La mia esperienza
Io vorrei parlare della mia esperienza con il dvd a1xv che è andato a sostituire un dvd a11.
Per quanto riguarda la parte video,come già detto da Locutus,c'è davvero un abisso,almeno per quanto riguarda l'uscita component in modalità progressiva,in quanto essendo l'unica da me testata.
Sarà per il Realtà,sarà per i dac più risoluti,sarà per l'algoritmo di riduzione rumore più efficace mai visto ma sembra davvero di guardare un immagine scalata a risoluzioni più alte...
Colori vividi,contrastati;incarnati davvero naturali e un dettaglio incredibile con un grande controllo sugli artefatti anche con dischi non perfetti.
Inoltre ho dato in pasto al mio A11 moltissimi dischi di animazione giapponese,essendone un grande appassionato,e quest' ultimo incontrava difficoltà a deinterlacciare correttamente,passando sovente da modalità film a video creando spesso effetti di combing piuttosto evidenti sull'immagine.
Invece l'A1xv,pur non agganciando una cadenza quindi spesso utilizzando la modalità video,non genera mai il fastidioso effetto,regalando,invece immagini molto definite dai colori brillanti.
Passando all'audio vorrei dire che anche in questo campo ,secondo me,l'A1xv è nettamente migliore dell A11.
Ho cablato il lettore all'ampli avc a11 sr con dei cavi di segnale King Cobra di Audioquest per poter sfruttare la scheda audio hi-end.Rispetto alla conversione dac fatta dall'ampli tramite il cablaggio toslink,trovo che il suono sia molto più definito sulle alte frequenze,con più dinamica e ancora più piacevole all'ascolto.
Questa differenza non la notavo con il dvd A11 tramite gli stessi cablaggi.Infatti quando sull'amplificatore cambiavo il tipo di segnale in ingresso da digitale ad analogico,non notavo alcuna differenza.
Probabilmente perchè,se ricordo bene,dvd a11 e avc a11 sr montano gli stessi dac e utilizzano lo stesso algoritmo di sovracampionamento al 24 (anche se l'avc solo per 2 canali mentre il dvd con l'al 24 plus su 6),mentre l'a1xv ha l'advanced al 24 e monta dei dac chenon si trovano nemmeno sul nuovo lettore dvd teac (!!).
Spero di essere stato chiaro. ^^