OverOverclockGear
New member
Ribadisco che non mi sembra sta gran genialata, a maggior ragione in ambienti chiusi quindi pieni di pareti. Tra l'altro un singolo driver a compressione basta e avanza per tutti gli scopi.quando parlavo di array, non intendevo i diffusori per PA, ma la disposizione di più tweeter in uno stesso diffusore per compensare l'efficienza.
A me basta già pensare che nelle sale cinema non si usi stratagemmi automatici per localizzare il diffusore per capire che non può essere questa gran trovata.In realtà i nuovi sintoamplificatori e preamplificatori hanno un sistema di processamento audio piuttosto sofisticato in grado di "localizzare" il diffusore nello spazio.
il mio Yamaha, oltre ovviamente a calcolare le distanze ed i livelli, è in grado di stabilirne l'inclinazione rispetto il punto d'ascolto.
Esistono anche diverse funzioni in grado di aumentare o diminuire virtualmente le dimensioni della sala.
E in ogni caso credo non c'entrino niente con il dolby atmos, sono le classiche funzioni presenti da anni. La Dolby se ne è totalmente fregata dello step successivo, si è limitata ad adattare il suo formato proprietario ai dispositivi presenti sul mercato che tra l'altro già avevano 11 canali.