Difetto Samsung PS51F8500

Una cosa e' non farci caso, una cosa e' non vederlo cercandolo perche qualcuno te lo ha detto (e quindi sai che c'è). Non posso crederci dai è troppo evidente sul 51, capisco sul 64 che ha un ansi migliore e quindi il delta è minore...ma sul mio sarebbe impossibile non notarlo
 
Ok, interessante quello che dici, tuttavia su AVS sostengono che fare il tweak del V abbassa il nero e anche le sue fluttuazioni, quindi se non altro potrebbe essere meno fastidioso anche il delayed black. Inoltre da quello che scrivi sembrerebbe tu sia convinto che è una caratteristica del pannello, cosa di cui ero convinto anche io, ma allora per..........[CUT]

Onestamente non credo a ciò che scrivono utenti che smanettano nei tv senza nemmeno avere un'idea di come funziona un pannello plasma e senza avere lo schema elettrico del tv. Forse mi sono spiegato male, non ho detto che quel pannello deve funzionare cosi per forza ma che hanno probabilmente scelto di farlo funzionare cosi magari per ottenere prestazioni sul nero migliori di quanto il pannello potesse permettere. Il fatto che il nero sia peggiore e più fluttuante sul taglio 51" è un indizio non tanto peregrino, infatti la difficoltà maggiore nella produzione di pannelli plasma è proprio la riduzione della grandezza delle celle, non a caso Samsung non è mai scesa sotto il taglio 51" su pannelli full hd. Solo Panasonic che era molto più avanti in questo campo riusciva a produrre pannelli di taglio 42" full hd.
Per concludere i giudizi degli utenti che non lamentano il problema o dicono di averlo risolto (e per me non è possibile in quel modo) è molto soggettivo e può dipendere da molti fattori: sensibilità oculare, illuminazione ambientale, valori d'immagine impostati, materiale visionato. Queste cose vanno misurate con gli appositi strumenti impostando i diversi tv su valori ben definiti ed uguali, visionando lo stesso identico materiale. Insomma le variabili sono troppe per poter affermare che la soluzione sta nel ruotre due trimmer a caso. Credimi se conoscessi un po' più profondamente il funzionamento di un plasma saresti il primo a non credere a queste leggende.
Saluti.
 
Ultima modifica:
Scusa Plasm ma la prova e' stata fatta visionando la stessa scena di cavaliere oscuro ma comunque il problema e' riproducibile in modo semplicissimo mettendo 2 bitmap in una chiavetta una nera e una bianca, e switchare dalla bianca alla nera. E nel mio caso lo vedi anche a stanza abbastanza illuminata, ovvio di pomeriggio con finestra aperta forse e dico forse non lo noti.
Che la samsung abbia cercato un po di "imbrogliare" col pannello puo' essere, perche sembra proprio una cosa per fare bella figura nelle recensioni, dato che a immagine buia il pannello si impegna e abbassa il nero, cosi il recensore con la sua bella sonda e' contento...
Quando al discorso "gente che ruota trimmer a caso" penso proprio che zoyd e compagnia di AVS ne sappiano piu di noi (di me immensamente di piu) e se vai a rivedere il grafico che avevo postato nell'altra discussione, che metteva in relazione il nero con l'APL vedevi che nei sammy tweakkati si raggiungeva un plateau nel grafico insomma il nero saliva nelle prime % di luminosita e poi si stabilizzava a valori molto piu bassi che senza tweak

ah e cmq in quel thread non si parlava di "delayed black" che continua ad essere una cosa assurdamente non presente su nessun forum, pare che solo io incollato e kodama in tutto il mondo lo abbiamo notato... :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Grande stima per i calibratori ma fare il tecnico e conoscere l'elettronica e saper leggere uno schema e capirne il significato è altra cosa, son mestieri diversi. Visto che lavoro nell'elettronica da 30 anni posso dirlo senza timori di essere smentito. Forse regolando i trimmer sono riusciti appiattendo la risposta dello stadio finale ad attenuare l'effetto ma a parte che possono aver influito su qualche altro parametro, non è quella la soluzione del problema. Come gia detto in altre occasioni, se la fabbrica regola in un certo modo quei trimmer non lo fa a caso ed è sicuramente il compromesso migliore. Ê come se nell'auto ti si accende la spia dell'olio e tu stacchi la lampadina, la spia non si accende più ma non hai risolto la causa ma solo l'effetto.
 
Ultima modifica:
La questione è comunque complessa, c'è un sondaggio in un altro forum rivolto ai possessori del Samsung F8500 e lì solo 2 persone hanno dichiarato di vedere il floating black sul proprio pannello, mentre più di 30 affermano di non vederne, e penso che a partecipare ai sondaggi e alle discussioni su forum di questo tipo siano utenti piuttosto attenti e puntigliosi riguardo le prestazioni del proprio TV, aldilà delle caratteristiche intrinseche che bene o male tutti conoscono e sono sempre riproducibili da tutti.
Secondo la mia modestissima opinione, avendo visto un peggioramento aggiornando il firmware, c'è un problema software, visto che compaiono addirittura i cosiddetti "brightness pops", cosa che Samsung ha dichiarato di avere risolto in uno dei primi update. E questo mi fa incazzare particolarmente, a saperlo non aggiornavo, o mi procuravo una versione precedente.
 
Quel sondaggio lo trovo scandaloso, oltretutto ci si riferisce proprio al floating "statico" che e' stato misurato sperimentalmente come innegabile, proprio non capisco i risultati di quel sondaggio sinceramente.

Quanto al firmware, finora l'unico utente 51 pollici che dice di non avere il problema (uno su 5 potenziali pannelli, io, incollato, kodama, amico di kodama, pls ) pare avere l'ultimo. Quindi non è nemmeno questione di firmware...

ho guardato un po di roba oggi pomeriggio, e se non altro confermo che con luce nella stanza il difetto non si vede neanche impegnandosi. non mi resta che guardare film solo di pomeriggio in estate :mc:
 
Ciao carissimo Win :) :)
Ormai mi sento proprio in colpa per aver in qualche modo contribuito a farti prendere questo tv :( :(
Il problema che riscontri non sono andato a "cercarlo", anche perché conoscendomi nel momento in cui lo dovessi vedere, poi probabilmente mi fossilizzerei su quello e non sul film che sto guardando.
Comunque, quello che ho notato anch'io, è un livello delle bande che mi aspettavo più scuro, la chiara visione del bordo nero del tv più scuro del nero del pannello anche con immagini completamente buie e il nero che si scurisce dopo pochi istanti quando non ci sono immagini.
Poi .... sono andato in mansarda a risintonizzare il mio "vecchio" 32c650 lcd ... e ho capito perché continuo ad amare così tanto l'f8500 .... nonostante tutto :) :)
 
ciao GIGID assolutamente non sentirti in colpa! Per carita forse con l'LG avrei avuto delle aspettative bassissime e tutto l'eventuale buono sarebbe stato guadagnato, quello che da' un po fastidio e' il "blasone" di questo F8500 non rispettato o comunque il sospetto di avere una TV non al 100% delle sue possibilita'! Ma comunque questa tv riuscira' a portarmi verso l'OLED ;)

Quello che dici "quadro che diventa piu scuro dopo qualche istante in assenza di immagini" se ti riferisci durante un film, allora e' proprio il difetto di cui parlo io. Se invece dici durante un cambio fonte o cambio di refresh (da 60p a 24 ad es.) allora e' il pannello che si spegne proprio, e li si che diventa nero :D

p.s.: ieri ho creato una risoluzione personalizzata sul mio htpc seguendo questa guida, e devo dire che adesso vedo bene anche senza cinema smooth, inoltre cosa stranissima adesso devo usare il livello nero hdmi normale invece di basso, tutti gli altri setting vanno bene lo stesso. Me ne sono accorto perche avevo un'immagine molto crushed sui neri... sembea anche che il nero sia leggerissimamente migliorato, pero su questo non ci giurerei
 
se togli il cinema smoth nn e' che perche' sei riuscito a settare la scheda video del pc uscendo perfettamente a 24hz hai risolto eh
Il tv farà SEMPRE pulldown in assenza di quella funzione,semplicemente perche' nn capisce costa sta ricevendo in entrata e portera' tutto a 60HZ
Poi contento tu contenti tutti sia chiaro,ho smesso di discutere di questa cosa anni fa',ognuno e' libero di fare quello che gli pare.
 
@Winstar: quando passo da una fonte all'altra. Durante un film non ci ho fatto ancora caso, magari c'è il problema e sono io che non lo vedo
 
@Winstar: quando passo da una fonte all'altra. Durante un film non ci ho fatto ancora caso, magari c'è il problema e sono io che non lo vedo

Fai la prova con il tuner interno del digitale terrestre: cambia canale velocemente, senza fermarti e prima che compaiano le immagini trasmesse dai vari canali. Nel mio il nero si scurisce improvvisamente dopo due secondi circa dal primo cambio di canale.
 
vi fate venire le paturnie pure nel cambio canale?
DAVVERO? =__=
Non credo che abbiano queste paturnie, ma che quello sia il modo più semplice per riprodurre il difetto.
Cmq più leggo winstar e più mi convinco che abbia sbagliato plasma per le sue esigenze.
 
Ultima modifica:
Fai la prova con il tuner interno del digitale terrestre: cambia canale velocemente, senza fermarti e prima che compaiano le immagini trasmesse dai vari canali. Nel mio il nero si scurisce improvvisamente dopo due secondi circa dal primo cambio di canale.

Non posso, il digitale terrestre lo vedo tramite Sky e il cavo antenna non arriverebbe fino al tv.

Comunque, stasera, al termine di un film su Sky, che finiva con una videata scura, la stessa si è scurita un po' di più dopo qualche istante quando sono apparsi i titoli di coda, non so però se era il film o l'effetto che dite.
 
Ultima modifica:
Non poteva prendere altro,del resto potendo avrebbe fatto bene ad orientarsi altrove.

Sono 2 anni che consigliavamo di prendere gli ultimi plasma serie 60, immediatamente subito dopo che fu ufficiale la notizia della loro dismissione. Allora se ne trovavano ancora ed anche a buon prezzo,infatti tu prendesti il GT60, ma nessuno ci ha ascoltato.
 
Plasm credimi ho tenuto sotto controllo per mesi i panasonic purtroppo stavo cercando casa e nella vecchia non avevo modo e cmq preferivo non farmelo arrivare la' per poi fare il "trasloco", inoltre se ti arriva un plasma i primi giorni devi pur collaudarlo per bene. Appena ho trovato casa mi sono mosso, ma i pana erano a prezzi da speculazione pura (e ce li aveva solo un negozio su trovaprezzi ormai). Ti giuro che la cosa che piu mi faceva imbestialire nel non riuscire a trovare casa era il fatto che i plasma stavano finendo...

@sano il discorso del pulldown 60hz non l'ho capito, io posso dirti che di sicuro il mio pannello sta facendo 24hz perche anche la freccia del mouse va visibilmente piu a scatti di quando sto a 60p

e comunque ragazzi, ma magari il problema ci fosse solo al cambio canale (dove tra l'altro l'ho notato i primi giorni)! : non è possibile che dopo un'inquadratura di un cielo con luna piena con riflesso, quindi diciamo un blu chiaro, all'immagine dopo cielo nero con erba nella meta' sotto dell'immagine, per i primi 2 secondi il cielo e' grigio... li ci sono rimasto proprio male. Questa ve la faro' vedere ma devo farmi prestare una reflex
 
Ultima modifica:
Non posso, il digitale terrestre lo vedo tramite Sky e il cavo antenna non arriverebbe fino al tv.

Comunque, stasera, al termine di un film su Sky, che finiva con una videata scura, la stessa si è scurita un po' di più dopo qualche istante quando sono apparsi i titoli di coda, non so però se era il film o l'effetto che dite.

L'ho osservato pure io, mi sa che hai visto proprio questo effetto. Ricordi se si è scurita tutta l'immagine o soltanto la parte tra le bande nere?
 
Top