diffusori da pavimento

Ciao

un piccolo suggerimento, pensa all'usato vi sono ottimi affari e tantissime offerte di diffusori (usato sia privato che negozio).

Chiaro devi prima scegliere 2-3 coppie di diffusori su cui basare le ricerche...quindi ascolta...
 
josephpino ha detto:
Oppure magari qualcuno che possiede il mio stesso ampli potrebbe dirmi che diffusori usa e/o come suonano...

Eccomi sono da poco in posseso anche io di questo amplificatore: e devo dire che sono molto soddisfatto.

Io lo abbino a delle Kef Cresta 3, diffusori di qualche anno fa, molto equilibrati.
Sono diffusori da pavimento con woofer da 13, ma che arrivano "onestamente" poco sotto i 50 Hz in basso (ovvero senza trucchi di rigonfiamenti intorno ai 100 Hz).
L'abbinamento devo dire mi soddisfa: in basso hanno una bella profondità senza il minimo eccesso grande controllo (le tengo a 30 cm dal muro), in alto questo gioiellino di amplificatore sa tirare fuori un dettaglio che non immagginavo da questi diffusori.
Anche il sound stage è molto valido: se le registrazioni sonon buone la localizzazione degli strumenti/voci è semplicemente sorprendente.

Come prezzo le Cresta erano nella fascia dei circa 400 € quando erano sul mercato, anche se fine serie si trovavano anche più bassi.
Ora però non sono facili da trovare, forse su eBay.
Si trovano le Cresta 30 che sono la serie successiva che sono leggermente diverse come volume e hanno meno estensione in basso.
Mentre la nuova serie fascia entry, Kef "C" e Serie iQ di fascia media mi convincono poco perche vanno con la moda e hanno un po' d'enfasi sui bassi.

Alternativamente cercherei qualcosa di molto pulito e lineare, le citate MS penso siano un valida ipotesi.

Personalmente in futuro se dovessi optare per un ugrade sui diffusori guarderei alle Audes 146 per guadgnare un altro 15-20 Hz in basso e in raffinatezza.
 
Grazie Dwaltz,

Ci sarebbero delle KEF CRESTA 30 su ebay. c'è un'asta. Potrei partecipare all'asta e tentare di aggiudicarmele ad un prezzo ragionevole. Se tu hai lo stesso amplificatore e mi dici che vanno bene, anche queste dovrebbero andare bene. Anche a me non piacciono i bassi gonfiati, ma mi piacciono onesti e naturali...il nostro ampli è un affarone per il prezzo. Avevo un Marantz pm6002 prima, ma questo lo spazza letteralmente via. Yamaha non ha il curriculum dei vari Marantz, Rotel, Nad e Cambridge Audio per Amplificazioni entry level (per ampli di fascia altà invece sì), ma questo singolo modello li batte tutti secondo me. Però bisogna fare attenzione a non abbinarci diffusori brillanti
 
bazza ha detto:
Secondo te le B&W che tu citi sono meglio perche sono le B&W e costano di più dell'altre....andiamo bene....

per il mio orecchio sono meglio le 685, che acquistai dopo averle confrontate con le musa 205 e le focal serie 7 e 8.

con cosa le amplifiche le 685? ops leggo che hai uno yamaha che proprio non conosco. cmq a catania o palermo qualche ascolto lo puoi fare di sicuro...ti fai un giro e ascolti...non c'e' ne, devi ascoltare in quanto le orecchie son le tue :)
 
josephpino ha detto:
Grazie Dwaltz,
Ci sarebbero delle KEF CRESTA 30 su ebay. c'è un'asta. Potrei partecipare all'asta e tentare di aggiudicarmele ad un prezzo ragionevole.
l'alternativa è cercarle nuove: su idealo.de (tipo il nostro trovaprezzi ma tedesco) si trovano ancora le Cresta 30.
Occhio che in Germania a volte espongono i prezzi per diffusore singolo, chiedi prima di ordinare.

Se tu hai lo stesso amplificatore e mi dici che vanno bene, anche queste dovrebbero andare bene. .... Però bisogna fare attenzione a non abbinarci diffusori brillanti
Comunque valuta anche il resto, non è detto che non si trovi di meglio.
Non pigliare la mia sola esperienza come riferimento.
 
Ultima modifica:
Dopo aver ponderato bene, ho ristretto la scelta a due diffusori: B&W 684 e MORDAUNT SHORT AVIANO 6. Qualcuno sa dove potrei recarmi in zona Catania t per ascoltare le MS? Le b&w sono ovunque, anche nei centri commerciali
 
josephpino ha detto:
Dopo aver ponderato bene, ho ristretto la scelta a due diffusori: B&W 684 e MORDAUNT SHORT AVIANO 6.......
Le 684 ascoltale prima, a me fanno venire i brividi per quanto suonano male sui bassi....te la butto li, valuta le Focal 726, io le ho sentite con un Nad C375 e sono rimasto a bocca aperta, sicuramente merito del nad ma per suonare così hanno del potenziale....
 
Grazie delle info Carlito,

Sì, andrò sicuramente ad ascoltarle prima. Strano che What Hifi gli abbia datp 5 stelle...le focal 726v sono a 1000 euro se non sbaglio, per 1150 euro potrei prendere le b&w 683 (sono migliori?)...e se invece volessi rimanere sulla stessa fasca di prezzo, come sono le focal 716v? (non so se queste avrò la possibilità di ascoltarle).
 
josephpino ha detto:
Dopo aver ponderato bene, ho ristretto la scelta a due diffusori: B&W 684 e MORDAUNT SHORT AVIANO 6. Qualcuno sa dove potrei recarmi in zona Catania t per ascoltare le MS? Le b&w sono ovunque, anche nei centri commerciali
-C'era AUDIO PROJECT ma ha chiuso, prova a telefonare in questi negozi: IL TEMPIO ESOTERICO, ARTESUONO,HIFI SHOW ROOM di REBECCHI,SUONI E VISIONI e AIFAI (i numeri telefonici li dovresti trovare on-line).
SALVO.
 
scusate, ma se uno ha già le casse, x scegliere un ampli cosa potrebbe fare? difficilmente potrei andare con le vecchie Jamo 7.7, che pesano 25kg l'una, in negozio, x la prova ascolto dell'ampli... :rolleyes:
 
Ragazzi, ho ascoltato delle CHARIO SIVERETTE 200 TOWER (NON LE SILHOUETTE, MA LE SILVERETTE) e mi sono piaciute moooolto. Il loro prezzo di listino è circa 1200 euro, ma io le posso beccare nuove a 650 euro la coppia. Che ve ne pare di questi diffusori? Sono tentatissimo. Gli alti mi sono sembrati un po' troppio acuti, ma ho pensato che questo principalmente fosse dovuto al fatto che era la primissima volta che suonavano (rodaggio) e dal fatto che l'ampli al quale erano aggangiate era un denon (si sa come sono i denon sugli alti...)...
 
Prese!!!!!!
Alla fine ho comprato le Chario Silverette 200 (torri) nuove a metà prezzo (650 euro anziché 1300 come da listino). Ho portato al negozio dei cd e il commesso, che tra parentesi è stato di una disponibilità unica) mi ha fatto provare diffusori diversi per tutto il tempo che ho voluto (un'ora). Queste sono state le mie impressioni:

Focal 714v: Quelle che mi sono piaciute meno. Alti troppo squillanti e un suono sbilanciato in alto

B&W 684: suono abbastanza corposo, ma ovattato. I bassi dovrebbero essere più precisi per quanto costano.

B&W 683: Bei diffusori, ariosi e corposi...purtroppo però il suono dei diffusori b&w mi sembra ovattato (ma le 683 sono veramente ottimE)

JBL da pavimento -non ricordo quale modello-: niente, senza speranza rispetto agli altri

Chario Premium 1000 torri : Bel suono, ma il woofer mi è sembrato troppo piccolo e mancano di "aria" secondo me

Chario Silverette 200 torri: Le 2 chario in generale mi hanno dato la nettissima impressione di essere le più equilibrate. Ho scelto queste alle premium 1000 per l'"ariosità"...suono molto definito, sia in alto che in basso. Rispetto alle 683 sono più pulite, ma hanno un basso più secco e meno corposo.

Oggi comunque ho capito che Chario è veramente un signor marchio rispetto a tanta concorrenza...per 650 euro è stato un furto secondo me.
 
Ultima modifica:
Ottima scelta!
Le ho da più di un anno e non mi hanno mai deluso!
Attento a come le posizioni,necessitano di molto spazio per rendere al meglio!
 
josephpino ha detto:
Sono tentatissimo. Gli alti mi sono sembrati un po' troppio acuti, ma ho pensato che questo principalmente fosse dovuto al fatto che era la primissima volta che suonavano (rodaggio) e dal fatto che l'ampli al quale erano aggangiate era un denon (si sa come sono i denon sugli alti...)...


Con che elettroniche (modello) l'hai ascoltate?

Concordo con Andrea88 per il posizionamento, non farti ingannare dal reflex posizionato in basso, minimo 50-60 cm dalla parete posteriore e laterale.
Dimenticavo, complimenti per l'acquisto, a quel prezzo non credo si possa trovare di meglio.
 
Adesso che le ho portate a casa suonano bene. Alti, bassi, medi. Separazione degli strumenti, ariosità, sono veloci, dinamiche, sono dettagliate a dovere. Tutto al posto giusto. Non sono solo delle scatole da bassi come mi hanno dato l'impressione di essere le b&w 684 (che però a onor del vero da listino costano più di 400 euro in meno). La neutralità e la definizione del suono sono sorprendenti. Al negozio erano agganciate ad un lettore cd marantz cd5004 e ad un ampli Denon pma-710. La cavetteria al negozio era molto scarsa in ogni caso. Sì, le ho posizionate bene credo. Comunque sono rimaste delle Chario Premium 1000t (TORRI) nuove a metà prezzo in negozio se qualcuno fosse interessato (Euronics Misterbianco). Il mio ultimo passo saranno dei cavi di potenza con terminazioni a banana di qualità e poi non spenderò più denaro per gli anni a venire spero.

è sempre bene andare ad ascoltare e meno male che l'ho fatto. Adesso posso veramente ascoltare musica.
 
Ultima modifica:
Top