• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

detrazione IRPEF acquisto TV con decoder DTT

ciao a tutti, probabilmente ne avrete parlato e riparlato...
scusate ma se io ho acquistato prima del 3/8 (decreto...) ufficialmente nn sapevo che fosse necessaria la fattura. Come possono richiederla?
Lo stesso vale per lo scontrino, nn tutti i negozi hanno lo scontrino parlante. Io mi faccio fare una dichiarazione nella quale si attesta che lo scontrino n... del.. è riferito all'acquisto dell'apparecchio... da parte del sig....
Se mi chiedono la documentazione in caso di controllo formale ex art.36 ter, o la accettano o me ne vado in commissione tributaria
Che ne pensate?
 
Che se riesci a farti fare la fattura è meglio ...
I CAF non ti accetteranno mai l'inserimento della detrazione senza fattura/scontrino e non credo proprio che accettino documentazione aggiuntiva; quindi non ti rimane che fare l'Unico e sperare ...
Sperare che non controllino oppure che in fase di contenzioso accettino la tua dichiarazione aggiuntiva.
 
Per i 120 giorni?
Premesso che per me sarebbe più un discorso di principio ... ;) , per chi l'ha già comprata non è fondamentale e per chi la vuole comunque comprare e non paga "materialmente" il canone è pur sempre un'opportunità in più (metti che lo facciano in tanti e non riescano a rispondere a tutti :D - si fa per dire ...)
Certo se arrivasse una circolare esplicativa sarebbe meglio ... :)
 
AlexZone ha detto:
Che se riesci a farti fare la fattura è meglio ...
I CAF non ti accetteranno mai l'inserimento della detrazione senza fattura/scontrino ....

questo nn è un problema...nel senso che i 730 li faccio direttamente io senza passare dal caf :D . Quello che mi desta perplessità e l'eventuale richiesta di documentaz. da parte dell'agenzia dell'entrate. Ma ripeto IMHO nn possono dare chiarimenti in Agosto per un'agevolazione valida dall'1/1 al 31/12. Il veto della comunità nn li giustifica.

Ps: nn si può mica andare dopo mesi da un negoziante e chiederli di emettere fattura!!!!!11
 
Hai ragione.
E' altrettanto vero però che è da un anno cioè da quando pubblicarono la prima versione della finanziaria che si sapeva di questa detrazione, e che fosse necessaria almeno una fattura o una documentazione equivalente era altrettanto chiaro.
Non è una giustificazione, però ...
P.S.: ... se il negoziante è tuo amico ...
 
AlexZone ha detto:
...e che fosse necessaria almeno una fattura o una documentazione equivalente era altrettanto chiaro.

Sono nelle stesse condizioni (scontrino senza dati), da cosa avrei dovuto capire che mi sarei dovuto fare una fattura?

Tra l'altro si possono fare a un privato in possesso solo di C.F.?
 
Certamente le fatture si possono fare anche a chi ha solo il codice fiscale.
Ho detto "... fattura o documentazione equivalente ..." cioè è normale presumere che occorra un qualche documento per provare di aver acquistato una certa cosa in una certa data da una certa persona: cos'è meglio di una fattura?
D'altronde anche per i farmaci da quest'anno è così (era ovvio che ci si arrivasse dati gli abusi ...); lo scontrino non è più sufficiente se non riporta i dati dell'acquirente: occorrerà "uno scontrino parlante".
Cmq non è una giustificazione per aver emesso il decreto nove mesi dopo ...
 
Grazie Alex.

Io il televisore l'ho acquistato all Fnac, a cui ho esposto il problema.. per ora sarebbero disposti solo a farmi una dichiarazione, ma stanno valutando altre possibilità.
 
AlexZone ha detto:
D'altronde anche per i farmaci da quest'anno è così (era ovvio che ci si arrivasse dati gli abusi ...); lo scontrino non è più sufficiente se non riporta i dati dell'acquirente: occorrerà "uno scontrino parlante".
[OT]:eek: :eek: Come sarebbe? :confused: :confused: Da quando vale? Mica i farmacisti mi chiedono le generalità quando emettono lo scontrino? Devo chiedere io ogni volta una ricevuta?[/OT]
 
in farmacia devi presentare la tessera sanitaria. E' successo a me ieri pomeriggio.

Siccome però il provvedimento è uscito solo da per gli scontrini vecchi (del 2007) bisognerà scrivere a penna il proprio C.F. prima di darli al commercialista per la detrazione...


Così mi ha detto il farmacista... :)
 
Stiamo andando un po' OT ... cmq un minimo di spiegazione ...
La finanziaria dell'anno scorso ha previsto che da quest'anno (2007) per poter detrarre i farmaci nel 730 bisogna avere lo "scontrino parlante" cioè riportante i dati del beneficiario e il dettaglio dei farmaci acquistati.
Ovviamente non si poteva partire subito, quindi per i primi sei mesi si può mettere il codice fiscale a mano e allegare l'elenco dei farmaci che molti farmacisti già facevano. Arrivati al 1° luglio si doveva partire col nuovo sistema: peccato che i farmacisti pronti col registratore di cassa adeguato erano pochini ... (e i clienti consapevoli ancora meno).
Quindi si è deciso (???) di prorogare tutto al 1° gennaio. A dir la verità di ufficiale io non ho ancora trovato niente, i farmacisti dicono che è così, speriamo che abbiano ragione. Probabilmente l'agenzia delle entrate per quest'anno chiuderà un'occhio (sperem ...).
Cmq si prevede una stagione dei 730 moooooolto calda ;)
 
Premetto che non ho letto tutto il thread in quanto molto molto lungo ed in questo momento non ho abbastanza tempo, ma rometto di leggerlo appena possibile.

Ho fatto questa breve premessa perchè sicuramente quello che sto per chiedere è stato già trattato: E' possibile avere i 200 euro di rimborso sul 730 se l'intestatario della fattura del tv non paga il canone (lo paga un soggetto diverso)?

Grazie.
 
E' meglio se ti leggi il topic :D. (cmq nelle ultime pagine si parla proprio di questo).
Secondo me no, non è possibile, ma se hai pazienza e leggi il thread troverai diversi punti di vista.
 
AlexZone ha detto:
Secondo me no, non è possibile, ma se hai pazienza e leggi il thread troverai diversi punti di vista.

Perchè no? Non posso acquistare la tv, farla fatturare a me e poi regalarla a mio padre?

cmq vado a leggere!
 
Che c'entra? Hai fatto un'altra domanda.
Anch'io sono convinto che puoi acquistare una tv e, se sei intestatario del canone, ottenere la detrazione e poi regalarla a chi vuoi ...
Se l'intestatario del canone è tuo padre, intesta la fattura a lui ...
 
Come già detto e ridetto, se ci riesci fai intestare la fattura a tuo padre.
Se no la via del 730 mi sembra impraticabile e quella dell'Unico rischiosa.
 
Top