Dietro front! da Sonus Faber a B&W

un attimo un conto è la timbrica - noi parlavamo anche di dettaglio e di estensione.
magari un musicista di violino vuole sentire solo il suo strumento preferito e dell'estensione 20 - 20k non gli interessa un fico.
quello che suona la batteria potrebbe anche preferire solo questo e ignorare come viene eseguito un violino.
però resta il fatto che il suono, in qualunque modo sia registrato, dovrebbe essere riprodotto allo stesso modo, bene o male che sia.
che SF abbia una timbrica centrata e ben calibrata specialmente sul medio ci sta anche - che sia capace di riprodurre qualsiasi cosa con buon dettaglio è altra cosa...
il medio b&w per esempio, è elogiato da molti perchè riesce a coniugare entrambe le cose (seppur nei sui limiti) così come quello usher o wilson o anche dynaudio. quello kef invece per il dettaglio. non vedrei questi attributi come delle negative, anzi, alla fine risultano essere molto più veritieri (leggi fedeli) di altre realizzazioni.
 
è anche notizia recente che pure SF si sia dotata di camera anecoica e nuova strumentazione di misura...
questa cosa dovrebbe fare pensare alla validità della misurazione 'ad orecchio'...
 
Veramente ho capito e ti ho anche risposto nel merito dicendoti che essere un musicista non ti fa sorpassare i limiti ambientali, di registrazione e riproduzione. Anche tra i musicisti esistono diversi stili e modi di suonare lo stesso strumento, oltre che strumenti diversi. Per cui l'essere musicista non risolve affatto la questione della fedel..........[CUT]
Mi piace leggere i tuoi interventi Diablo, vai per "mari e per monti" ma non rispondi alle domande.
Ero partito da altri presupposti nella mia domanda tu sei arrivato addirittura a considerazioni sui musicisti / produttori di diffusori.
Ripropongo:
puoi rispondere con un "Si sono d'accordo" "No non sono d'accordo" senza fare mille giri di parole. Puoi anche non rispondere.
Il senso del mio intervento e' il seguente : TU ascolti per il 95% del tuo tempo musica da un impianto hifi e ipoteticamente il 5% dal vivo. Il Tuo ascolto e' focalizzato (come molti) sul cosa e come l'impianto suona. Tipico dell'audiofilo.
Il musicista (non audiofilo) ascolta strumenti per il 80% (PER LAVORO e Hobby) e impianti hifi (se ne ha a casa) ipotizziamo il 20%. Il musicista quindi ipotizziamo conosce l'evento dal Vivo.
Secondo ME il musicista e' piu' attendibile nel capire cosa sta uscendo da un impianto HIFI (Ampli-lettore CD-Qualita' della registrazione-Diffusori-Ambiente) rispetto a Te (o Io stesso). E per facilitare il musicista produce la musica che si ascolta (anche perche' mi e' successo davvero di presenziare).
SEI D'accordo?
 
Ultima modifica:
Non sono d'accordo, il motivo è che il musicista non esiste in quanto categoria assoluta, è un soggetto, una persona e come tale puo' esprimere una sensibilità personale nei confronti di un impianto di riproduzione (che è una finzione calata in ambiente domestico).
 
Se hai una certa esperienza di ascolti dal vivo in concerti a teatro, in auditorium o all'aperto,
sia di Jazz che di classica , camera o rock, un'ideuzza te la puoi fare:
a volte mi è anche capitato di dire: "a casa sento meglio" e non succede tanto di rado,
specie x concerti Jazz o rock, vista la demenziale equalizzazione di certi tecnici dei mixer,
che forse hanno ormai le orecchie andate...:rolleyes: diverso il discorso per la classica a teatro,
li la differenza si sente, e quel suono-ambienza penso sia difficilmente ottenibile a casa :p
cmq per la musica non classica, spesso l'impatto dei bassi nei concerti live
( ultimamente ho sentito Elio & lst o M. Biondi , ad es a FI ) è veramente irrangiungibile a casa :D .
Ma forse non c'entra + con SFaber & B&W...
 
Ultima modifica:
Non sono d'accordo, il motivo è che il musicista non esiste in quanto categoria assoluta, è un soggetto, una persona e come tale puo' esprimere una sensibilità personale nei confronti di un impianto di riproduzione (che è una finzione calata in ambiente domestico).
Stai di nuovo andando per "mari e monti" con il solo scopo di avere ragione. E pure era molto facile.
 
Comunque sono cose che le impari sul campo , io ho avuto il piacere di stare affianco a persone che suonano gli strumenti partecipano attivamente dando un idea di che tipo di suono vogliono si abbia (parliamo di piccole etichette) e poi si e' ascoltato il risultato a casa. Uno degli impianti ascoltati era anche il mio.
In un altra occasione ho avuto l'onore di essere presente nell'ascolto di una registrazione in cui lo stesso musicista era a conoscenza della registrazione e ascoltando 2 impianti hi end ci spiegava dove erano le colorazioni imposte dall'impianto HIFI (ambiente trattato) e dove l'impianto hi end dava suggestioni per rendere l'ascolto piu' suadente ma meno aderente
all'incisione del tecnico del suono.
L'audiofilo ascolta principalmente gli impianti e come suonano , in questo e' un maestro.
 
Stai di nuovo andando per "mari e monti" con il solo scopo di avere ragione. E pure era molto facile.
Dimmelo tu cosa vuoi che ti dica allora, visto che sembri non capire le mie risposte.
Eppure parlo italiano, forse così saresti soddisfatto.

Se mi dilungo è solo per specificare meglio quello che penso, non credo di fare torto a nessuno, non penso di avere la ragione in tasca, ma almeno che si capisca bene qual'è la mia convinzione.

PS: tra l'altro mai dare per scontato che gli altri abbiano meno esperienza di certe cose dal vivo...
 
Secondo me vi state sbranando su un argomento di base assolutamente soggettivo...

Provo a fare un esempio accostando il video all'audio hifi.

Nella mia saletta living, oltre all'impianto HT ho un vpr ed un plasma.
Quest'ultimo è un vetustissimo pioneer 436 del 2006, 1024x768 di risoluzione, nero abbastanza grigio, particolari neanche minimamente vicini ad un LCD full HD di ultima generazione....

Però il risultato VISIVO che ottengo è assolutamente lontano (ma in positivo) rispetto all'orripilante (per me) effetto visivo plasticoso, finto e stancante di un LCD di ultima generazione.

Ora, tutto questo per dire che, ovviamente sulla carta il mio tv non dovrebbe neanche minimamente pensare di competere con tv del 2015, e invece lo fa, egregiamente, forse in senso assoluto (non ne ho la certezza) ma sicuramente rispetto a quello che io cerco nella riproduzione delle immagini.

Qua entra in campo però anche la soggettività, perché è fuori dubbio che molti appassionati di video amino alla follia la caratterizzazione forzata nelle immagini, la compattezza, i colori forti, i contorni forti, la luminosità da faro xenon sparato in faccia...
Tutte cose che probabilmente non esistono in realtà, ma però piacciono e basta.(non a tutti fortunatamente)
Ma andate in un qualsiasi centro commerciale e vedrete quali saranno i tv più venduti...


Concludo dicendo che a mio parere tutto questo avviene anche in campo audio...
Ascoltatore 1 : si esalta a sentire il respiro del violinista (che sarebbe impossibile da udire LIVE)
Ascoltatore 2 : si esalta sui bassi poderosi che fanno tremare il divano
Ascoltatore 3 : si esalta convinto di ascoltare la realtà, magari dai 70 Hz in su, ma sai che suono....

Potrei continuare all'infinito, ma credo che la soggettività dell'ascoltatore sia il fulcro della vicenda, il gusto personale che cambia, evolve, matura, ma forse neanche è detto che migliori...

In quanto, purtroppo, le nostre orecchie non sono come il buon vino....
 
D' accordo con Bar, e anch'io la penso uguale circa il Plasma...il mio e' del 2007, ma spero che regga x altri 20 anni...:p
 
Ultima modifica:
Concludo dicendo che a mio parere tutto questo avviene anche in campo audio...
Ascoltatore 1 : si esalta a sentire il respiro del violinista (che sarebbe impossibile da udire LIVE)
Ascoltatore 2 : si esalta sui bassi poderosi che fanno tremare il divano
Ascoltatore 3 : si esalta convinto di ascoltare la realtà, magari dai 70 Hz in su, ma sai che suono....

E' similare a ciò che ho riportato prima. Ogni ascoltatore, a prescindere se sia un musicista o meno, è portato ad esprimere una preferenza sul suono. Se è un ascoltatore esperto sarà capace di distinguere le caratteristiche dell'impianto meglio di altri, ma come tutti ne sottolineerà pregi e difetti in un modo anche radicalmente diverso.
 
si, va bene tutto, ma allora che fine farebbe l'alta fedeltà, gli investimenti sui materiali e la continua ricerca supportata dalle misurazioni delle curve di risposta, ecc ecc...?
per me uno attaccatissimo al caloroso CRT come pure quello al vecchio valvolare o al vecchio piatto da vinile, non è uno che ricerca la perfezione, casomai è più un nostalgico (che pure ci sta, ma a questo punto non si parla di alta fedeltà...).
a me pure piace il vinile, però ne ammetto anche i limiti ed i difetti e so che non puo' competere facilmente con alcuni dei più recenti sistemi digitali (altro flame?)...
 
No no ma intendiamoci, la mia era una piccola provocazione per affermare la soggettività dei gusti e la propensione dei più a seguire le mode del momento, spesso a dispetto della verità assoluta.
che però non esistendo, non può essere raggiunta...:D

A parte gli scherzi, non mi sento un nostalgico, cambierei più che volentieri ma i vantaggi appaiono ai miei occhi molto più esili rispetto ai contro.

Sicuramente il mio accostamento non era vincente....
Ma io mi sono capito....:D
 
si, va bene tutto, ma allora che fine farebbe l'alta fedeltà, gli investimenti sui materiali e la continua ricerca supportata dalle misurazioni delle curve di risposta, ecc ecc...?
per me uno attaccatissimo al caloroso CRT come pure quello al vecchio valvolare o al vecchio piatto da vinile, non è uno che ricerca la perfezione, casomai è più un nos..........[CUT]
Concordo con te.

Sinceramente al relativo ..e' tutto relativo ..non ci credo assolutamente. Ci possono essere spazi
di manovra perche' l'assoluto non esiste. Perche' l'orecchio per definizione di Tizio e' diverso
da Caio e cosi' via. Ma serve anche a mascherare l'ignoranza e la non conoscenza delle cose.
Secondo me se uno conosce davvero l'evento originale avendo vicino la brutta copia della sua
realizzazione puo' e deve saper dire cosa e quanto e' diverso. Poi ognuno di noi soggettivamente
avra' degli spazi in cui dire piu' o meno perche' non siamo uguale nel percepire.
Ma non possiamo finire nel tutto e' relativo.
E al solito e' vero tutto e il contrario di tutto.
 
Ciao ragazzi,scusate se non ho dato più notizie in merito al nuovo acquisto......
Purtroppo è stato un periodo veramente zeppo di imprevisti forti...e....sonoo stato preso da ben altro.....
Arrivando alla questione diffusori....mi prenderete per pazzo squilibrato...ma il rischio di fare un down grade rispetto alle liuto con le cm8 era molto probabile....
Quindi quindi?
Raga come si dice dalle mie parti....sto tagliando la testa al toro...anzi a dir il vero mi sto tagliando la testa da solo....
Per fare questo passo dovrò accedere ad un mutuo ma almeno mi auguro di stare a posto per i prossimi vent'anni.....
Niente....ho trovato una coppia di diffusori per me da sogno ex demo ad un prezzo interessante....ovviamente parliamo sempre di nuovo con due anni di garanzia a decorrere dal momento di ritiro....
Ragazzi sto per fare stavolta davvero lo sgarro.....
Niente i diffusori in oggetto sono:
B&W 804 diamond piano black :D
.....speriamo bene per il mutuo:cry:
....parlando con il negoziante poi,mi ha rassicurato che con le mie elettroniche avrò un impianto equilibrato e che mi regalera grandi emozioni!!!
Speriamo....
Ci sentiamo prestissimo per gli aggiornamenti!!
Saluti
 
Max non per stemperare il tuo entusiasmo ma si vocifera che a fine anno esca la nuova serie 800 ,inoltre visto la poca differenza di prezzo nella somma complessiva le 803 sono considerate superiori alle 804 piu della loro differenza di prezzo
 
.....ciao Antonio.....ascolta....che si pensa ad una nuova serie l'ho pensato anch'io visto il rimodernamento delle serie inferiori!
Poi permettimi,parli della 803,ammesso che è come dici tu,per far suonare una 804 non è la stessa cosa di far suonare una 803,in quel caso sarei cotretto a sostituire anche l'amplificatore ma con macchine dal prezzo veramente al di fuori della mia portata.
Poi si mette il fatto delle dimensioni...la 803 rispetto alle 804 sono dei mausolei!!!
E poi nota non da sottovalutare,io acquisterei le 804 ad un buon prezzo,e ovvio npn parliamo di spicciolini ma comunque ben al di sotto del prezzo di listino......
 
Ultima modifica:
Top