angelo ha scritto:
...Se poi Lino ha inteso redarguire un comportamento dalla maggioranza ritenuto fastidioso ed offensivo (come ti risulta dal numero di posts e di p.m."contro" a riguardo), credo che abbia interpretato il sentire della maggioranza.
Angelo,
Ti ringrazio per le parole di supporto, ma purtroppo i detrattori di questo forum sono sempre in agguato e riuscirebbero a leggere un blocco di quella discussione come una protezione di uno sponsor del forum. Sono anche consapevole del rischio che corre il forum stesso assieme a tutti i members:
servire come "pressione psicologica" distorta sull'operatore di turno. L'altro rischio è quello di offrire un'enorme pubblicità a quel venditore e eggendo tutti e quattro i thread, non mi sembra comunque che Audiovision ne esca poi così male, considerati anche tutti gli attestati di stima degli altri clienti soddisfatti. Per il momento sono disposto a correre il rischio e me ne assumo tutte le responsabilità, pronto a prendere tutte le contromisure possibili appena ce ne fosse il bisogno.
peppemar ha scritto:
... l'intervento dei moderatori assomiglia piu' ad una mannaia, ormai sono specializzati in tagli e bannaggi, e il nostro pensiero od opinione vale meno di niente.
Peppe, volevo dirti che, per quanto mi riguarda, è completamente falso che le vostre opinioni valgono meno di niente.
Al contrario!
Che poi ci siamo specializzati in tagli e bannaggi, non sono d'accordo neanche in questo.
Ma scusa: quante centinaia di utenti avremmo bannato fino ad oggi?
papinist ha scritto:
... Secondo il nuovo regolamento, non si può commentare sul forum l'operato di un moderatore. Per questo molte volte mi sono trattenuto dal farlo, per non incorrere in richiami ufficiali ... Con questo non voglio dire che sia giusto così, anzi, visto che dalle discussioni pubbliche si impara sempre qualcosa sarebbe utile a tutti.
...
Se ammettessimo la possibilità di discutere l'operato di un moeratore pubblicamente, passeremmo tutto il nostro tempo in questo tipo di discussioni. Credimi. Ecco un esempio: devo comunque rispondere a tutti. Immagina il tempo che ho dedicato alla composizione di questa risposta, oltre che alla lettura dettagliata di tutti i vostri messaggi.
Ed ora siamo solo 1300. E quando saremo 5000, 10000?
Avvicinare la gestione di un forum
privato come questo ad una "dittatura moderata" è uno dei pochi vantaggi che non volglio abbandonare.
Ma qualche volta sono d'acordo che ci sia il bisogno di una discussione pubblica. Ecco il perché di questa discussione. Non è assolutamente vero - come ha suggerito privatamente qualche burlone - che è stata aperta soltanto per non bannare
linomatz
Scherzi a parte, i pochi ban che abbiamo effettuato sono stati per violazioni ben più gravi e reiterate.
Allo stesso modo, non banniamo proprio nessuno se continuano a mettere titoli dei thread "impossibili". Quando ho tempo li edito ed avviso l'autore. Altre volte, quando proprio non ho tempo, li sposto in OT senza troppi complimenti.
papinist ha scritto:
... *censurare* è una cosa molto brutta. Se vuoi sapere il mio parere Emidio,
credo che sarebbe più utile riprendere pubblicamente l'utente che sta dicendo str... ehm stupidate, ma lasciare tutti i precedenti messaggi in modo che tutti possano capire cosa è successo. Se poi continua si può sempre sospendere.
La storia purtroppo ci insegna una cosa un po' diversa. Quando un utente viene ripreso pubblicamente, nella maggior parte dei casi reagisce in modo piuttosto ostile. Soprattutto e a "riprendere" l'utente è un member e non un moderatore.
Anche su AV forum abbiamo visto alcuni utenti reagire piuttosto male anche ai richiami degli stessi moderatori.
Riprendendo un utente privatamente invece c'è una maggior possibilità che si riesca a discutere pacificamente.
Ecco il motivo per cui chiedo sempre di segnalare eventuali problemi ai moderatori in via privata, utilizzando il link "segnala questo messaggio ad un moderatore" che in fondo ad ogni messaggio.
Tornando ai richiami, spesso siamo chiamati all'uso del bilancino nella scelta delle parole. E non è un'operazione così semplice.
Privatamente - è un fatto - si riesce a parlare più liberamente.
Personalmente, quando ho diviso qualche thread, soprattutto dietro sacrosanta d utilissima segnalazione di più di un member (che ringrazio), ho cercato sempre di avvisare tutti i partecipanti del thread delle sorti dei loro messaggi e del perché fossero stati eliminati.
D'altra parte, segnare chi sono i partecipanti al thread ed iniviare a tutti loro copia del messaggio che i loro messaggi all'interno del thread "taldeitali" sono stati spostati per "questoequestaltromitivo" è piuttosto faticoso e non posso pretendere che tutti i moderatori facciano lo stesso.
Anche perché il tempo a disposizione è quello che è. Quindi alcune volte, se vediamo che la situazione promette di degenerare, cerchiamo di intervenire pubblicamente. Altre volte, siamo costretti ad eliminare o editare il messaggio immediatamente poiché è molto più semplice in questo modo (es. nel thread sulla recensione dell'X1 su AF Digitale io avrei editato subito, senza pensarci due volte...)
Ma l'eliminazione di messaggi competamente OT e messaggi provocatori dalle discussioni tematiche, credo sia indispensabile affinché AV forum continui ad essere lo "strumento" che ho sempre desiderato.
Per inciso, non viene eliminato nessun messaggio: vengono tutti spostati un una sorta di forum virtuale, pronti per essere ripresi all'occorrenza. Ma ogni tanto qualche errore viene commesso e qualche messaggio cancellato
Certo, c'è bisogno di moderazione anche nella moderazione. Per questo motivo, non mi metto certo ad eliminare le singole frasi OT dai vari messaggi! E ce la stiamo mettendo veramente tutta, credetemi!
ciuchino ha scritto:
questo quello che penso io ... quindi prendilo con le pinze.
La cancellazione di un post e' sempre sbagliata ,in certe discussioni e' difficile
etichettare un post come OT.
Per il resto sono daccordo ... ma non alla cancellazione , sempre che non ci siano contenuti da evidente censurare.
Avviso, sospensione , banning , chiarimenti,chiusura ... ok.
Con tantissimo rispetto ed un forte grazie a te ed ai moderatori.
Con stima
Antonio
A prescindere che quello che pensa qualsiasi member è comunque prezioso, a nessuno dei mods piace cancellare un post. E sono d'accordo che sia sempre difficile segnare un confine tra quello che è in topic e quello che non lo è.
Ma altre volte, fortunatamente, è molto più semplice
E questo caso particolare della discussione Peval-Berti spero non faccia dimenticare tutto il lavoro di normale manutenzione che continuiamo a svolgere e che viene
svolto prettamente tramite messaggi privati, senza parlare dei vari "sposta questo thread", "incolla quest'altro", "correggi questo titolo", "spiega all'utente perché"...
Nel forum OT spero di non dover eliminare mai nessun messaggio.
pacchio ha scritto:
Domanda, se non si può fare OT dentro l'area OT quale è il posto consono?
Probabilmente è sempre l'area OT, quindi potremmo spostare questo tipo di discussioni nel forum generale. Voi che ne dite?
peppemar ha scritto:
Senti bello...
... c'e' solo l'evidenza , che e' quella di stare molto attenti nel comprare un tritubo usato...
Senti bello...
Ma perché la devi prendere sempre sul personale?
Sono d'accordo con te, Peppe. Evidentemente un possessore di un CRT dovrebbe essere in possesso almeno dell'ABC per poter mettere a fuoco le lenti e per la convergenza: non è certo una macchina per tutti. Ed è anche possibile prendere fregature con macchine acquistate al buio. Diverso mi sembra il caso di Peval che ha acquistato una macchina in garanzia e che, con tutti i ritardi ed i problemi el caso specifico
devono essere e saranno risolti
Ma è anche vero che sono moltissime le macchine funzionanti e senza problemi. Almeno quelle che conosco io. Macchine in funzione da più di 4 anni in continuazione.
Le stesse macchine che molte persone acquistano usate - e che hanni quindi già funzionato - e che continuano a funzionare ancora e ancora.
Insomma: la verità come al solito sta nel mezzo. Basta solo mantenere la calma, dall'una e dall'altra parte e lasciando spazio soltanto alle polemiche appassionate ma costruttive.
Michele Spinolo ha scritto:
Ciuchino ti assicuro che i modi di Peval sono giustificati.
Giustificati o no, ho sempre detto che prima di postare simili e
sacrosanti messaggi, dovrebe essere avvisata l'altra parte. E non dopo ma
prima. Vuol dire che cercheremo di modificare il regolamento in modo da rendere obbligatoria questa sequenza.
Non mi è quindi piaciuto che se ne sia parlato senza fare nomi. Poché la maggior parte delle persone ha capito lo stesso ed infatti l'operatore è stato avvisato da altre persone.
Non mi è neanche piaciuta l'ironia. Poiché - ammesso e non concesso - che un member sia arrabbiato come una belva, sul forum dobbiamo sempre sforzarci di essere calmi e pacati, limitandosi ad esporre i fatti. Ma per quest'ultimo aspetto, si tratta di considerazioni personali.
ciuchino ha scritto:
... Bastava un post di "denuncia" con tutti i particolari ed aspettare la dovuta risposta dell'interessato...
Si effettivamente è una cosa alla quale stavo pensando: laciare aperta la discussione al solo operatore ed al cliente.
Ma credo sia praticamente impossibile
Ademars ha scritto:
... una considerazione sullo svolgimento di un thread ha comunque un'attinenza con il thread stesso.
Non ho letto il messaggio di Lino che invito a questo punto ad inserirlo di nuovo.
Comunque se era una considerazione sullo "svolgimento"... siamo forse un po' più OT che IT.
Ma aspettiamo Lino.
Ademars ha scritto:
se il moderatore pensa che un mess. sia off-topic e l'utente no che si fa?
Semplice: il member contatta
privatamente il moderatore e chiede spiegazioni. Si discute e si arriva ad una soluzione. Poiché, lo ripeto ancora una volta, nessuno è perfetto!
peppemar ha scritto:
... non ti incazzare sto solo accontentando Emidio che girni fa' scriveva " rivoglio il vecchio Peppemar " eccomi sono qui.
Sapete qual'è la soddisfazione più grande?
Vedere Lino che è
costretto a scrivere nel forum
OT!
Emidio
P.S.
Questa volta mi ucciderà....
... Ah! Se mi ucciderà!
