Differenze tra diffusori stile 'giostrai' e normali

quando parlavo di array, non intendevo i diffusori per PA, ma la disposizione di più tweeter in uno stesso diffusore per compensare l'efficienza.
Ribadisco che non mi sembra sta gran genialata, a maggior ragione in ambienti chiusi quindi pieni di pareti. Tra l'altro un singolo driver a compressione basta e avanza per tutti gli scopi.

In realtà i nuovi sintoamplificatori e preamplificatori hanno un sistema di processamento audio piuttosto sofisticato in grado di "localizzare" il diffusore nello spazio.
il mio Yamaha, oltre ovviamente a calcolare le distanze ed i livelli, è in grado di stabilirne l'inclinazione rispetto il punto d'ascolto.
Esistono anche diverse funzioni in grado di aumentare o diminuire virtualmente le dimensioni della sala.
A me basta già pensare che nelle sale cinema non si usi stratagemmi automatici per localizzare il diffusore per capire che non può essere questa gran trovata.

E in ogni caso credo non c'entrino niente con il dolby atmos, sono le classiche funzioni presenti da anni. La Dolby se ne è totalmente fregata dello step successivo, si è limitata ad adattare il suo formato proprietario ai dispositivi presenti sul mercato che tra l'altro già avevano 11 canali.

...con i live e la classica di grande orchestra poi c'è più sensazione di partecipare all'evento (dipende molto dalla qualità dell'incisione) e soprattutto il meglio si ha dove c'è grande dinamica nell'incisione...film inclusi ovviamente!
Ottimo, questa cosa mi stuzzica ulteriormente visto che l'argomento mi interessa in modo particolare, ti ringrazio molto per la risposta!

Ciao .-)

ho letto piu o meno tutto, forse meno che piu, ma mi iscrivo :-)

p.s. cmq proprio sulla classica una sala come quella di Stazza dovrebbe dare il top secondo me

Ultima modifica:
una cosa mi pare non sia stata detta e la ritengo fondamentale.

la multiamplificazione attiva è quasi un obbligo per questo tipo di componenti, ci sono dei plate multivia molto comodi con cui gestire tutto.

p.s. cmq proprio sulla classica una sala come quella di Stazza dovrebbe dare il top secondo me

apperò... dopo che stazza verrà da me, andrò ad ascoltare se possibile e in quell'occasione spero di conoscerti di persona ;)

la multiamplificazione attiva è quasi un obbligo per questo tipo di componenti, ci sono dei plate multivia molto comodi con cui gestire tutto

si assolutamente, anzi, il quasi lo leverei proprio