• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

detrazione IRPEF acquisto TV con decoder DTT

AlexZone ha detto:
...mi sembra molto plausibile che MW abbia dei link che le permettano di aver notizie di prima mano... avrei qualche dubbio però che queste notizie siano arrivate corrette anche a te ... ;) (l'affidabilità dei commessi non mi sembra alta, o mi sbaglio ...?)...

Io credo che la "soffiata" di MW sia piuttosto attendibile (d'altronde, a me sembra una soluzione sacrosanta, come avevo già avuto modo di dire). Non sbagli affatto riguardo ai commessi: pensa che quello del reparto era convinto che la detrazione fosse possibile solo per i TV... :(

Comunque, riguardo al discorso del nucleo familiare io la leggerei in senso restrittivo: un solo apparecchio detraibile per ogni nucleo familiare, e non un apparecchio per ogni suo componente.

AlexZone ha detto:
...Cosa mi dici invece del tuo PIONNER (che peraltro non mi pare neanche in lista) ?

No, guarda che ti sbagli, io ho un PIONEER... :fiufiu: :Prrr:
 
Sull'attendibilita' MW e dei suoi link di informazioni avrei molto da ridire. Per esempio, cercate in questa pagina le righe riguardanti i Panasonic DMR EX77 ed EX87... e cliccate sui bollotti belli in evidenza della detrazione del 20% causa legge finanziaria: http://compraonline.mediaworld.it/w...%24F_CAPACIT%C0%24_%24HDD=&constr=&totProd=31

Visto? MW spaccia i due modelli come rientranti nella legge, mentre sappiamo bene che essi NON sono nella lista del ministero (perche' privi del televideo).

Forse bisognerebbe fare chiarezza in MW (non solo ai commessi, intendo... ;) )

Saluti
 
Si parlava solo di agganci che MW (e penso anche altri grandi distributori) potrebbe avere presso i vari Ministeri (ed in questo senso è probabile, secondo me, che ne abbia e che quindi la notizia abbia un suo fondamento), non dell'affidabilità del singolo dato tecnico.
D'altronde non c'è bisogno di sapere com'è fatto un recorder per sapere se ha diritto o meno alla detrazione (anzi è assolutamente irrilevante): è sufficiente guardare l'elenco del Ministero ;)
Quello che tu riporti conferma casomai la mancanza di collegamenti tra chi ha le informazioni e chi le mette a disposizione del pubblico :D
 
Secondo voi il televisore in offerta sottocosto da MarcoPolo Expert (philips 32PFL7772D) è soggetto alla detrazione per il digitale integrato (come indica il volantino), oppure no, in quanto non è nella lista del ministero? Nella lista c'è il modello 7762, che a quanto mi risulta è identico in tutto, mentre il 7772 è presente su alcuni siti di Philips all'estero (in Olanda mi sembra).
 
Mzjukebox ha detto:
Sull'attendibilita' MW e dei suoi link di informazioni avrei molto da ridire... MW spaccia i due modelli come rientranti nella legge, mentre sappiamo bene che essi NON sono nella lista del ministero (perche' privi del televideo).

Forse bisognerebbe fare chiarezza in MW (non solo ai commessi, intendo... ;) )...

Che i commessi siano scarsamente informati e poco attendibili, non si discute: piuttosto, il fatto che sul sito siano evidenziati certi modelli come rientranti nel beneficio fiscale rappresenta una prassi comune a tutti i rivenditori, per evidenti motivi commerciali. :(

Io comunque concordo con AlexZone, visto anche che nell'editoriale di MWM che ho segnalato si sono esposti in prima persona sull'argomento, rischierebbero di farla troppo grossa.
 
L'hanno scritto nero su bianco sulla loro rivista?
Mi sembra abbastanza importante la cosa ...

Spacciare modelli senza detrazione tra quelli che ne usufruiscono mi sembra molto grave se fatto con cognizione di causa: penso (spero) che sia solo ignoranza/negligenza/superficialità.

EDIT: penso sia proprio un errore perchè si sono dimenticati di segnalare col bollo della detrazione il Pioneer 550.
 
Ultima modifica:
AlexZone ha detto:
L'hanno scritto nero su bianco sulla loro rivista?
Mi sembra abbastanza importante la cosa ...

No, mi riferivo al fatto che l'editoriale era centralizzato sull'argomento detrazione e piuttosto esaustivo, citando la possibilità di cambiare la fattura se necessario.
 
AlexZone ha detto:
Spacciare modelli senza detrazione tra quelli che ne usufruiscono mi sembra molto grave se fatto con cognizione di causa: penso (spero) che sia solo ignoranza/negligenza/superficialità.

Anche se si tratta probabilmente di errore, e non di malafede, dal punto di vista legale nei confronti del consumatore la cosa non fa alcuna differenza.
So per certo che vi sono persone che hanno acquistato in MW online (o in negozio) degli apparecchi perche' convinti della loro appartenenza al gruppo usufruente di detrazione.
Mi aspetto che nel periodo di compilazione del 730 scoppiera' il bubbone....

NOTA: e nnon si tratta ovviamente solo di MW, anche molte altre catene partecipano a questa confusione informativa (con conseguenze pratiche nelle tasche dei consumatori, e tutto sommato anche nelle tasche delle case produttrici)

Saluti
 
@lost001
No, allo stato attuale nessuna novità.

@Mzjukebox
Ma hanno delle prove? Perchè se non hanno delle prove sarà difficile sostenerlo, dovrebbero tenere i volantini pubblicitari o stamparsi le pagine web. Ma, d'altra parte, se uno pensa di essere nel giusto non si preoccupa di farlo, e se invece lo sapesse si precipiterebbe da MW a protestare ...
Mi sembra un circolo vizioso ...
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
ho acquistato una tv al plasma modello TH-50PX70EA, oggi sono andato a vedermi la lista delle tv che possono usufruire della detrazione e con mia massima sorpresa ho visto che la mia tv non c'è....:mad:
C'è il modello TH-50PX70E senza la A.......Mentre nel taglio da 42 pollici stesso modello c'è sia EA che solo E.........
Che mi dite????Ci rimetto la detrazione per una lettera???

Grazie SGNAO
 
Cerca di capire cosa significhi quella A e soprattutto se identifica un modello veramente diverso.
Ad esempio il Sony 32D3000 spesso lo trovi nei negozi come 32D3000E ma quella E sta solo a significare Europa (in Inghilterra trovi la U e così via), non cambia il modello che è identificato come 32D3000, quindi IMHO chi si ritrova sulla fattura anche la E non deve preoccuparsi.
Spero sia il tuo caso ...

EDIT: magari è una dimenticanza di Panasonic: telefona e mandale mail ... per svegliarla
 
Ultima modifica:
Vale sempre un principio fondamentale (almeno per chi non aveva già fatto l'acquisto prima di ottobre): prima controllare sempre approfonditamente le liste e poi proseguire con l'acquisto. ;)

Sulla questione delle sigle e delle diciture che diversi commercianti fanno figurare in fattura ci sarebbe comunque da discutere non poco... :confused:
 
Ti ringrazio molto della risposta, anche perchè dovrei avere delle "certezze" visto che vado a prendere la tv lunedì....
Comunque ho scritto anche al ministero delle comunicazioni, spiegandogli il problema, vediamo cosa mi rispondono loro...
Ma secondo te devo dare la sveglia alla Panasonic o al ministero???

Grazie SGNAO
 
sgnao ha detto:
...Ma secondo te devo dare la sveglia alla Panasonic o al ministero???...

Il Ministero non lo svegli neanche se scateni l'Apocalisse... :nera:

Piuttosto, io chiederei a Panasonic di intervenire in qualche modo a fare chiarezza: aggiornando la lista presentata col tuo modello o fornendoti garanzie sulla tua dicitura lievemente difforme (sempre partendo dal presupposto che il tuo apparecchio sia effettivamente eleggibile per la detrazione).;)
 
Sveglia la Panasonic, che c'entra il Ministero? Pubblica quello che gli passano.
Cmq se ci sono in lista il 37" e il 42" sia E che EA perchè non dovrebbe esserci anche il 50"?
Io sarei fiducioso ... sempre che Panasonic si svegli ...
 
Chiedo scusa se il mio caso è già stato trattato, ma non ho trovato ancora risposta esauriente: la situaizone è questa: mia moglie è totalmente a mio carico, ma il canone RAI è intestato a lei (e sempre regolarmente pagato): possiamo usufruire della detrazione? Se si, la fattura va intestata a lei (che compare a mio carico nel 730)?
Grazie.
 
Top