allora il danno e' fatto , crepi l'avarizia, ho preso l'spl 1200 ultra
portato a casa stassera, anzi un ringraziamento a marcello di audioquality per la cortesia e la disponibilita'.... ho attaccato tutto da poco e fatto in fretta e furia la calibrazione automatica prima con l'ampli yamaha 767 e poi anche con l'eq del velodyne.
cosa strana la calibrazione con lo yamaha mi imposta a -10db il sub ossia al minimo , a mio parere totalmente sballato visto che per incominciare a sentire spingere bisogna settare da 0 a +5, bo...
cmq sub settato a 40 di volume e dps su movie.
impressioni: la stanza e' 25mq e il posizionamento del sub e' obbligato, ossia in un angolo difianco al divano proprio sulla mia destra logicamente con l'autoparlante che punta lo schermo ma praticamente in linea verticale con la parete destra .(e' l'unico posto per metterlo , avrei proferito metterlo frontale rivolto verso il mio divano ma non e' possibile

)
ho messo su solo qualche spezzone di film d'azione, trasformers, matrix , il signore degli anelli... ebbene il comportamento e' molto diverso dal mio "vecchio" bestione in bass reflex da 38... subito sono rimasto anche un po' spiazzato perche' cmq il vecchio con poco suonava molto bene e faceva un bel "rimbombo" insomma ero abituato a questo tipo di basso molto cinematografico e credo che l'orecchio mi si debba ancora abituare.
il velodyne suona tutto diverso, almeno con i primi settaggi poi dopo si vedra' smanettandoci su... diciamo che mi sembra che intervenga meno sulle frequenze + alte,ossia si sente meno spesso ma quando parte soprattutto con colpi secchi e' impressionante, me ne sono accorto pesantemente nell'ultima prova con il cavaliere oscuro proprio all'inizio, quando spaccano la vetrata del grattacielo... un colpo allo stomaco mai sentito prima , proprio di pura potenza e controllato,sinceramente credo di non essere neanche a meta' volume e l'escursione ad occhio del woofer sembra veramente poca in confronto ai filmati visti in rete e gia' in un ambiente come il mio con questi colpi mette in crisi l'ambiente di ascolto. Se come dicono poi si deve ancora slegare non voglio immaginare il dopo....
domani fare un po' di belle prove per vedere i vari setting disponibili ( le 4 fasi da provare, 0,90,180,270 li provo e ad orecchio dovrei sentire se suona meglio in una di queste??) e poi vi aggiorno, considerando che provenivo cmq da un gran bel bestione resto soddisfatto dell'acquisto.