Difetto Samsung PS51F8500

visto che siamo OT mi ci metto anche io: ieri sono andato a guardare la partita da un amico che ha un pana molto vecchio, non ho capito che modello fosse, direi contemporaneo agli ultimi kuro quindi non della serie st vt eccetera, penso cmq un top di gamma, sono stato colpito dal suono ricco di bassi (e vabbe), dalla luminosita del pannello (se il vt60 è cosi allora non capisco le critiche e sopratutto non serve a nulla la luminosita del F8500, che tra l'altro a me in modalita' film non sembra poi cosi alta, nemmeno con cella a 20 ) ma sopratutto dall'assenza totale di dithering, ho piantato il muso sullo schermo e non vedevo nemmeno un puntino (a differenza del mio sammy) e io che pensavo che il dithering fosse connaturato al plasma... il nero pure era accettabile anche se superiore al f8500 (e ci mancherebbe)
 
questa è una cavolata(perdonami il francesismo:D)ho ancora il vt30 ed è bellissimo e luminoso(certificato pure da un utente di questo forum che è stato a casa mia)...anzi alle volte pare pure più luminoso del vt60.
 
eccome no? mi misuri l'emissione e mi posti il grafico per favore?
il 50 e' una vera chiavica per capirci in professionale sia come luminosita' massima che come nero,la serie 20 e' INGUARDABILE imho ( oltre ad avere difetti di fluttuazione del nero )
l'unico pana decente che ho visto e' il 60,dove si toccano ben altre vette rispetto alle serie precedenti.

Ovviamente per me se un plasma nn arriva a 120 candele e' un plasma INUTILE sia chiaro ( il tutto senza tirarlo a morte ovviamente ) poi decido IO se fargliene fare di meno.
 
Anche io ho un VT30 nell'altra stanza e se non lo setti in professionale la luminosità c'è, non avendo sonda non so dirti quanto sia, ma è quasi luminoso quanto il GT60 se lo setto in modalità normale o THX. La differenza enorme con la serie 60 per quel che riguarda la luminosità è nelle modalità pro che purtroppo su tutte le serie tranne la 60 sono bloccate.
 
sul 55" Samsung di mio figlio le carrellate su materiale 24p ..........[CUT]

Questo perché il tv aggiunge blur e interpolazione di frame, mascherando i limiti alcuni panning al basso frame-rate

una differenza ben notabile, è la gestione dei singoli frame che siano 24 o 30fps (esempio i giochi per Console che al 85% sono tutti intorno ai 30fps), i singoli frame appaiono piu nitidi, più a fuoco, nelle carrellatte più fluide "fatte meglio" la differenza è evidente ad un occhio "esperto" , (singolo frame più nitido, da non confondere con il termine "smooth"), paragonati ad altri plasma 2D che muovevano al massimo 8-900 linee, perché sulla serie 60, ma credo anche 50, la quantità di blur aggiunto generato dal pannello è la più bassa in assoluto fra tutti i in pannelli non professionali vista fin'ora, per me questo e un grande pregio, mostra la fonte originale con precisione e fedeltà così come è.


visto che siamo OT mi ci metto anche io: ieri sono andato a guardare la partita da un amico che ha un pana molto vecchio, non ho capito che modello fosse, direi contemporaneo agli ultimi kuro quindi non della serie st vt eccetera, penso cmq un top di gamma, sono stato colpito dal suono ricco di bassi (e vabbe), dalla luminosita del pannello (se il..........[CUT]

Se è un modello del 2009-2010, potrebbe essere o la serie 800 o la G/V10, se scattavi una foto col cell, lo avremo individuato in attimo :)

per quello che ricordo l'audio del Pana 50' G10 di un mio amico, era sicuramente migliore degli attuali, soprattutto in gamma bassa, e la serie V10 era ancora meglio come qualità audio, quelli precedenti "più cicciotti", erano altrettanto validi se non migliori

anche se le uniche tv che avevano una qualità audio elevata erano i Lowe (oltre che design avveniristico e finiture molto belle ed alcuni CRT di fascia alta, dalla metà degli anni 80 fino alla fine degli anni 90' mi ricordo, il Nordmende di mio Zio che aveva degli altoparlanti che si chiudevano a finestra, dovrebbe essere questo.. http://www.ebay.it/itm/TV-NORDMENDE...5?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item4194aa0a1b

se ricordo bene.. era un bambino all'epoca, lo pagò nella seconda metà dei anni 80' credo un 5 milioni di lire, impossibile da confondere, aveva la caratteristica particolare dei Altoparlanti apribili-chiudibili a Finestra, nella seconda metà degli anni 90' ricordo quando lo collegai al Sega Saturn, la prima console ad avere audio stereofonico dolby surround non compresso (PCM-Liniare), favolosa la resa sonora della musica del menu di selezione di Virtua Fighter, bassi spettacolari e dettaglio notevole, oggi una tv con una qualità audio del genere ce la sognano purtroppo, e ho sentito un paio si sound bar, ma rispetto al vecchio tv crt "Finestrone" di mio Zio la resa è inferiore.
 
Ultima modifica:
hai detto niente =D un nonnulla insomma del tutto trascurabile...allora pure il vt50 e' un bel tv da questo punto di vista...

La modalità Pro è importante, ma ci sono anche molti possessori che non sanno neppure della sua esistenza.. :D

figurati che io la Pro non la ho ancora provata neppure una volta, con le decine e decine di Blu-ray visionati da fine ottobre scorso ad oggi, tutti in Pure Direct 1080p e THX Cinema di default, già così sono soddisfatto della resa delle immagini, soprattutto da quando sono passato dal vecchio lettore Panasonic BD85 al più recente BDT700, la modalità Pro l'attiverò con i setting consigliati quando avrò superato la soglia di guardia delle 1500 ore
 
Ultima modifica:
Ma vi rendete conto che di tutto state parlando... tranne che dell'argomento in topic?
Se non avete nulla di sensato da dire, la discussione verrà chiusa.
Vediamo come si mettono le cose e speriamo di non dover sospendere nessuno.
 
Dunque torniamo in topic:
sono in contatto con un utente che ha fatto tutte le prove possibili in stanza buia, cambi scena di batman etc. e NON ha il problema, e ha il 51 pollici. Il suo pannello ha poco meno di 2000 ore, 6 volte tanto quelle che ho io... Chissa' che non sia una cosa che si possa risolvere col tempo...
 
Ultima modifica:
Ciao Winstar, possiedo da circa un mese anch'io il PS51F8500, acquistato nello stesso punto vendita in cui lo hai acquistato tu, e ho seguito la discussione sul floating black qui e sull'altro topic.
Dopo un'attenta e prolungata osservazione del mio TV, ho notato anch'io nel mio pannello lo stesso comportamento che tu descrivi a proposito del nero che non diventa immediatamente "full black", ma perde qualche istante per raggiungerlo. Non sei da solo, purtroppo (per me!).
Ho fatto varie prove, con vari settings e diverse sorgenti, e posso dire che il nero è peggiorato da quando ho installato l'ultimo firmware, passando dalla versione 1112 alla 1124. Nella versione precedente, il nero ad occhio aveva un valore più basso (la differenza è tranquillamente percepibile) e inoltre aveva un comportamento del nero peculiare, poichè agiva una sorta di local dimming che permetteva di raggiungere il nero più profondo in certe parti dell'immagine (ad es le barre nere dei film) indipendentemente dal resto, quindi se ad un tratto anche la parte tra le due barre nere diventava nera (ad esempio all'inizio dei titoli di coda di un film), allora il nero perdeva qualche istante prima di raggiungere il suo valore migliore, mentre le barre invece lo avevano già raggiunto prima e continuavano a mantenerlo! (Spero di essermi spiegato bene).
Dopo l'aggiornamento alla versione 1124, questa sorta di local dimming sembra essere sparito, e adesso il nero raggiunge il suo valore più basso solo se tutta l'immagine diventa scura. Le barre nere quindi restano di un nero più alto rispetto a prima.
Inoltre, su schermata full black, adesso da vicino si notano diversi pixel verdi che si muovono sullo schermo. Ho letto qui che questo succede quando si modificano i valori di voltaggio del pannello oltre il limite, ma ovviamente io non ho toccato nessun trigger.
Inutile dire che ho provato a modificare più volte l'opzione Ottimizzazione del Nero e a fare diversi reset, anche da Service Menu, senza successo. Temo che con l'ultimo FW abbiano modificato qualcosa, magari modificando qualche parametro elettronico riguardante il voltaggio stesso, rovinando la resa del pannello.
Spero che la mia esperienza possa essere utile, e ne approfitto per presentarmi a tutti voi, forum che seguo da tempo e di cui apprezzo molto la competenza.
 
Ultima modifica:
Ciao incollato sei appena diventato il mio migliore amico! :D e ho ripreso fiducia nella mia sanita' mentale...
Adesso mi viene solo da pensare che
1) i pannelli svenduti da Euronics fossero difettosi, e non penso, sarebbe troppo diabolico oppure
2) veramente ci vuole rodaggio per far sparire sta schifezza. (e questo sarebbe ottimo)
Io come firmware ho quello di febbraio, non ricordo il numero ma mi pare 1123, non ho voluto mettere l'ultimo. Quanto al local dimming che dici tu, ho notato anche io una cosa del genere, ma penso che sia ascrivibile a una specie di ritenzione: le bande nere sono di un nero "diverso" quando la schermata è tutta nera (ma oserei dire piu chiare, perche' quando ci ho fatto caso la cosa mi è sembrata strana... quindi sarebbe il contrario di quello che dici tu) certo sarebbe inquietante se avessero peggiorato il nero. Considera che su forum americani ho letto che i modelli prodotti nel 2014 (penso che anche il tuo sia del 2013) hanno un nero migliore perche hanno ottimizzato i voltaggi (quelli famosi che si regolano coi trimmer)
A proposito, per curiosita', hai preso l'ultimo quello che avevano non sigillato diciamo? Quando l'ho preso io mi dissero che ne avanzavano uno solo.

Non so piu che pensare, da un lato tristezza perche' se sono tutti cosi sara' difficile ottenere qualcosa dal CAT, dall'altro un briciolo di speranza che il problema vada via col rodaggio (ma proprio un briciolo) dall'altro ancora un po di soddisfazione nel fatto che tutto sommato non stavo facendo tutta questa disinformazione da troll...
finche' non se ne capira' di piu, sara' meglio stare lontani dai 51 pollici (casomai ce ne fossero ancora su qualche scaffale) a meno che non si sia di bocca veramente buona...

P.s.: incollato, dimenticavo: per i pixel verdi abbassa di 1-2 tacche la luminosita, se non hai gia provato....
 
Ultima modifica:
Altra cosa: il comportamento del vecchio firmware che descrivi andrebbe un po contro cio' che tutti hanno sempre riconosciuto, ossia il floating "normale" o se vogliamo, la scarsa prestazione in nero ANSI.
Quanto alla modifica dei voltaggi, non so se si riesca a fare via firmware, mi pare di aver letto che non sia possibile. Non è che hai toccato tu qualcosa nel service? Io non mi ci sono ancora mai avventurato...
ultima cosa: ieri stavo facendo dei giochetti con una finestra pc bianca su sfondo nero, allargando e stringendo la finestra: notavo che il nero schiariva nonappena interveniva l'ABL (la finestra diventava piu' grigetta invece che bianchissima) non so se questa info possa servire a qualcosa...
 
Dopo settimane di discussione mi sembrava chiaro che il difetto di cui parli, non è un difetto ma una caratteristica del Samsung PS51F8500, se fosse causato dall'elettronica difettosa, ti basterebbe chiamare il tecnico a domicilio e farti sostituire in loco la main-borad, essendo un prodotto nuovo, immagino con garanzia Samsung Italia, l'intervento dovrebbe essere interamente gratuito
 
Ti ricordo che la maggioranza pensava invece che fosse difettoso il mio pannello... E anche chiamando l'assistenza mi viene da ridere a chiudere le tapparelle e mettere su scene specifiche davanti al tecnico... anche se ormai ti riesco a riprodurre il difetto in 2 secondi anche da desktop windows...
sinceramente sto scoprendo altre persone che AL MONDO hanno lo stesso problema solo da pochi giorni. Ho interpellato anche forum stranieri e nessuno aveva notato sta cosa...
 
Il mio pannello era quello in esposizione, quindi penso proprio che il rodaggio è già bello che finito...
Per quanto riguarda i pixel verdi su schermata full black, ho già provato a portare la luminosità a 0 e rimangono lì identici, è diverso dal classico dithering che appare aumentando la luminosità oltre il limite, dove si vedono pixel verdi ma anche blu e rossi, e questo mi fa pensare a qualche problema con i voltaggi del pannello.
Del comportamento delle barre nere pre e post aggiornamento sono assolutamente sicuro, poichè mi aveva incuriosito la questione e avevo già fatto diversi test. Il nero delle barre era tombale, il minimo che il pannello poteva raggiungere, e appena cominciavano i titoli di coda (quindi la schermata passava da un'immagine luminosa con le barre nere sopra e sotto a un'immagine quasi del tutto nera) le barre nere restavano di quel nero, mentre al centro per un attimo compariva il nero "non definitivo" diciamo così, avendo quindi la parte centrale di un nero più chiaro rispetto alle bande, e dopo un attimo il nero si uniformava, solo ora il nero della parte centrale andava a eguagliare quello delle bande nere. Insisto su questo punto perchè dopo l'ultimo aggiornamento questo comportamento non si verifica più, poichè o la scena si scurisce tutta o il nero delle bande resta il nero più alto. Questo peggioramento mi ha fatto pensare a qualche casino combinato da Samsung con l'ultimo firmware, e in generale a una gestione del nero non perfetta sui nostri pannelli causata dal software, aldilà dei limiti intrinseci del pannello da 51".
 
Ultima modifica:
Beh per le ore puoi guardare a quanto stai da apposito menu (mute 7 3 7 invio ma immagino tu lo conosca se sei gia' andato nel SM) . Se sei a 1500 (per dire) e ti fa ancora il floating ritardato, mi metto l'anima in pace.
Per il dithering sul nero beh, imho sarebbe da chiamata al cat immediata (e magari gia che ci sei gli chiedi del black delay :D ). Io sul nero vedo solo delle "righette grigie"...
Per il nero proprio non saprei, io pagherei oro per avere il comportamento che descrivi, bande nere immobili durante il film stile panasonic... magari! Io ho tenuto poco, troppo poco il fw stock purtroppo, ma posso di certo dire che il nero non era eccelso, forse le bande nere ma dico forse un po meno ballerine, ma probabilmente non ci avevo fatto caso . Il "black delay" su cambio canale sono sicuro che c'era anche col primo fw, lo notai subito
domanda, col vecchio firmware avevi provato a mettere una mano o anche un dito per mascherare l'occhio dalla parte centrale dell'immagine? Cosi' il floating si nota molto di piu perche' escludi il lavoro della pupilla
 
Ho controllato nel menù e sono a più di 2000 ore, per cui credo proprio che l'avanzare delle ore non cambi questo comportamento del pannello.
La tv è dei miei e loro non hanno notato niente di tutto ciò (per fortuna) quindi non penso che chiamerò il cat per questo.
Il cambio del nero nel cambio canale lo noto ora e lo notavo anche nel fw precedente, mentre le barre prime erano immobili, ora fluttuano un po'. Non ho fatto il test che descrivi, ma floating prima non ne notavo, anche se ammetto di non avere un occhio clinico per questo aspetto.
 
Ultima modifica:
Ok, vado a fermare le slide di la' che stavo facendo girare per fare piu' ore...

sad, so sad. :nera:

Non mi resta che sperare nel cat, o cambiare tv
 
Top