Con il giudicare il rapporto Q/P di un prodotto solo dal listino e dalle caratteristiche dichiarat,e secondo me si può arrivare solo "fino ad un certo punto". Non dico che sia inutile, anzi! Dico solo che "certe cose" (qualità audio e qualità video) non posso essere certificate dalle dichiarazioni del costruttore. Ergo, devono essere verificate sul campo.
Verificate mediante l'analisi dei componenti interni, del progetto e - più importante di tutte - l'analisi delle prestazioni audio e video.
Faccio solo un esempio: ho avuto per un po' di tempo un lettore DVD Marantz che era praticamente identico ad un lettore DVD Pioneer. La maggior parte delle differenze si concentrava sugli stati di uscita audio che nel Marantz erano diversi: pochi millimetri quadrati del circuito stampato...
Eppure la differenza all'ascolto era sensibile. Quanto?
Secondo me
tanto. Il "quanto" dipende dalla capacità di concentrazione, dall'esperienza e dalla cultura dell'ascoltatore, dal software utilizzato e - soprattutto - da tutto quello che c'è attorno al lettore DVD (impianto e ambiente). Secondo me il divario di prezzo rispetto al lettore Pioneer era giustificato. Secondo altre persone assolutamente no.
Chi aveva ragione?
Tutti quanti.
Sul video - paradossalmente - la situazione è identica. Perché è vero che sul video "tanto si vede" ma bisogna sapere dove guardare. E spesso in pochi sanno "dove", "come" e "cosa" bisogna osservare.
Parlo ad esempio delle differenze tra la decodifica MPEG2 dei DVD. Prima tutti erano convinti che fossero tutti uguali. Poi è arrivata la "cultura" dell'osservare, grazie soprattutto a chi, dall'interno delle riviste specializzate, proponeva nuovi modelli di analisi.
Ora sembra essere tornati indietro nel tempo: la stagrande maggioranza delle persone dice che i lettori Blu-ray decodificano gli stream MPEG2, VC1 e AVC allo stesso modo. Noi (parlo a nome della redazione di AV Magazine) non siamo d'accordo.
Tornando a bomba, secondo me abbiamo tutti parametri diversi per giudicare il rapporto Q/P, specialmente quando il prezzo dei prodotti diventa molto ma molto elevato. E per questo motivo tutti hanno il diritto di giudicare il rapporto Q/P del Denon o di qualsiasi altro prodotto.
In sostanza, camomilla per tutti, ok?
Emidio