• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

diffusori da pavimento

josephpino ha detto:
Allora,

sì, ascolto di tutto, da Prokofiev ai Metallica.... Blues, Rock, jazz, elettronica, classica, metal, cantautori, folk...insomma, mi servono dei diffusori universali.Oggi ho visto delle Chario silhouette 200 (LE TORRI) in un negozio a 590 euro a coppia. Che ne pensate? non mi hanno impressionato a confronto con delle b&w 683...ma quelle costavano il doppio. Sono della provincia di Catania.
Grazie

Delle Chario da pavimento, valuta dalla serie Hiper in su, in primis le Costellation, (tra l'altro è facile trovarle nei centri commerciali ex demo a metà prezzo, sabato ho visto delle pegasus a 950 euro :eek: ).
Tieni presente che le chario, silhouette comprese, per rendere a dovere necessitano di un'amplificazione (e un'ambiente) di tutto rispetto e che non tema i bassi carichi, cosa che il piccolo yama 500 non fa, quindi, fossi in te, mi rivolgerei ad altri marchi, se non vuoi sacrificarle.

Qualcuno sarebbe in grado di dirmi se le MS AVIANO 6 sono brillanti, neutre o calde? Ne ho sentito parlare veramente bene, ma non vorrei fossero brillanti, perché sarebbe un cattivo mix col mio ampli. Grazie

josephpino ha detto:
satch, ma sai che avevo in mente proprio quelle? dimmi, come sono? le hai tu? punti deboli?
io ho leMordaunt short 906 che sono sostanzialmente la versione precedente alla Aviano. Si tratta di un diffusore piuttosto corretto e senza eccessi, mi sembra sia tipico di questo marchio.A me piace un suono non aggressivo e non stancante anche se ascolto rock e le ms suonano così, comunque se riesci ascoltale. Ciao

mark07 ha detto:
...... pegasus a 950 euro .....
Le Pegasus a quel prezzo sono un affarone!, se dovessero funzionare come ambiente sarebbero casse "stellari" hehe.
Ma a quel prezzo saranno l'una!, costano oltre 3000 euro!, 2460 euro la versione k....

Ultima modifica:
carlito1 ha detto:
Le Pegasus a quel prezzo sono un affarone!, se dovessero funzionare come ambiente sarebbero casse "stellari" hehe.
Ma a quel prezzo saranno l'una!, costano oltre 3000 euro!, 2460 euro la versione k....

No,no, era il prezzo della coppia (ex demo), sono restato basito anch'io, la verità è che al mediaw non hanno la minima idea di quello che vendono. Volevo comprarle per poi rivenderle a 400 euro in più :D

Vuoi rimanere sul nuovo o ti potrebbe andare bene anche l'usato?
In questo caso, intorno ai 1000 e anche meno, ti posso consigliare:
Spendor S8e,
Spendor S6e,
Dynaudio 1.8 (più vecchie ma secondo me ottime).
Sono tutti diffusori molto equilibrati ma con un buon corpo sui bassi come chiedi tu.
Le spendor sono state sostituite dai modelli A5, A6, ... che ho ascoltato ma preferivo la serie S. Se riesci ad ascoltare la serie A e ti dovessero piacere potresti stare sicuro che ti piacerebbe anche la serie S.
Per le Dynaudio puoi sentire le Focus, che sono simili alle 1.8 con qualche accentuazione in più in basso.
Le proac suonano davvero bene, soprattutto i modelli response, ma trovo che abbiano un basso un po' esuberante, per i miei gusti ovviamente!

Purtroppo nell'area in cui mi trovo io non è possibile fare ascolti. Preferirei diffusori nuovi, perché se li comprassi usati e dovessero risultare difettosi, dato che oggi tutto viene spedito da posti lontani non sarebbe facile rintracciare chi me le ha vendute e riavere i soldi (in altre parole ho paura di fregature, che non sono rare purtroppo). Se c'è un diffusore da pavimento che non ha difetti vistosi per 700 euro, vorrei comprare quello. Potrei avere le Mordaunt Short Aviano 6 a meno di 600 euro addirittura e se vendo le mie b&w 685 su degli stand soundstyle z2 metà di questa cifra la riprendo...non so se ne vale la pena però. secondo voi sì?

Se non puoi fare ascolti non mi sento di consigliarti, credo siano l'elemento essenziale per un scelta oculata. Quello che ti ho suggerito vale per me, solo tu acoltando potrai giudicare.

purtroppo non vivo a milano o a roma, ma nelle campagne siciliane. non ci sono negozi hi-fi qui. io comunque non credo siano inutili i consigli. ci sono diffusori che magari hanno difetti evidenti aldilà dei gusti. Oppure magari qualcuno che possiede il mio stesso ampli potrebbe dirmi che diffusori usa e/o come suonano....Già per me queste sarebbero informazioni preziose

A mio parere faresti bene a cambiare, sarebbe un upgrade, non enorme ma avvertibile. Il diffusore a pavimento ti da comunque una gamma + completa e io lo trovo più facilmente posizionabile rispetto agli stand. Ciao

Secondo me le Focal Chorus 716V, che tu hai citato, sono delle casse discrete e con un buon rapporto qualità/prezzo. Anche semplici da pilotare.
Tra l'altro le potresti trovare in vendita anche da Mediaworld e in quel caso avresti la possibilità di ascoltarle.

Personalmente credo nel 80% dei casi sia meglio un diffusore da stand che da pavimento, quest'ultimi hanno bisogno di troppe accortezze legate all'ambiente. Detto questo se proprio le vuoi di quelle caratteristiche io con il tuo amplificatore ci vedrei bene le musa.

Mah, Mark, non saprei...ripeto, passare da b&w a indiana line mi sembra un po' senza senso come cosa...migliorerei la quantità, ma peggiorerei la qualità...io per lo meno la qualità la voglio lasciare intatta

Guarda che le Musa non son mica dei pessimi diffusori.
Ci si basa troppo sul nome e su quanto costano.
Secondo te le B&W che tu citi sono meglio perche sono le B&W e costano di più dell'altre....andiamo bene....
Solo il tuo orecchio puo decidere, non un nome o un marchio.

beh, questa del costo è una deduzione che hai fatto tu, non io... è vero che non le ho mai ascoltate, ma in una discussione "B&W SERIE 600 VS INDIANA LINE MUSA", su una dozzina di persone che le avevano ascoltate entrambe, una dozzina di persone ha votato b&w...solo per questo mi era venuto il dubbio...

no, per carità, anzi se posso comprare risparmiando qualcosa, ben venga...è solo che ripeto, tutte le persone che in un forum si erano espresse a riguardo, avevanon detto che le B&W erano "nettamente superiori"...io non avendo la possibilità di ascoltare e dovendomi solo basare su ciò che sento, non sceglierei le Musa alle b&w 684 ad esempio...però ciò non toglie che magari se le ascoltassi entrambe, alla fine preferirei le Musa ad esempio....però ripeto, non ho la possibilità di ascoltare