Devo cambiare subwoofer cosa prendo?!?

Quindi con il cono da 12, che in ambienti piccoli andrebbe tenuto a bada con il volume, si tende invece ad alzare di più la manopolina per aumentare l'escursione (almeno con i sub che si basano sull'escursione ampia)?
E se si ha la stanza piccola poi che succede?
 
Io ho sempre letto da voi:
"prendi il 12"/15" e poi male che và abbassi il volume sul sub".
Ho letto male?
Perchè da un lato è giusto...infatti io dall'8" al 10" ho dovuto diminuire il volume sul sub però mi si è ridotta anche l'escursione....e questo è un bene o un male per questi tipi di sub?
 
Ultima modifica:
Innanzitutto dipende dalle caratteristiche del cono, posto che l'escurione massima del cono sia la medesima fra l'8" e il 12" a parita' di livello del volume (diciamo a gain 0 fra un HRS8 e un HRS12) l'escursione sara' identica per l'8" e il 12" (posto che l'ampli riesca a gestirli entrambi senza affanno dato che il 12" richiedera' allo stesso livello di volume piu' corrente) ma il 12 sposta il 225% di aria in piu' quindi puo' bastare un volume minore con vantaggi a livello di distorsione e resa. Oltre a questo il driver maggiore riesce ovviamente a scendere in frequenza di piu' per lo stesso motivo (piu' aria spostata).
Se per assurdo l'8" avesse il doppio di escursione del 12" raggiungerebbero la stessa pressione e i due Sunfire sarebbero molto simili
 
Parsifalrm ha detto:
Sul volume non metto in discussione le tue valutazioni tecniche ma non credo che velodyne produca sub con un volume regolabile da 0 a 80 per essere usato solo a 30 e non credo neanche esista un volume ottimale come la "coppia massima" di un motore.

Invece e' proprio cosi', ti mostro perche':

attachment.php


La riga viola si riferisce al livello 90db, le altre a volume via via sempre piu' alto, vedi come la distorsione cresce, a 25hz passiamo dall'8% (inubile) ad un 24% con la riga verde (dove ancora l'ampli non interviene), percepibile (il grafico e' di un SPL, la sua amplificazione interviene per ridurre la distorsione da cui il grafico un po' particolare).

attachment.php


Questo grafico invece e' riferito al CHT10, come vedi qui l'ampli non interviene e la distorsione sale gradualmente ma il discorso e' valido ugualmente

Ora se il tuo sub e' tirato per il collo dovrai mettere il volume pari alla riga verde con annessi e connessi, se invece lo metti a livello viola il miglioramento e' evidente. Per questo io personalmente sconsiglio di mettere volume troppo alto il sub, aumenta la distorsione e con i bass reflex si incrementano le code.

Resta il fatto che con il sub l'orecchio non va bene, sotto i 100hz noi siamo "sordi" c'e' poco da fare...
 
Ultima modifica:
Peccato però che non posso mettere il 10" allo stesso volume a cui avevo l'8" per fargli avere la stessa escursione...pena basso troppo invadente, gonfio ed esuberante rispetto al resto.
 
Ma quello e' ovvio dato che aumenti la quantita' d'aria emessa e metti piu' in crisi la stanza pero' dovrebbe suonare meglio il 10" e scendere meglio in basso a cnhe a volume inferiore, non e' cosi'?
 
Non lo sò perchè non ho fatto il confronto in contemporanea..... ma a memoria direi di no, suonava bene anche l'8" e riuscivo a notare un'escursione maggiore del cono.
 
Quindi a memoria dici che il Sunfire 8 a volume, diciamo 13 e il Sunfire 10 a volume 11 suonano uguali? A livello strumentale lo vedo difficile ma e' possibile che le differenze siano minime nel tuo ambiente, anche perche' alla fine resti con entrambi e probabilmente nel range ideale.

Metti per un attimo il 10 allo stesso volume dell'8 (anche se lo senti male), il cono non ha lastessa escursione (anche se a memoria)?
 
Ultima modifica:
Devo provare...domani a ora di pranzo lo faccio.
Mettiamo che a ore 13 arriva alla stessa escursione però non lo posso tenere perchè disturba (con la musica ho già provato e devo tenerlo a ore 11), ho fatto bene oppure ho fatto male a passare dall'8 al 10 (maggior estensione ma minore escursione)?
Nei miei 16mq poteva andarmi bene anche l'8....no?
 
però mi si è ridotta anche l'escursione....e questo è un bene o un male per questi tipi di sub?
A parità di pressione sonora, passando dall'8'' al 12'' l'escursione si riduce (non poco) e questo è solo un bene perchè il cono lavora nella zona di massima linearità, avrà quindi una distorsione minore e soffrirà di una minore compressione dinamica.

ho fatto bene oppure ho fatto male a passare dall'8 al 10 (maggior estensione ma minore escursione)?
Per quanto sopra hai fatto solo bene.

Ciao.
 
Dici? Ma per raggiungere la massima SPL non sono progettati così (lunga escursione) proprio per quello?

PS: non sono ironico e non voglio arrivare da nessuna parte, voglio capire però.
 
Io ti dico che va meglio, tutto sta a vedere "quanto" meglio ;)

Diciamo che se stai sui 100 db di picco (volume da condominio) la differenza non sarà tanta (ma non trascurabile) e la maggior discesa in basso comunque si farà sentire. Poi ognuno fa le sue scelte e decide se vale la pena o meno spendere di più. Se si equalizza direi che la scelta è quasi obbligata: 10-12''.

Ciao.
 
Concordo pienamente, hai fatto bene, anch'io preferirei il 10 a meno volume dell'8 a piu' volume per avere la stessa pressione ma i vantaggi elencati da Chiaroscuro.

Certo che poi nello specifico le differenze possono essere non particolarmente evidenti, non capisco perche' ti preoccupa se hai meno escursione del cono con il 10 con la stessa pressione sonora, riesci a tenere un volume minore con conseguente minore escursione e queste sono cose positive.
 
Concordo pienamente, hai fatto bene, anch'io preferirei il 10 a meno volume dell'8 a piu' volume per avere la stessa pressione
Io invece la penso diversamente, sulla carta potrebbe anche essere giusto quanto dite, ma se poi ad orecchio tutti questi vantaggi non si sentono allora cade tutta la vostra teoria. Perchè se io con l'8" non arrivo neanche ad 1/4 di volume col 10" dovrei stare sotto quella soglia già risicata e se permetti i soldini li investo in qualcosa di diverso che per un solo fatto teorico.
Se lo stesso Doraimon non percepisce netti miglioramenti col 10" vuol dire che anche lui poteva benissimo stare con l'8" e con qualche soldo in più in tasca :D
 
A me invece l' 8 non mi soddisfava piu' :( .........................infatti sono passato al 12 :D !!!

Reflex e non + cassa chiusa.................come il mio vecchio velo chtr 10 ma' SPERO molto meglio.

Anzi, ne sono QUASI sicuro ;) ...........................
 
Top