• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Diffusori da abbinare ad un CX A80

Nel frattempo, invece, ho trovato il "coraggio" di ricollegare le Klipsch RB-81 per una mezza giornata al CX A80.
Confermano che l'amplificatore è abbastanza lineare e non tendono a "squillare" o meglio "strombazzare" :D (passatemelo questo termine) come pensavo.
Vi farò sapere a debito tempo, quando avrò i diffusori nella mia sala di ascolto, che scelta ho fatto :asd:

E' giusto che sappiate che tutti i vostri consigli e pareri sono stati dovutamente valutati ... quindi grazie moltissimo perchè siete stati di aiuto !

Hahaha, in caso R300 , R300 , R300 hahaha ;)
Ma non'ho scelto KEF ... anche se è stata nel mio "mirino" fino alla fine ;)
La "piccola" grande LS50 è un bel prodotto ma a me il suono asfittico non piace ... .
Per asfittico non intendo una riproduzione "monitor", Hi-Fi od Hi-End ma semplicemente priva della maggior parte dello spettro audio compreso trà le frequenze medio/basse e basse ... ;)
Non'è quello che cerco, sicuramente prediligo un suono "completo" e "realistico" (con le dovute premesse del caso).

non nego che, per ovvi motivi, la LS50 non abbia una gamma bassa "vera" ma ci sono almeno due "però" che dovresti considerare
1) riesce a restituire una percezione della gamma bassa là dove non c'è, ovvio è un risultato artificioso ma non suona assolutamente asfittica nonostante il driver da 13.
2) dai 100hz in su è semplicemente STREPITOSA e sa farti dimenticare altre carenze

Ho considerato con attenzione entrambe i punti .. ma non c'è verso di farmi cambiare idea :D
Ad ogni modo è sicuramente un prodotto interessante ... frutto di ingegno e qualità dei materiali oltre che del progetto e della costruzione ;)
Un'ottima soluzione per sonorizzare determinati ambienti ed in determinate circostanze.

Non ho molta confidenza col catalogo KEF, la serie R non l'ho ancora sentita ma LS50 sì e l'impressione è che sia un diffusore che sorprende per le dimensioni, suona bene, ma non è certo completo o definitivo. Poi poco sopra (in termini di prezzo) c'è una selva di alternative sulle due-vie molto agguerrite. Infine il concentrico non mi ha convinto del tutto, tende a far suonare il diffusore un po' dentro la cassa e mi sa che per "stapparlo" ci vogliono elettroniche potenti e brillanti. Più o meno lo stesso difetto che avevo riscontrato sulle vecchie KEF "Reference" di un amico. Detto ciò non escludo che la serie R non sia degna di interesse.

Ultima modifica:
...PECCATO che la parte + pregiata ( e costosa)
delle basse freq. sia dagli 80 in giù ... :p

ovviamente non volevo dire che sotto i 100hz fa scena muta ma che sicuramente non è quella la porzione di gamma in cui primeggia. d'altronde da un coassiale da 13cm cosa ci si può aspettare? nonostante tuttobasta sentirlo alla prova per rimanere impressionati dalla precisione tridimensionale e vivacità della gamma media e alta.

Ve lo confesso, stavo per "cadere in tentazione" con una coppia di PSB Imagine X2T ... ma ho avuto il "sangue freddo" e mi sono fermato :D
Ma mica lo sò come andrà a finire ... .
A breve vi aggiorno sulla scelta finale.

Aggiornamento :
Senza che apra l'ennesimo post ho eseguito delle prove per vedere come il mio modesto ambiente di ascolto si comporta (ad orecchio) con le basse frequenze.
Sweep e toni fissi da 150 Hz a 30 Hz usando subwoofer e diffusori "capaci" ... hanno evidenziato due cose.
La prima cosa è che l'ambiente di ascolto assorbe in maniera sconcertante le medio/basse frequenze, niente rimbombi ... niente enfatizzazioni anche alzando il livello di pressione sonora ... .
Ottima risposta , ad orecchio che è quello che "conta".

La seconda più "traumatica scoperta" è che le medio/alte soffrono un pochino ("rimbalzano da tutte le parti") se l'emissione è più bassa di circa 90/100 cm (altezza tweeter).
E quì ho potuto fare qualche misura molto grossolana con microfono direzionale e software.
Questa situazione già l'avevo "intuita" "ad orecchio" e non crea problemi curando il posizionamento (il toe in , la spaziatura e l'eventuale possibilità di inclinare leggermente il diffusore).
Argomento da affrontare in "separata sede" ... .

Ultima modifica:
ricordo una prova fatta da un mio amico con il mio "modesto" naim nait xs e le sue thiel 1.6, con soli 60W (e i nait non è che siano dei mostri di erogazione) andavano che era una poesia

60 W di pura corrente (e ben "suonanti") ;)
Quei diffusori si esprimono al meglio solo con amplificazioni di alto livello , questo non significa che non suonino bene anche con un Naim etc. etc.
Sono diffusori che ho sentito suonare nel lontano 98 , se non erro ... penso che la produzione sia cambiata nel frattempo.

P.S.
Ora vedo modelli tipo il TT1 che non conosco e "sembrano" più "facili" ... .

Ultima modifica:
Ok, sono pronto a "svuotare il sacco" ed a raccontarvi una cosa che mi è successa (e non'è la prima volta).
Ero pronto a dirigermi verso le nuove Wharfedale Diamond 240 o 250 (più la prima) ... e stavo valutando anche la canadese descritta nei post precedenti.

Quando tutto sembrava deciso, almeno personalmente, esce fuori a "sorpresa" una coppia di FOCAL ARIA 926 che però sforano il budget preventivato.
la differenza qualitativa è notevole (almeno sembra) ma leggendo le istruzioni di utilizzo non riuscirei a farle rendere al meglio.
Allora ho rivalutato le KEF R300.

Mi sono messo "l'anima in pace", aspetto e mi dirigo verso diffusori tipo i FOCAL, più qualitativi credo) ma anche più costosi.
Non sò se il CX A80 se li merita.

La novità, invece, è un'altra.
Con oggi ho "cestinato" l'ultimo "rimasuglio cinese" (mai più) ... i "bellissimi" cavi di potenza direzionali che di tanto in tanto usavo di cui mi sono rimesta in mano le lamelle di una banana (verso amplificatore).
Visto che mi ci trovavo ho ripristinato le lamelle a pressione ... e visto che mi ci trovavo ho usato il mio cavo di potenza, quello serio ... fatto dal sottoscritto usando il bi-wiring e usando un cavo usato nei sistemi audio semi pro delle sale di registrazione.
Insomma ... il cavo di potenza che negli ultimi mesi/anni ho sempre usato !

Bene, "magia".
Le Aelite Three erogano molti più bassi, le voci (femminili in primis) sono meno "secche" e più "corpose", il medio è avanzato e la sensazione di mancata focalizzazione di questa gamma ora è migliorata drasticamente.
Gli alti sono sempre "brillantini" ma ho l'impressione che siano anche più "setosi" (più dettagli).
Ariosità aumentata ... .

Queste non sono "impressioni" ma dati di fatto udibili con facilità cambiando i cavi di potenza.
Non sò se pilotare in bi-wiring le Aelite Three abbia giocato un ruolo fondamentale ma tanto mi da tanto che le cose sono migliorate notevolmente.

Il cavo "cinese" che non oso minimamente nominare (mai più) ... l'ho cestinato immediatamente, anche perchè non'è la prima volta che mi ha dato questa risposta che però sul CX A80 e questi diffusori non'è più una marcata impressione ma un dato di fatto !
Folle ... ma è così.
Vivo sereno con le Acoustic Energy e posso concentrarmi su diffusori più "importanti" con un occhio, forzatamente, all'ambiente di ascolto.
Però, ad essere sincero, ora il quadro sonoro quasi mi convince.
Non'è super raffinato ma abbastanza "credibile".

P.S.
I cavi li avevo assemblati più di due anni fà ... :

Ultima modifica:
non ho capito...ma quindi rimani con le Aelite in attesa di fare un passo più importante in futuro per mettere insieme un budget maggiore?

Sì Doc, farò così .. ma mi terrò sulle linee guida che abbiamo seguito tutti insieme :cincin:
In ogni caso non penso passerà moltissimo tempo ... ma ho capito che il CX A80 li regge tranquillamente diffusori "più raffinati" !
perchè spendere "poco" e più volte per non rimanere poi contento ?!
Allora aspetto e faccio le cose per bene.
le valutazioni fatte fino ad ora mi hanno permesso di riflettere e "provare" alcune soluzioni ... grazie anche alle nostre chiacchierate.

jackob, nessuna eresia, vienimi a trovare e toccherai con mano ed orecchio.
Il "fuoco" è già acceso hahaha.
Quando certi "prodotti" sono fatti con i "piedi" succede ... .
Non immagini cosa ho scoperto sulle connessioni banana e forcella ... lasciamo stare.
Se li spelo come patate forse andranno benissimo ma così servono giusto per accendere un falò .. anzi per qualche insegna luminosa visto che si avvicina il Natale hahaha !
E parlo con cognizione di causa :sofico:

Ultima modifica: