• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

detrazione IRPEF acquisto TV con decoder DTT

SatMarak ha detto:
Il discorso del commercialista era incentrato sul fatto che sul certificato di residenza risultano vivere nella stessa casa le due persone, quindi entrambe sono in regola con il canone televisivo...

Anche io ho una situazione simile alla tua (fattura intestata a me, canone pagato dai miei genitori, stesso nucleo familiare e residenza): sguinzaglia il tuo commercialista per l'interpello e facci sapere. ;)

P.S.: concettualmente sono d'accordo con te, ma temo che AlexZone abbia purtroppo ragione... :cry:
 
Anch'io in situazione uguale (anche se devo ancora acquistare :P )
A mio parere è materia per interpretazione ed eventuali ricorsi a posteriori ;)
Ma ne vale la pena per 200€?!?
 
Per chi volesse fare interpello, qualche riferimento (è facilissimo :D ....).
No, veramente, non sembra difficile.
La pagina ufficiale dell'Agenzia delle Entrate: http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Documentazione/Interpello/Guida+interpello
Altro link: http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Documentazione/Interpello/
Alcuni punti importanti:
"... L’istanza deve riguardare l’applicazione di una norma a casi concreti e personali, quando sussistono obiettive condizioni di incertezza sull’interpretazione della norma stessa ..."
"... L’istanza deve essere presentata personalmente dal contribuente interessato ..."
"... L’istanza di interpello deve essere scritta in carta libera ..."
"... L’istanza deve essere presentata "prima" di applicare la norma ..."
"... Il contribuente deve, nel suo interesse, esporre nell’istanza, il comportamento e la soluzione interpretativa che intende adottare ..."
"... Se l’amministrazione non risponde nel termine di 120 giorni, scatta il silenzio-assenso ..."
Fateci sapere ...
 
AlexZone ha detto:
Per chi volesse fare interpello, qualche riferimento (è facilissimo :D ....).
No, veramente, non sembra difficile...

Grazie per i link, ma permettimi di dirti che sei un sadico...

Certo che un riferimento ad una lista con i recapiti delle Direzioni Regionali competenti per zona era veramente chiedere troppo.... :ncomment:
 
OXO ha detto:
... ma permettimi di dirti che sei un sadico ...
... e io che pensavo di fare un favore. :(

Appena trovo una lista delle agenzie delle entrate la metto ...
Cmq basta telefonare agli uffici dell'agenzia delle entrate della propria città (provincia).

EDIT:
link elenco direzioni regionali: http://www.agenziaentrate.gov.it/il...enzia+new/Indirizzi+delle+Direzioni+Regionali
link contatti: http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm/connect/Nsi/Contatti/Contatta+l'Agenzia/
schema istanza interpello: http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb734705ffe3b20/1.PDF (ATTENZIONE! PDF)
 
Ultima modifica:
AlexZone ha detto:
... e io che pensavo di fare un favore. :( ...

Hai frainteso: la mia critica era rivolta alla pagina dell'Agenzia che avevi linkato, non a te. ;)

Grazie comunque per i nuovi link, lunedì spedisco subito la mia bella domandina... :D
 
Ciao, mi presento qui perchè non so se ci sia una "piazzetta " per farlo.

Ho conosciuto questo forum usando google in quanto ero in cerca di un32" LCD. Così sono finito qui e anche grazie ai vostri consigli dovuti a vari giorni di lettura alla fine ho scelto il Philips PFL7756D/12.

Poi mi è sorto il dubbio della detrazione e sono capitato in questo thread.

Avendo visto che anche voi avevate le idee confuse riguardo all'intestazione della fattura/scontrino ho chiamato il mio commercialista (che è anche un mio amico :D ).

Riguardo alla detrazione se facente parte di un nucleo familiare ma non essendo l'effettivo pagatore del canone (lo paga mio padre che è in pensione e di conseguenza non fa nessuna dichiarazione dei redditi..) il mio amico mi ha detto: "a dir la verità la legge non l'ho capita neppure io. In teoria si potrebbe detrarre in quanto tu sei parte del nucleo familiare ma è meglio non rischiare. Se quel 20% (nel mio caso sarebbero 150€) ti facessero veramente comodo ti direi di farlo...ma nel tuo caso ti dico di lasciar stare.

Quindi se qulcuno ne sa (ne saprà) di piu' ben venga...
 
DVd recorder con incentivo

Scusate vi allego questo articolo preso dal sito Sony, cosa ne pensate?
Di solito è mia moglie che fa il 730 e allega pure le spese detraibili sostenute da me, potrà farlo anche in questo caso? Grazie a tutti.

Sulla Gazzetta Ufficiale di sabato 22 Settembre 2007 è stato pubblicato il decreto di incentivazione che permette di risparmiare fino a 200 Euro sull’acquisto di un nuovo TV o DVD Recorder purché disponga di:


Sintonizzatore digitale (Front End DVB)

Gestione PSI/SI

Teletext DVB

Sottotitoli DVB

Tutti i TV e DVD Recorder Sony dotati di decoder digitale terrestre (per la ricezione dei canali in chiaro) risultano conformi a quanto sopra indicato e possono quindi usufruire dell’incentivazione stessa; per maggiori informazioni e per l’elenco dei prodotti accedi al sito www.comunicazioni.it.

In sintesi, per usufruire dell’incentivo, l’acquirente deve:

acquistare o aver acquistato, nel periodo 1 Gennaio 2007 - 31 Dicembre 2007, un TV e DVD Recorder Sony dotati di decoder digitale terrestre;

dimostrare di aver pagato il canone RAI per l’anno 2007;

richiedere o aver richiesto al punto vendita, all’atto dell’acquisto, la fattura o lo scontrino fiscale recante i dati identificativi dell’acquirente e dal quale risulti la marca e il modello dell’apparecchio acquistato.

Il 20% della spesa sostenuta per l’acquisto del TV o del DVD Recorder, potrà essere detratto dalla dichiarazione dei redditi dell’anno 2007 sino ad un massimo di 200,00 Euro.

Dall’incentivazione sono esclusi i residenti nelle regioni autonome Sardegna e Valle d’Aosta che abbiano acquistato nel 2007 un apparecchio usufruendo del contributo previsto nella legge 266/2005, art. 1, comma 572.

 
giovfesta ha detto:
...Di solito è mia moglie che fa il 730 e allega pure le spese detraibili sostenute da me, potrà farlo anche in questo caso?...

Beh, se tu risulti a carico di tua moglie perché privo di reddito, sì: chiaramente la fattura e l'abbonamento alla RAI dovranno essere entrambi intestati a lei.

Altrimenti, nisba. ;)
 
Maurosio ha detto:
... Avendo visto che anche voi avevate le idee confuse ...
A dir la verità io le idee ce l'ho chiarissime :cool:
Che siano anche giuste è un altro paio di maniche :D
Ribadisco che nessun CAF accetterebbe mai una fattura intestata a te e l'abbonamento RAI intestato ad un'altra persona, e d'altro canto non può decidere autonomamente quale sia l'eventuale documentazione aggiuntiva necessaria per dimostrare che tu sia in regola col pagamento del canone.
Perchè non fai anche tu un bell'interpello? ;)
 
@ alexzone

in effetti il mio amico/commercialista mi ha detto che un evntuale detrazione sarebbe facilmente contestabile. Ma mi ha anche detto che la norma è lacunosa in quanto intende il singolo pagatore del canone e non il nucleo familiare. E in quanto norma lacunosa si potrebbe pensare ad un interpretazione allargata della stessa....

Un pò come avviene con gli scontrini delle farmacie ma soprattutto con gli scontrini fiscali del panino all'autogrill (nel lavoro autonomo). Alcuni commmercialisti li scaricano tutti altri non te le accettano nemmeno.

A questo punto vediamo se qualcuno fa l'interpello....
 
Scusate, ho provato a leggere tutti i post ma mi rimane una domanda, o meglio vi chiedo una conferma:

io tempo fa acquistai il decoder digitale terrestre usufruendo di uno sconto per chi era abbonato rai etc etc..

Oggi potrei usufruire anche di questo sconto ?

Nel decreto mi sembra non ci siano esclusioni, o ho perso qualcosa ?

Ciao, grazie!
 
La risposta la trovi nel thread.
Cmq per riepilogare ancora una volta:
Se hai acquistato un decoder DTT esterno col contributo negli anni scorsi hai diritto alla detrazione.
Se hai acquistato un decoder DTT esterno col contributo quest'anno ma NON sei residente in Val d'Aosta o in Sardegna hai diritto alla detrazione.

Se hai acquistato un decoder DTT esterno col contributo quest'anno e sei residente in Val d'Aosta o in Sardegna NON hai diritto alla detrazione, ma SOLO relativamente al decoder già acquistato col contributo statale (non si cumulano le agevolazioni); sull'eventuale acquisto di una tv col DTT integrato HAI diritto alla detrazione

@Maurosio
L' interpello può essere fatto SOLO dai diretti interessati.
 
AlexZone ha detto:
L'unico caso in cui NON puoi usufruirne è questo: se tu quest'anno (2007) hai acquistato un decoder per ricevere il DTT (dato che in Sardegna è stata spenta in primavera la tv analogica) e, acquistandolo, hai usufruito del contributo SPECIFICO per i decoder DTT, allora NON puoi ususfruire di QUESTA detrazione per QUEL decoder acquistato nel 2007.

se torni indietro di qualche pagg leggi sull'argomento :D
 
Le spiegazioni di AlexZone seguono una logica letterale della norma che non fà una piega........... o quasi!;)

Se vi fidate dell'opinione di un commercialista;) ........., la verità certa in Italia è che le norme vengono interpretate da circolari e risoluzioni ministeriali, ........ le norme le scrivono con i "piedi" ..... poi con le circolari le spiegano...:mad: Mi sono capitate interpretazioni "autentiche" di norme sfavorevoli, emanate dal Ministero delle Finanze, quando già la Cassazione a sezioni unite aveva dato ragione ad ai contribuenti.:confused:
Probabilmente prima della fine dell'anno sarà emanata una circolare/risoluzione con cui si affronterà questo tema e quindi ad oggi rimane, l'interpretazione letterale della norma data da AlexZone;) o il rischio "calcolato" del collega che estensivamente :D aveva concesso il beneficio a tutto il nucleo familiare......
Il mio dubbio su questo ultimo fronte però è notevole visto che estensivamente si potrebbe pensare all'acquisto di tanti televisori con beneficio del credito d'imposta quanti sono i membri del nucleo familiare e usufruirne tutti, visto che basta che qualcuno della famiglia è in regola con l'abbonamento.........:cry: :cry: e siccome siamo in Italia potrebbe diventare una moda troppo onerosa per le casse dell'amministrazione finanziaria.

Ciao
 
pietris ha detto:
Il mio dubbio su questo ultimo fronte però è notevole visto che estensivamente si potrebbe pensare all'acquisto di tanti televisori con beneficio del credito d'imposta quanti sono i membri del nucleo familiare e usufruirne tutti, visto che basta che qualcuno della famiglia è in regola con l'abbonamento
E' quello che farei io. Sono intestatario del canone, ho intestato a mio nome la fattura del TV, e dato che sia io che mia moglie presentiamo 730 sarei interessato ad un DVD recorder e recuperare il 20% attraverso la normativa facendolo intestare a lei.
Nel mio caso però il problema è che solo i Sony sono riconosciuti... mentre io cercavo Pioneer o Panasonic. :cry:
Ma la normativa si può interpretare come un 20% a livello di nucleo familiare invece che personale?
 
Infatti, non l'ho citato ma era uno dei motivi che mi confermano nella mia intepretazione. Chi ha fatto la norma "intende" che chi paga può detrarre gli altri no. E' vero che le interpretazioni plausibili possono essere tante. ma secondo me è dirimente (scusate, ma mi è scappata :D) il fatto che la documentazione prevista sia quella (fattura/scontrino + bollettino canone) e non altra.
Cmq l'idea dell'interpello mi sembra sempre più pertinente.
 
Ultima modifica:
Top