• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

denon pma2000 + proac d2: Biwiring?

• Autore discussione Autore discussione gioppa
  • Data d'inizio Data d'inizio

gioppa

New member
:rolleyes: Apro questa discussione per chiedere consiglio sul biwiring.
La mia catena STEREO é quella che potete leggere in dettaglio in firma.
Al momento il denon é collegato alle proac tramite cavo VDH CS-122 tramite single/wiring.

Quello che chiedo é: ha senso acquistare 2 ulteriori cavi VDH CS-122 (immagino debbano essere uguali ai precedenti :rolleyes:) e collegare le casse in biwiring? che differenze potrei aspettarmi di sentire? e soprattutto: le differenze sono udibili o sono solo "microdettagli"?...

grazie a tutti in anticipo!

Ultima modifica:
nessuno nessuno che abbia qualche commento in proposito? o forse ho postato nella sezione sbagliata? :confused:

gioppa84 ha detto:
Quello che chiedo é: ha senso acquistare 2 ulteriori cavi VDH CS-122 (immagino debbano essere uguali ai precedenti :rolleyes:) e collegare le casse in biwiring? che differenze potrei aspettarmi di sentire? e soprattutto: le differenze sono udibili o sono solo "microdettagli"?...

grazie a tutti in anticipo!

Non necessariamente i cavi devono essere uguali, anzi potresti aggiustare la gamma alta o bassa proprio con la scelta dei cavi.

Per esperienza personale ti posso dire che con il collegamento in bi-wiring la scena sonora acquista maggiore ampiezza e, probabilmente (dovrei fare ulteriori prove), anche una maggiore dinamica. Ovviamente il risultato cambia da impianto a impianto.

Se non vuoi utilizzare il biwiring, inizia con il sostituire i ponticelli con uno spezzone di cavo spellato (sempre che tu non lo abbia già fatto); io ho notato una migliore definizione dell'immagine sonora. Secondo alcuni è equivalente a ciò che otterresti con il biwiring, anche se personalmente ritengo che i risultati cambino da impianto a impianto.

onestamente sarei proprio curioso di fare un ascolto col mio impianto con un cavo del genere....

Ma a prescindere dall'utilità o meno del biwiring, con ampli stereo tale biwiring è meglio farlo utilizzando anche i morsetti della zona B (nel caso ci siano) o facendo partire i 2 cavi per alti e bassi dagli stessi morsetti dell'ampli?

Nel caso del mio PMA ci sono i quattro morsetti dedicati per il biwiring, nel caso in cui i morsetti fossero due soli per diffusore si fanno partire i doppi cavi per ogni morsetto.

maxximo69 ha detto:
Nel caso del mio PMA ci sono i quattro morsetti dedicati per il biwiring.

Sto acquistando un ampli stereo (marantz KI pearl Lite) che ha zona A e zona B.
Ma non riporta espressamente che la zona B può essere usata per biwiring.
Posso usare lo stesso i morsetti della zona B per il biwiring?
A prescindere dalle differenze, i cavi già ce li avrei....

a parte che il biwiring và connesso a 4 morsetti solamente e sdoppi il cavo solo dietro ai diffusori.........il mio consiglio comunque è di andare tranquillamente col monowiring

Quindi i 4 morsetti della zona B (mettendo poi l'ampli in A+B) non li posso usare? Chiedevo perchè così posso usare le banane per connettere i cavi all'ampli.
Comunque credo anch'io che a livello di qualità del suono cambi poco (o niente). Era perchè i 4 cavi per fareil biwiring (VDH CS 122) già ce li avrei...
Ora che arriva (in settimana...:D) provo...

facci sapere come va... e magari, giá che ci sei, prova a dirci se c'é qualche differenza apprezzabile tra il bi e mono wiring... :D

Alla fine l'ampli è arrivato, e dopo poche ore in monowiring, sono passato al biwiring usando i morsetti sia della zona A che della zona B.
Le differenze non sono eclatanti.
Mi sembra (ma non saprei dire se si tratti solo suggestione...:D) che i bassi siano leggermente più corposi.
Comunque come detto i 4 cavi per il biwiring li avevo e quindi li ho messi e li lascio così.