denon pma2000 + proac d2: Biwiring?

• Autore discussione Autore discussione gioppa
  • Data d'inizio Data d'inizio

gioppa

New member
:rolleyes: Apro questa discussione per chiedere consiglio sul biwiring.
La mia catena STEREO é quella che potete leggere in dettaglio in firma.
Al momento il denon é collegato alle proac tramite cavo VDH CS-122 tramite single/wiring.

Quello che chiedo é: ha senso acquistare 2 ulteriori cavi VDH CS-122 (immagino debbano essere uguali ai precedenti :rolleyes:) e collegare le casse in biwiring? che differenze potrei aspettarmi di sentire? e soprattutto: le differenze sono udibili o sono solo "microdettagli"?...

grazie a tutti in anticipo!

Ultima modifica:
nessuno nessuno che abbia qualche commento in proposito? o forse ho postato nella sezione sbagliata? :confused:

gioppa84 ha detto:
Quello che chiedo é: ha senso acquistare 2 ulteriori cavi VDH CS-122 (immagino debbano essere uguali ai precedenti :rolleyes:) e collegare le casse in biwiring? che differenze potrei aspettarmi di sentire? e soprattutto: le differenze sono udibili o sono solo "microdettagli"?...

grazie a tutti in anticipo!

Non necessariamente i cavi devono essere uguali, anzi potresti aggiustare la gamma alta o bassa proprio con la scelta dei cavi.

Per esperienza personale ti posso dire che con il collegamento in bi-wiring la scena sonora acquista maggiore ampiezza e, probabilmente (dovrei fare ulteriori prove), anche una maggiore dinamica. Ovviamente il risultato cambia da impianto a impianto.

Se non vuoi utilizzare il biwiring, inizia con il sostituire i ponticelli con uno spezzone di cavo spellato (sempre che tu non lo abbia già fatto); io ho notato una migliore definizione dell'immagine sonora. Secondo alcuni è equivalente a ciò che otterresti con il biwiring, anche se personalmente ritengo che i risultati cambino da impianto a impianto.

onestamente sarei proprio curioso di fare un ascolto col mio impianto con un cavo del genere....

Ma a prescindere dall'utilità o meno del biwiring, con ampli stereo tale biwiring è meglio farlo utilizzando anche i morsetti della zona B (nel caso ci siano) o facendo partire i 2 cavi per alti e bassi dagli stessi morsetti dell'ampli?

Nel caso del mio PMA ci sono i quattro morsetti dedicati per il biwiring, nel caso in cui i morsetti fossero due soli per diffusore si fanno partire i doppi cavi per ogni morsetto.

maxximo69 ha detto:
Nel caso del mio PMA ci sono i quattro morsetti dedicati per il biwiring.

Sto acquistando un ampli stereo (marantz KI pearl Lite) che ha zona A e zona B.
Ma non riporta espressamente che la zona B può essere usata per biwiring.
Posso usare lo stesso i morsetti della zona B per il biwiring?
A prescindere dalle differenze, i cavi già ce li avrei....

a parte che il biwiring và connesso a 4 morsetti solamente e sdoppi il cavo solo dietro ai diffusori.........il mio consiglio comunque è di andare tranquillamente col monowiring

Quindi i 4 morsetti della zona B (mettendo poi l'ampli in A+B) non li posso usare? Chiedevo perchè così posso usare le banane per connettere i cavi all'ampli.
Comunque credo anch'io che a livello di qualità del suono cambi poco (o niente). Era perchè i 4 cavi per fareil biwiring (VDH CS 122) già ce li avrei...
Ora che arriva (in settimana...:D) provo...

facci sapere come va... e magari, giá che ci sei, prova a dirci se c'é qualche differenza apprezzabile tra il bi e mono wiring... :D

Alla fine l'ampli è arrivato, e dopo poche ore in monowiring, sono passato al biwiring usando i morsetti sia della zona A che della zona B.
Le differenze non sono eclatanti.
Mi sembra (ma non saprei dire se si tratti solo suggestione...:D) che i bassi siano leggermente più corposi.
Comunque come detto i 4 cavi per il biwiring li avevo e quindi li ho messi e li lascio così.