Ok, sono pronto a "svuotare il sacco" ed a raccontarvi una cosa che mi è successa (e non'è la prima volta).
Ero pronto a dirigermi verso le nuove Wharfedale Diamond 240 o 250 (più la prima) ... e stavo valutando anche la canadese descritta nei post precedenti.
Quando tutto sembrava deciso, almeno personalmente, esce fuori a "sorpresa" una coppia di FOCAL ARIA 926 che però sforano il budget preventivato.
la differenza qualitativa è notevole (almeno sembra) ma leggendo le istruzioni di utilizzo non riuscirei a farle rendere al meglio.
Allora ho rivalutato le KEF R300.
Mi sono messo "l'anima in pace", aspetto e mi dirigo verso diffusori tipo i FOCAL, più qualitativi credo) ma anche più costosi.
Non sò se il CX A80 se li merita.
La novità, invece, è un'altra.
Con oggi ho "cestinato" l'ultimo "rimasuglio cinese" (mai più) ... i "bellissimi" cavi di potenza direzionali che di tanto in tanto usavo di cui mi sono rimesta in mano le lamelle di una banana (verso amplificatore).
Visto che mi ci trovavo ho ripristinato le lamelle a pressione ... e visto che mi ci trovavo ho usato il mio cavo di potenza, quello serio ... fatto dal sottoscritto usando il bi-wiring e usando un cavo usato nei sistemi audio semi pro delle sale di registrazione.
Insomma ... il cavo di potenza che negli ultimi mesi/anni ho sempre usato !
Bene, "magia".
Le Aelite Three erogano molti più bassi, le voci (femminili in primis) sono meno "secche" e più "corpose", il medio è avanzato e la sensazione di mancata focalizzazione di questa gamma ora è migliorata drasticamente.
Gli alti sono sempre "brillantini" ma ho l'impressione che siano anche più "setosi" (più dettagli).
Ariosità aumentata ... .
Queste non sono "impressioni" ma dati di fatto udibili con facilità cambiando i cavi di potenza.
Non sò se pilotare in bi-wiring le Aelite Three abbia giocato un ruolo fondamentale ma tanto mi da tanto che le cose sono migliorate notevolmente.
Il cavo "cinese" che non oso minimamente nominare (mai più) ... l'ho cestinato immediatamente, anche perchè non'è la prima volta che mi ha dato questa risposta che però sul CX A80 e questi diffusori non'è più una marcata impressione ma un dato di fatto !
Folle ... ma è così.
Vivo sereno con le Acoustic Energy e posso concentrarmi su diffusori più "importanti" con un occhio, forzatamente, all'ambiente di ascolto.
Però, ad essere sincero, ora il quadro sonoro quasi mi convince.
Non'è super raffinato ma abbastanza "credibile".
P.S.
I cavi li avevo assemblati più di due anni fà ... :