devo collegare un dvd player scart ad un vpr component come?

  • Autore discussione Autore discussione PrYPb
  • Data d'inizio Data d'inizio
dopo due pagine di 3d vi chiedo scusa per le mie omissioni e imprecisioni e vi voglio ringraziare tanto perchè senza il forum non saprei che pesci prendere. è che fino ad oggi per le richieste A/V mi arrangiavo leggendo quello che già scivevano altri qui.
 
Il problema non sta nel VPR ma nel lettore.

Mi ricordo di un Kiss, mi pare il 450, che era stato progettato con la possibilità di ottenere un segnale component, interlacciato, dall'uscita scart tramite apposito adattatore.

Sarebbe forse opportuno a questo punto sapere di che lettore si tratta ;)
 
Cercando di fare un po' di ordine tra tutte queste mezze informazioni.

Può darsi che il vpr accetti anche segnale RGBs (quello tipico SCART) impiegando i 3 ingressi Component + l'ingresso Vcomp (quello giallo).

Per accertarsene basta leggere sul manuale di istruzioni del vpr stesso, se lo accetta ci sarà scritto.

Accertato questo bisogna andare al lettore e settare l'uscita SCART su RGB (molte volte è necessario); probabilmente bisognerà anche settare l'ingresso del vpr su RGB.

Se invece il vpr non accetta segnali RGBs, ma solo Component, bisogna accertarsi che il lettore possa veicolare tale tipo di segnale tramite SCART, anche in questo caso tramite un menu.

Se il lettore esce solo in RGBs e il vpr accetta solo il Component non c'è niente da fare se non ricorrere a un encoder elettronico.

Tutte queste cose le devi accertare prima tu dai manuali o dalle caratteristiche tecniche dei due prodotti (che ci saranno ben da qualche parte).

Sino a quando non si conoscono le reali possibilità continueremo a girare attorno agli stessi argomenti, ripetendo più o meno l stesse cose.

Ciao
 
allora cerco di riordinarmi le idee. scusate ma sono qualche gradino più in basso rispetto a voi : (

l'adattatore è rgb con sync separato da quello che mi avete detto.
Domanda: rgb è Component sono la stessa cosa? Cosa cambia?
Domanda: posso usare questo adattatore per segnale component? Secondo me si visto che vedo, male ma vedo.
Domanda: se l'adattatore ha il sync nel bianco perchè funziona se il sync va a finire nel VPR Video in composito?
Domanda: senza sync funziona lo stesso?



Mi sono fatto spiegare la situazioone che è questa:

Dvd-Out Scart > Scart In del VCR
VCR Out Scart > Adattatore > Proiettore
Audio VCR Out > Amplificatore Surround

Siccome fino a poco tempo fa la situazione funzionava io credo che il problema sia nel proiettore: la domanda è Lampada? Può dare questi sintomi? Da quanto mi dicono è molto vecchia anche se garantita 6000 ore. DLP ? Secondo me o funge o non funge.

Attendo con ansia

PS io ho un vpr con In composito altrimenti avrei provato a sostituire il vpr ma non posso fare uscire il segnale in component e farlo entrare in composito

grazie
 
La confusione è tanta.. :D
Giusto per fare un po di chiarezza...
Il segnale RGBs è un segnale differente e non compatibile con il segnale component.
Il segnale RGBs viene veicolato tramite 4 cavi coassiali da 75 Ohm.
Il segnale component viene veicolato tramite 3 cavi coassiali da 75 Ohm.
I segnali sono differenti e non basta un semplice adattatore meccanico per trasformare un segnale RGBs in component; per la conversione è necessario un circuito elettronico.
I segnali component non escono (come è stato già detto) tramite scart .. esiste tuttavia la possibilità che su piedinatura non standard (tipicamente sfruttando i piedini R, G, B) la possibilità che il lettore possa uscire in component tramite scart è una eccezione (infatti che io sappia questa caratteristica è supportata solo da ricevitori sat tipo i dreambox e dal Kiss 450).

Con la catena da te prospettata è assolutamente impossibile che passi il segnale component ed anche l' RGBs in quanto transitando tramite il VCR passa il solo segnale composito (la "s" nel segnale RGBs).

Mi chiedo inoltre come tu abbia fatto fino ad oggi a vedere i DVD originali che sono protetti da macrovision e che divengono assolutamente non visionabili quando transitano per i circuiti di un videoregistratore.

Visto che un VPR costa... non è che invece di spaccarti la testa facendo prove di impossibile risoluzione .. ti convenga andare a prenderti un onesto lettore DVD (pe rottenere una qualità decorosa ed enormemente superiore al vidoecomposito non è strettamente necessario che il lettore abbia la HDMI basta che sia di marca conosciuta ... no amstrad, no majestic, no Nortek & C :D ).
Attualmente tutti i lettori (tranne qualcuno della Philips :rolleyes: ) di base hanno la possibilità di uscire in component .
In tal caso ben vengano i Panasonic base, ma anche i Sony, i Samsung e gli LG.... Tieni presente che con il mio DVD recorder Panasonic tenendo collegata la scart ... anche se settato in component tramie la scart passa regolarmente almento il vidoecomposito (che ho collegato ad un modulatore e miscelato all' impianto di antenna di casa) mentre i segnali component viaggiano sui loro rispettivi connettori Y Pb Pr .. in questo modo potresti quindi conservare il tuo collegamento con la scart al VCR (anche se ancora mi chiedo a cosa serva questa configurazione) :wtf:
Se poi il VPR accetta segnali RGBs connettendo il cavetto in videcomposito (s) e i tre ingressi component riconfigurandoli come RGB (LEGGERE LE ISTRUZIONI DEL VPR) potrai realizzarti un cavo o un adattatore andando nella sezione DIY di questo forum... dove troverai gli approfondimenti riguardo al tipo di senali video.

Ciao e buona lettura
 
Provo a fare la richiesta in modo diverso:

che modelli sono che devi collegare ?

Ovvero: DVD marca XY e modello AB, vpr marca ZK e modello EF, visto che non hai ancora detto che cosa devi collegare in realtà e cosa dicono i manuali dei vari apparecchi riguardo alle rispettive possibilità.

Per quanto riguarda le caratteristiche dei vari segnali ti rimando al mio tutorial:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=43376

ed anche a quest'altro:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=49096

Il Component e il RGB sono due cose diverse e ci vogliono apparecchiature elettroiche per passare dall'uno all'altro.

Il fatto che collegando il segnale Sync all'ingresspo VideoComposito del vpr tu veda un'immagine a colori è normale, il segnale Sync in uscita dalla SCART non è nient'altro che il segnale VideoComp completo, da cui l'apparecchiatura ricevente estrarrà ed utllizzerà i soli segnali di Sincronismo.

Altra cosa, dai videoregistratori VHS, anche se utilizzano una SCART, esce solitamenmte solo il segnale VideoComposito, quasi mai, se non mai, il RGB.

Ritengo che tu sino ad ora abbia in effetti sempre visto in VideoComposito.

Ciao
 
nordata ha detto:
Il fatto che collegando il segnale Sync all'ingresspo VideoComposito del vpr tu veda un'immagine a colori è normale, il segnale Sync in uscita dalla SCART non è nient'altro che il segnale VideoComp completo, da cui l'apparecchiatura ricevente estrarrà ed utllizzerà i soli segnali di Sincronismo.

Altra cosa, dai videoregistratori VHS, anche se utilizzano una SCART, esce solitamenmte solo il segnale VideoComposito, quasi mai, se non mai, il RGB.

Ritengo che tu sino ad ora abbia in effetti sempre visto in VideoComposito.

Ciao


Era quello che sostenevo fin dall'inizio e ci sono volute 2 pagine per avere la conferma:rolleyes:

Il mio adattatore a questo punto è un rgbs. fino ad oggi avevano collegato i 4 cavi ma di fatto ne bastava solo 1 il composito "S" perchè collegando rgb al component in non si può vedere nulla come mi insegnate ("Il component non può essere veicolato da una scart o da un adattatore ma serve un circuito elettronico di conversione")

Quindi il video è Composito adesso io non ho manuali perchè non sono fisicamente dove è il proiettore che non è mio ma sto dando loro una mano. Li ho chiesti ma non li trovano Via Maail il modello del VPR è Philips Garbo è il VHS è SABA. Fosse per me avrei già preso il dvd/vhs con component analogico.

Il problema è nel proiettore ma io volevo capire se può essere la lampada o il dlp... l'effetto è che l'immagine è scura, opaca ed il contraato è bassissimo e le variazioni anche cambiando i settaggi sono minime. Per me è la lampada ma costa e prima di dire loro di comprarla vorrei il vostro aiuto per capire se è possibile. Se fosse il DLP ad essere arrostito converrebbe prendere un VPR nuovo. Avete un proiettore da consigliare?

La proiezione deve essre fatta in un locale anche illuminato a volte da una distanza di 10 metri e anche collegando un portatile con la classica vga analogica (credo si chiami d sub 15)


Grazie ancora tantissimo e SCUSATE (è brutta l'ignoranza ma ognuno può fare qualcosa)
 
revenge72
"Mi chiedo inoltre come tu abbia fatto fino ad oggi a vedere i DVD originali che sono protetti da macrovision e che divengono assolutamente non visionabili quando transitano per i circuiti di un videoregistratore."

Macrovision non dovrebbe influire solo sulla nuova registrazione?
Quindi la visione resta buona ma è la duplicazione che è imposibile. O sbaglio? Anche perchè i picchi di tensione verrebbero inviati anche ad una tv o ad un proiettore no?

grazie in anticipo per il chiarimento che arriverà
 
scusate se mi intrometto ma anche io ho un problema simile
devo collegare il vpr epson tw 700 alla xbox arcade,userò l'uscita hdmi di entrambi x sky
ho un cavo component che parte dal vpr ma come lo collego alla xbox?,ho bisogno di un cavo originale microsoft?
grazie:) :) :)
 
Io da quanto mi ricordo quando collegai (ora non faccio di certo questi esperimenti :D ) il DVD a cascata con il VCR non appena accendevo quest' ultimo l' immagine presentava le classiche distrorsioni da macrovision...

Per tornare al tuo VPR la cui bronchure è qui purtoppo solo in francese leggo la seguente frase negli ingressi component:

"Composante R/Pr/Cr,G/Y,B/Pb/Cb (3x RCA)" questo significa che il VPR accetta anche segnali RGBs; in tal caso procederei senza indugio all' acquisto di questo accessorio per realizzare un collegamento come da questa immagine.



Ne gioverà la qualità video con i DVD (parecchio).

Ciao
 
@ulad

Adesso arriva nordata e :huh: :D :D ... non è di sicuro necessario un cavo originale :D :D ... ci sono cavi non originali per la 360 venduti anche a 10€ ... poi ti rechi presso un negozio di elettronica ed acquisti n.3 connettori RCA femmina che sostituisci (a scelta) al cavo component del VPR o a questo appena menzionato (opzione consigliata)... spesa totale(con discreti connettori RCA) 20-22 €... altrimenti se non vuoi saldare bastano 3 raccordi RCA femmina-> RCA femmina come questi

Ciao
 
se x le mazzate:huh: intendi che mi sono intromesso nella discussione,hai ragione,scusate:cry: :cry:
pensavo che il mio problema fosse simile e invece di aprire un nuovo topic ho postato qui:rolleyes: :rolleyes:
grazie della risposta
 
revenge72 ha detto:
Per tornare al tuo VPR la cui bronchure è qui purtoppo solo in francese leggo la seguente frase negli ingressi component:

"Composante R/Pr/Cr,G/Y,B/Pb/Cb (3x RCA)" questo significa che il VPR accetta anche segnali RGBs; in tal caso procederei senza indugio all' acquisto di questo accessorio per realizzare un collegamento come da questa immagine.

Ne gioverà la qualità video con i DVD (parecchio).

Ciao

Ma l'adattatore che ho io non fa già la stessa cosa?

Cr Cb significa che attraverso i cavi rca potrebbe pure avere in input un segnale digitale?

Cose VCCBs?



Grazie
 
Ultima modifica:
Il tuo adattatore è un adattatore di forma (come lo switch da me segnalato) non trasforma il segnale RGBs in component.
Dalla bronchure che ho trovato è evidente che il tuo videoproiettore (da ora VPR) condivide gli ingressi component con quelli RGB (per funzionare in RGB deve però essere collegato anche il cavetto del CVBS) per far funzionare il VPR in questa modalità (RGBs) devi selezionare tramite il menù del VPR la modalità RGBs.
Con lo switch esterno potrai vedere il DVD in RGBs con miglioramento netto della qualità; il videoregistratore ( ovvero video cassette recorder da ora VCR) continuerà a funzionare in CVBS (videocomposito); con il collegamento a cascata come avevi fatto tu è impossibile vedere il DVD in RGBs in quanto questi segnali non passano attraverso il VCR che funziona solo in CVBS.

Prima di continuare con le tue nuove domande devi leggere questo

http://it.wikipedia.org/wiki/RGB

http://it.wikipedia.org/wiki/Scart

http://it.wikipedia.org/wiki/Video_composito

http://it.wikipedia.org/wiki/Video_a_componenti

http://it.wikipedia.org/wiki/Luminanza_(elettronica)

http://it.wikipedia.org/wiki/Crominanza



Quando lo avrai letto capirai che
Cr Cb significa che attraverso i cavi rca potrebbe pure avere in input un segnale digitale?

E' impossibile

Questo
invece non lo ho capito ma penso di aver già risposto.

Ciao e buona lettura
 
Ultima modifica:
@ PrYPb

Le quotature integrali sono vietate, idem per la quotatura di immagini.

Sei pregato di editare in modo opportuno il tuo messaggio.

Grazie e ciao
 
grazie mille!

adesso so cosa fare per Pasqua visto che da me pioverà... : )

Scusate per le quotate integrali. Non lo faccio più.

Una curiosità che con il problema c'entra poco: ma per sapere tutte queste cose che mestiere fate? Che scuola fate? E di dove siete che vengo ad imparare. : )

Grazie
 
registrazione in Bianco e Nero da decoder ddt

Salve, ho un problema con la registrazione sul DVD HHD mod. Panasonic EH 57 ), da un po di tempo mi registra dal digitale terrestre (che è collegato tramite scart ) in bianco e nero e anche la visione tramite cavo HDMI è in bianco e nero , mentre se inserisco un DVD si vede a colori. Ho controllato le prese scart inserite e sono a posto, da cosa può dipendere?posso aver cambiato qualche impostazione , visto che fino alla scorsa settimana registrava a colori? Per ulteriori informazioni dal TV registra correttamente a colori.Saluti a tutti e spero di aver indovinato il forum dove inviare e non essere OT.
 
@ PrYPb

Sono contento che tu abbia capito l'errore di aver fatto una quotatura integrale, ma avevo anche scritto di editarla, ovvero porre rimedio all'errore facendo le opportune correzioni al messaggio.

@ Zzblit

Non è buona norma inserirsi in una discussione con un messaggio che ha poco a che fare con l'argomento trattato se non il fatto che esiste un collegamento tramite SCART.

Grazie e ciao.
 
Editato il messaggio...


adesso avrei bisogno di un consiglio per acquistare un proiettore discreto.
pensando di sostituire in futuro il dvd e vcr magari con un combo con ingresso component + vga

Potremmo iniziare da una marca per esempio. quale consigliate per una proiezione poco èpiù che casalinga? Io pensavo di restare intorno ai 700 euro..


grazie

@revenge72: ma allora Cr e Cb ecc cosa indicano? Su alcune immagini sono tra parentesi a fianco di Pb e Pr negli ingressi component...
 
Top