• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

detrazione IRPEF acquisto TV con decoder DTT

Aggiornato elenco Ministero.
Aggiunti recorder Sony e aggiornato anche elenco televisori ma senza nuove marche, solo nuovi modelli.
 
OXO ha detto:
Ti sbagli.
Per un lavoratore dipendente, un imposta pari a zero è la normalità in quanto il suo datore di lavoro (il cosidetto "sostituto d'imposta") .........

Non sono io ad essere in errore ........ se rileggi bene quanto avevo scritto .........
Comunque .............. Modello unico 2007 esempio

Rigo N1 Reddito complessivo .................................58768+
Rigo N2 deduzione per abitazione principale ....................0-
Rigo N3 oneri deducibili .........................................16136-
Rigo N4 deduzione progressività imposta ........................0-
Rigo N5 deduzione oneri di famiglia ................................0-
Rigo N6 reddito imponibile ......................................42632
Rigo N7 imposta lorda rigo n7...............................12016
Rigo N8 detrazioni per oneri sezione I quadro RP............2016
Rigo N9 detrazioni per spese .... (41%)......................10000
Rigo N10 .........................
Rigo N11 ........................
Rigo N12 Totale detrazioni imposta..........................12016
Rigo N13 .........................
Rigo N14 .........................
Rigo N15 .........................
Rigo N18 (?????) ..... Credito imposta TV (??)..................200

Imposta netta .............................................................0


Quindi nel caso di imposta netta azzerata dalle detrazioni e dalle deduzioni di imposta come nel esempio indicato, il credito di imposta sull'acquisto della TV è perso . Un caso abbastanza frequente in chi ha spese da ristrutturazioni (36%-41%) elevate, oppure forti detrazioni da spese sanitarie o interessi passivi su immobili . Non si effettuano rimborsi di imposta per imposte già azzerate .. ;)
Da qui il mio invito...... Date un occhiato al vostro 730 o unico.....

Ciao
 
Ultima modifica:
C’è qualcuno che ha acquistato un televisore HITACHI e che è in attesa che lo stesso venga incluso nell’elenco dei televisori che beneficieranno della detrazione irpef?
Se sì, avete per caso contattato Hitachi?
Perché io l’ho fatto, prima, inviando due e-mail dieci giorni fa alle quali non è stata data alcuna risposta, e poi, telefonando al numero di assistenza post vendita di hitachi, ricevendo delle risposte allucinanti, del tipo: non ne sappiamo nulla; ti devi rivolgere al tuo rivenditore; può darsi che nessuno dei televisori hitachi risponda ai requisiti minimi prescritti dal decreto ecc..

Mi chiedo come mai Hitachi dorma, dal momento che sarebbe loro interesse sollecitare un potenziale acquirente. D’altra parte, la cosa non mi sorprende se si considera che è quasi impossibile acquistare un prodotto hitachi presso un negozio, a meno che non lo si acquisti online.
Mi piacerebbe conoscere la loro politica commerciale.
 
pietris ha detto:
Rigo N18 (?????) ..... Credito imposta TV (??)..................200
Trattandosi di detrazione fiscale è presumibile che venga inserito tra gli oneri detraibili (e quindi è tutto da verificare che alla fine non sia il 19% del 20%...) e non come credito di imposta a se stante.
 
...Trattandosi di detrazione fiscale è presumibile che venga inserito tra gli oneri detraibili (e quindi è tutto da verificare che alla fine non sia il 19% del 20%...

.... potrebbe, anche se si parla di "credito di imposta", purtroppo però il risultato nell'esempio fatto non cambia.

Nel caso in cui l'imposta pagata dal contribuente venga azzerata per effetto delle deduzioni e delle detrazioni, la maggiore detrazione derivante dall'acquisto della tv, rimarrebbe comunque persa:cry:.
Comprensibilmente lo stato o gli enti, possono rimborsare le imposte pagate .... dirette o indirette che siano, comunali (ici) ecc., fino a concorrenza delle imposte appunto.
Quindi nell'esempio citato, quando l'imposta lorda viene abbattuta completamente, NON si ha più nessuna possibilità di avere rimborsi. Questo vale come linea generale per tutte le deduzioni e detrazioni e non solo per il credito di imposta sulle TV.

Ciao
 
pietris ha detto:
.... potrebbe, anche se si parla di "credito di imposta"...
Invece è proprio quello che ti segnalavo: nel decreto si parla esplicitamente di ''detrazione dall'imposta lorda''. Si vedrà con l'approvazione dei modelli ministeriali 2008.
 
E' una detrazione d'imposta (cioè si scala dall'imposta lorda o in altri termini è uno sconto sulle tasse).
E' al 20% (non conta che la maggior parte delle detrazioni è al 19%, in questo caso specifico è al 20% con un tetto massimo della detrazione di 200 euro).
Il caso di Pietris è possibile ma che sia frequente ho dei forti dubbi; secondo me è molto raro (p.es. nel caso da te ipotizzato significa che quel contribuente ha sostenuto in un anno solo almeno centomila euro tra oneri e spese deducibili :eek: ).
 
AlexZone ha detto:
E' al 20% (non conta che la maggior parte delle detrazioni è al 19%, in questo caso specifico è al 20% con un tetto massimo della detrazione di 200 euro).
Unicamente per curiosità: dove l'avresti letto? Leggendo il decreto (superficialmente, lo ammetto) non ne ho trovato traccia, e anche se con il ragionamento si arriva alla tua conclusione, per esperienza sono abituato a fidarmi solo dello scritto.
 
Art.7 del decreto.
E cmq prima del decreto, viene la legge (L.296/2007 art.1 comma 357) che diceva la stessa cosa.
 
Ultima modifica:
AlexZone ha detto:
Art.7 del decreto
Quello lo avevo letto, grazie ;). Ma non smentisce (ne conferma, intendiamoci...) quello che avevo scritto precedentemente quindi, per la certezza in un senso o nell'altro, aspettiamo i modelli ministeriali o una conferma specifica in merito. Ciao
 
Nihil ha detto:
... Quello lo avevo letto, grazie ;). Ma non smentisce ...
Allora, non ho capito cosa vuoi dire ... :confused: :confused: :confused:
-------------------------------------------
"Art. 7.
Detrazione ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche
1. La detrazione dall'imposta lorda per una quota pari al 20 per cento delle spese sostenute entro il 31 dicembre 2007 ed effettivamente rimaste a carico, fino ad un importo massimo delle stesse di mille euro spetta, per l'acquisto di un apparecchio televisivo digitale compreso nell'elenco di cui all'art. 6, agli utenti che sono in regola con il pagamento del canone di abbonamento di cui al regio decreto-legge 21 febbraio 1938, n. 246, convertito dalla legge 4 giugno 1938, n. 880, per l'anno 2007."
 
Semplicemente che il decreto così come sta scritto, può essere tranquillamente interpretato in entrambi i modi, anche perchè a meno di specifico rigo inserito nei futuri modelli ministeriali (cosa assolutamente fattibile, intendiamoci), allo stato le detrazioni d'imposta di cui al quadro RP, sezione 1, righi dal 1 al 17 sono a 19%. Ciao
 
Si parla di detrazione d'imposta come se ne parla nel 730/2007 per la voce E1, spese sanitarie (dalle "Istruzioni per la compilazione del 730", 2007):

SEZIONE I - Oneri per i quali è riconosciuta la detrazione d’imposta del 19 per cento
Vanno indicati in questa sezione gli oneri per i quali spetta la detrazione d’imposta del 19 per cento.
A ciascuna detrazione è attribuito un codice, così come risulta dalla tabella 2, posta in Appendice. I codici attribuiti sono gli stessi
che risultano dal CUD 2007.
Spese sanitarie
Nei righi E1, E2 ed E3 indicare le spese sanitarie sostenute nel corso del 2006 per il loro intero importo. Il soggetto che presta
l’assistenza fiscale calcolerà la detrazione spettante.


Ora, per quanto mi riguarda, indicando in questa voce le spese sanitarie da me sostenute, lo stato mi ha sempre riconosciuto un rimborso, dato che all'atto della dichiarazione al più la differenza dare/avere era di 1-2€. Dunque mi aspetto che nel 2008 la detrazione d'imposta per il TV si traduca in un rimborso, sempre nel caso la differenza dare/avere rimanga 0.
 
Nihil ha detto:
Semplicemente che il decreto così come sta scritto, può essere tranquillamente interpretato in entrambi i modi, anche perchè a meno di specifico rigo inserito nei futuri modelli ministeriali (cosa assolutamente fattibile, intendiamoci), allo stato le detrazioni d'imposta di cui al quadro RP, sezione 1, righi dal 1 al 17 sono a 19%. Ciao

Se non sbaglio, la finanziaria 2007 prevede un incentivo fiscale anche per l'acquisto di frigoriferi in classe A+; ed anche per questi la detrazione sarebbe il 20%.
Io credo che gli attuali modelli ministeriali non siano adeguati per questa tipologia di detrazione-incentivo. Mi sembra ragionevole l'ipotesi di nuovi righi dedicati.
 
AlexZone ha detto:
.............Il caso di Pietris è possibile ma che sia frequente ho dei forti dubbi; secondo me è molto raro (p.es. nel caso da te ipotizzato significa che quel contribuente ha sostenuto in un anno solo almeno centomila euro tra oneri e spese deducibili :eek: ).
Infatti io ho segnalato il casi di ristrutturazioni edilizie (36 e 41%), spese sanitarie rilevanti, mutui ipotecari e quant altro......
Poi l'esempio, volutamente è stato tarato su un reddito lordo che sfiora i 60.000,00 annui, quindi un reddito congruo ;) .
E comunque il mio era un consiglio pratico...... basta andarsi a leggere la propria ultima dichiarazione dei redditi per avere le idee più chiare in merito e stare tranquilli nella spesa.....;)

Ciao
 
pietris ha detto:
Non sono io ad essere in errore ........ se rileggi bene quanto avevo scritto ...

Hai ragione, in effetti mi sono accorto poco dopo che c'era stata un'incomprensione, intendevamo la stessa identica cosa.

In ogni caso, credo che alla fine tutti questi interventi da "fiscalisti" abbiano generato un po' di confusione: l'esempio che hai fatto (seppure concordi con AlexZone che non sia certo fra i più frequenti) esemplifica in modo chiaro un concetto molto semplice:

  • chiunque produca reddito è sottoposto a tassazione
  • nei casi previsti dalla legge, è possibile godere di deduzioni e detrazioni fiscali
  • l'importo massimo complessivo del rimborso non può superare quello pagato con le tasse

Chiarito questo, credo sia inutile continuare a disquisire su cosa sia deducibile o detraibile ed in quale misura: dato che il 99% degli italiani non compila in proprio la dichiarazione dei redditi, sarà compito del commercialista o adetto CAF di fiducia stabilire la misura del rimborso (siamo pur sempre su un forum che si occupa di audio/video... ;) ).

@ Nihil:
Proprio nell'ottica di essere più chiari possibile ed attinenti al topic, confermo che non ci possono essere interpretazioni di sorta: la detrazione IRPEF per l'acquisto di apparecchi dotati di ricevitore DTT effettuato nell'anno fiscale 2007 è del 20% per un massimo di € 200 (che altri tipi di sgravio siano al 36%, al 55% o qualunque altra percentuale non ha alcuna importanza).
 
una curiosita'

io ho comprato adesso il tv con digitale terr. integrato,ma lo utilizzero' nel nuovo appartamento dal mese prossimo(attualmente il canone e' intestato a mia madre)quindi dovro' pagare un nuovo canone;se cominciassi a pagare il canone da Novembre,avro' diritto comunque alla detrazione?
 
Top