• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Denon DVD-3800BD

Ho provato, ma solo in 2CH, appena ho collegato il Denon 3800 nella mia catena 2CH (pre di linea Angstrom Research + Finali Plinius SA-103).

In particolare:
-) Uscita audio digitale coassiale + cavo XLO + Belcanto DAC3 + XLR in catena Pre/Finali
-) Uscita stereo analogica 2CH + cavo Nordost blu heaven + RCA in catena Pre/Finali

Ho ascoltato attentamente varie volte i seguenti CD che conosco bene:
(1) CD Fone' Vivaldi: Le Quattro Stagioni - Accardo
(2) HQCD, What a Wonderful Trio! Tsuyoshi Yamamoto Trio


Detto che la resa audio del Denon 3800 e' di OTTIMA qualita', nelle due configurazioni di cui sopra le performance audio mi sono parse equivalenti (non ho fatto prova cieca ma sarebbe stato interessante).

D'altra parte, prelevando il segnale digitale dalla FPGA di processing del denon, la differenza la fanno i DAC ed entrambe le macchine montano DAC Burr-Brown, il denon 3800BD monta i PCM-1796 DACs, mentre il Belcanto monta i PCM-1792.

Tutto dipende dal DAC utilizzato x il digitale, a voi le conclusioni.

@vodolaz:

(1) rumore di fondo della meccanica percepito: parametro nella norma di un prodotto di alta qualita'.
(2) capacita' di lettura dei supporti: ho collegato direttamente il Denon 3800BD al mio VPR Planar 8150 via HDMI (cavo lungo 20m). Legge tutto senza problemi e/o salti e/o blocchi. L'unica cosa 'anomala' e' che il lettore si spegne (Stand-by) se il cavo HDMI non e' collegato al VPR: magari parte qualche tipo di protezione.


Invece il Denon 2500bt collegato ad AVR 2310 con alcuni dischi BD presi a noleggio si bloccava nella fase di caricamento disco e dovevo spegnere/accendere il lettore. Con dischi acquistati nuovi, nessun problema.
 
Ultima modifica:
io lo uso al 99% nell'impianto multicanale collegato in analogico in pure direct al pre nad m15 e sono molto contento delle prestazioni audio che trovo eccellenti, questo grazie anche alla sezione analogica del nad che bypassa totalmente la parte digitale e funziona solo da controllo volume.
per quello che riguarda il collegamento coassiale influisce molto la sezione digitale del vostro pre/integrato.
 
Certo che stò 3800 è proprio una bella bestia; nonostante non abbia
tutti gli ammennicoli dei concorrenti (profilo solo 1.1, no ethernet, no
3D, no BD-Live ecc.), ha una resa audio/video incredibile.
Proprio ieri sera ho guardato (dopo mesi) un semplice DVD. Sono
rimasto nuovamente stupito da come lavora il Realta e come riesce
a upscalare bene un semplice segnale SD, tanto da farlo sembrare
un BR.

Fui il primo ad acquistarlo appena uscì (e ad aprire questo thread)
ma a distanza di quasi 3 anni, rimane sempre un best-buy.

Credo che il detto "chi più spende meno spende" sia quantomeno
azzeccato col BD 3800. Allo stato attuale non vedo concorrenti
in grado di scalzarlo come uno dei migliori lettore BR in ambito
audio-video.
 
Ultima modifica:
Dopo essermi documentato in lungo ed in largo sto per entrare anche io nel "club" dei 3800isti ...

Alla fine ho trovato una proposta davvero allettante, sotto i 600 spedito e con 12 mesi di garanzia, ed ho deciso di rischiare. Il fatto di non avere le ultime novità (leggi fronzoli) non mi importa molto visto che ho deciso di separare decisamente la riproduzione dei supporti "fisici" (CD/DVD/BD) da quella dei flussi audio e video "liquidi" (della quale si occuperà un altro dispositivo dedicato, questo si connesso alla rete ed al passo con i tempi). Del BD-Live non mi importa nulla, il 3D per ora non voglio neppure sentirlo nominare.

Quindi ho battezzato il 3800 come player unico e definitivo per supporti ottici. SACD e DVDA non ne ho per cui non mi ha pesato la rinuncia. I tempi lunghi nel caricamento neppure, attendere 1 minuto o 2 per poi gustarmi 2 ore di film riprodotto al meglio non è un problema. Spero invece di non avere problemi con la meccanica che in alcuni esemplari ha dato qualche fastidio.

Vista la qualità del lavoro svolto dal Realta, ho deciso di collegarlo direttamente via HDMI al plasma Panasonic. Per l'audio mi accontento alla grande del core DD/DTS veicolato all'ampli tramite SPDIF coassiale, e se proprio vorrò togliermi lo sfizio delle codifiche HD mi procurerò uno plitter HDMI o i cavi RCA per l'uscita multicanale.

Quando sarà arrivato e lo avrò provato a sufficienza, ne riferirò.

Per ora ... corro ad aggiungerlo in firma!
 
Ultima modifica:
Arrivato ieri sera il mio 3800.

Prima impressione: che bestia :eek: !!! E' più profondo del mio AVR-3310 e pesa quasi altrettanto. Ho fatto una prova veloce. Sulla qualità audio non mi posso ancora esprimere in quanto ho l'impianto in rifacimento e sono senza sub e con due minisatelliti.

La lettura dei CD è andata liscia, la rumorosità della meccanica che mi preoccupava molto (è uno dei problemi di cui ho letto in giro) è inavvertibile anche da vicino.

Ho provato poi un DVD dopo una configurazione sommaria, collegandolo direttamente al plasma in firma via HDMI con risoluzione fissata a 720p in modo da far lavorare il meno possibile lo scaler del TV. SPETTACOLO! Tra l'altro ho provato 2 o 3 DVD ed il caricamento è sempre stato praticamente immediato. Vedremo con i Bluray.

Più avanti, quando avrò terminato il rifacimento dell'impianto, potrò magari dare qualche dettaglio in più. Per ora devo dire che al prezzo a cui l'ho preso è stato veramente un bel colpo. Si vede chiaramente che si tratta di un prodotto di fascia alta. Speriamo non mi dia problemi, o se me li deve dare che li dia entro 12 mesi ...
 
Qualche possessore di questo lettore ha avuto problemi di caricamento con i bluray piu recenti? Io ho notato una certa fatica ad avviare la serie the pacific mentre una volta caricato il disco tutto procede alla perfezione. La mia versione fw se non ricordo male é la 1121.
 
Il BR più recente che ho visto è stato "Il discorso del Re", quindi roba di pochi mesi fa. Il caricamento è stato nella norma per i BR, sempre intorno ai 30/40 sec. che per me non costituisce affatto un problema. Per ora i BR che ho provato sono tutti stati caricati all'incirca in quel tempo.

Per caricare i DVD invece ci impiega 10 secondi o poco più ...
 
pongo una domanda:
mi sembra leggermente rumoroso tra ventolina e meccanica nelle scene con audio bassissimo o assente si sente un pochino e mi da fastidio...
pensate che ammortizzando i piedini del lettore con qualcosa di morbido possa attenuare il problema o non serve a nulla?
 
Il mio acquistato nuovo 2 anni fà è silenzioso sia a livello di meccanica che la ventola. Riguardo il caricamento dei dischi fermo restando che con i bluray non è un missile ma questo non è mai stato un problema ho notato una difficolta di caricamento dopo avere riconosciuto il formato bd. Forse è un nuovo sistema di protezione?
 
henrys ha detto:
mi sembra leggermente rumoroso tra ventolina e meccanica nelle scene con audio bassissimo o assente si sente un pochino e mi da fastidio...

maxbu.67 ha detto:
Il mio acquistato nuovo 2 anni fà è silenzioso sia a livello di meccanica che la ventola.

Scusate, ma ... dove sarebbe la ventola nel vostro? Stiamo parlando del Denon DVD-3800BD giusto? A me pare proprio che la ventola non ci sia!:rolleyes:

Per quanto riguarda la meccanica, la mia è assolutamente silenziosa anche avvicinando l'orecchio al frontale. Ho sentito di esemplari rumorosi e la cosa mi spaventava.

Ma il mio è un esemplare completamente revisionato e ripristinato da Denon UK, magari era andato in assistenza proprio per quel problema poi risolto dal laboratorio autorizzato.
 
avete ragione, nessuna ventola...probabilmente il rumore che sento è il motorino interno..
il rumore che sentivo è il diaframma del videoproiettore....il lettore è silenziosissimo!

qualcuno ha pensato di far fare qualche modifica interna come quelle che fa l'Aurion?
 
Io mi innamorai del 3800 nel 2007 al top audio ho aspettato il momento giusto per acquistarlo e lo presi ne sono super felice ed'è stupendo in tutto. Ormai sono 2 anni che lo ho!!!
 
Dipende da come lo intendi.

Io lo ho preso come lettore definitivo (per quanto possa esserlo oggi un apparecchio multimediale) per i supporti ottici, ed in questo mi ha soddisfatto pienamente. In un unico pezzo hai un ottimo lettore CD, un superbo lettore DVD ed un ottimo lettore BluRay, dotato di un'ottima sezione D/A audio ed processore video che è ancora un riferimento (ottimo in particolare l'upscaling dei DVD). Unico neo l'impossibilità di leggere SACD e DVD-Audio ma io non ne ho mai avuti. Ho trovato una occasione ad un prezzo incredibilmente conveniente e non me lo sono fatto sfuggire.

Niente rete, DLNA, lettura file audio e video, smartTV, navigazione sul web, youtube ecc... ma per questo ci sono ormai i tanti scatolotti multimediali. Quando avrò individuato quello giusto (per ora sto puntando un PCH A300) lo affiancherò al mio DVD-3800BD ed avrò tutto quello che serve.

In sostanza, se stai cercando solo un buon lettore BluRay con tutti gli ultimi gadget di rete e caxxatine varie guarda altrove (e tra l'altro si può spendere molto meno). Se invece stai cercanto un validissimo lettore dei principali supporti ottici con prestazioni di alto livello su tutti i fronti sia audio che video ... allora ti può dare molte soddisfazioni.
 
Esatto è un definitivo !!! Non aggiungo altro su quello che ho letto qui su.....cmq la scelta si fà sempre in base all'impianto .
 
A me della rete e dei file non mi importa assolutamente. Sono tentato dall'acquisto per via dell'ottima qualità dell'upscaling dei dvd. Come amplificatore ho un denon 3808 è adeguato oppure no? devo dire che sono sempre più indeciso.. se solo costasse un pochino meno di quanto l'ho trovato su internet lo prenderei al volo.
 
La validità del 3800 vale a prescindere dall'ampli che gli abbini. In ogni caso penso che un vecchio ma buono 3808 possa fare ancora degnamente il suo lavoro.

Per quanto riguarda i prezzi, se tieni monitorati i vari mercati e mercatini in rete dovresti riuscire prima o poi a vederne passare qualcuno intorno ai 600/700 euro. Ne trovi anche ancora qualcuno nuovo attorno ai 900.
 
Top