Posseggo il mio 3800 da un paio d'anni e, per l'utilizzo che ne faccio io, posso ritenermi assolutamente soddisfatto.
Sul lato audio analogico ancora oggi è una macchina che non si batte, regge il confronto con lettori CD puri di fascia media senza problemi, anche l'audio analogico sulle uscite multicanale è di livello molto elevato. Nella norma le uscite audio digitali.
Sul lato video sfoggia ancora prestazioni di assoluto rilievo grazie al processore Realta, in particolare l'upscaling dei DVD è spettacolare anche in configurazione standard, ulteriormente migliorabile con una calibrazione fine. Nella norma (come tutti i lettori) la riproduzione dei BD visto che non subiscono in pratica nessun trattamento del segnale video.
I tempi di caricamento per me non sono proprio un problema, il mio esemplare carica un DVD in meno di 15 secondi e i BR generalmente in meno di 30, per me nulla di tragico ma ognuno ha i suoi ritmi evidentemente. La meccanica (almeno nel mio esemplare) è assolutamente silenziosa e non ci sono ventole. Scalda pochissimo.
Ovviamente quasi nulle le prestazioni multimediali, non c'è presa di rete e con il lettore di schede SD frontale ci si fa poco o nulla.
Vale la pena? Dipende. Io cercavo un player "definitivo" per i supporti "fisici" ottici audio e video e l'ho trovato, con CD e DVD le prestazioni sono elevatissime, nella norma la riproduzione BD. Di SACD e DVD-Audio non ne ho mai neppure visto uno e sinceramente non mi interessano (mi sembrano un po "morti"), se proprio voglio andare oltre la qualità CD piuttosto punto ai file flac HD 24/96 o 24/192.
Si trovano ottimi usati a 400/450€ (c'è qualcosa anche qui sul mercatino mi pare), se aggiungi circa 300€ per un lettore multimediale di rete di livello (PCH 300/400, Dune D1 ecc...) con una spesa massima di circa 800€ hai un risultato per me complessivamente superiore in prestazioni e versatilità rispetto ad un lettore universale di livello comparabile tipo Oppo 95 (1200€) o 105 (1500€) con il solo limite che se ti interessa il 3D devi crearti le ISO degli eventuali BD3D e riprodurle dal player.
A questo punto valuta tu.