non ascolto a volumi altissimi perché mi stanco facilmente.... Infatti se riuscissi ad ottenere una buona pressione sonora già a volumi accettabili sarebbe una manna dal cielo.../QUOTE]

se ti stanca è perchè il suono è poco equilibrato. poi c'è uno strano giro di parole: pressione sonora e volume viaggiano di pari passo. forse intendi qualcos'altro...
quando il suono è equilibrato è più facile e piacevole alzare il volume!

Si naturalmente capisco ciò che dici. Ciò che io intendo è avere un giusto bilanciamento a volumi da ascolto ottimali e sopportabili.
Suono molto dal vivo su grandi palchi, con impianti molto molto potenti e conosco molto bene le dinamiche acustiche e la correlazione ambientale nella dispersione delle frequenze.
Nella stessa stanza nella quale suono e ascolto musica ho dei monitor attivi near field da 8" dai quali anche a volumi di ascolto molto bassi si riesce a percepire molto bene il colpo e la pressione acustica, ovviamente essendo dei near field vanno ascoltati molto vicino al punto di emissione laddove basta molto poco in termini di watt già per percepire la pressione.
Lo stesso discorso dovrebbe essere valido per l'hifi, infatti ho ascoltato in un grosso negozio audio video del Veneto un impianto da 200 mila euro e nonostante fossimo a volumi tali da riuscirci a capire mentre parlavamo ( quindi circa 50/60dB) quando il basso prendeva una nota molto grave riuscivo a percepire tranquillamente la possenza del basso...e il vu meter dei McIntosh non andava oltre i 10w nei punti dinamici più forti della canzone...

ne riparliamo quando avrai modo di provare.
per un incremento di 3 miseri db ci vuole una potenza doppia e al doppio della distanza ci puo' essere una differenza di 6db... (contato?)
secondo la tua logica un sub da 500W in una stanza medio-piccola è da manicomio, eppure per i più è il minimo sindacabile. più scendi con la frequenza più potenza sarà necessaria.
quel vu-meter ti mostrava i W/rms ma anche così avrai ascoltato un woofer da 100db di sensibilità.

Falchetto ti sta dando delle buone indicazioni, non sottovalutarle. Visto che sei di Padova ho visto che da Ghegin hanno proprio le silver 500 in offerta a circa 1000€ in meno del listino, mi sembra un ottimo affare. Se ci vai prova anche le Kef r700

Si ma infatti io sto apprezzando moltissimo i suggerimenti di persone che è palese siano particolarmente esperte e navigate nel settore. Le MA che ho provato sono proprio quelle di ghegin infatti...ripeto che mi sono piaciute particolarmente avevo trovato buona parte di ciò che cerco, infatti sono in lizza, l'unico dilemma è che sembrano ostiche da pilotare, vogliono corrente e pure di quella buona... Per cui prima di prenderle volevo anche capire che tipo di ampli è soprattutto a che costo dovrei andare incontro per pilotare bene.

Ultima modifica:
Beh ovvio che più qualità gli metti a monte e più ti ripagano, ma per un po’ puoi vivere sereno con l’ampli che hai, facendo un upgrade più avanti quando ne avrai la possibilità

Ho riletto tutto per tirare un pò le somme dei vostri preziosi consigli.

A quanto pare questi sono i nomi delle casse da ascoltare e valutare bene più o meno adatte a ciò che cerco:

Klipsch RP280 F + NAD356
Monitor Audio Silver 500 (+ NAD 356...come lo vedete?)
Tannoy XTF 8
Kef R 700 (ma mi pare che siano un tantino fuori budget)
Canton Chrono 519 DC
Canton Vento ( ma pure dovremmo essere fuori budget)

Per quanto riguarda l'ampli, escludendo il mio Rotel che verrà rimpiazzato la sua scelta dipenderà molto dal tipo di diffusore...La grande difficoltà in tutta questa storia sta nel riuscire a trovarle disponibili da sentire...

Ultima modifica: