denon dvd3800bd
Dopo alcuni giorni di utilizzo ,provo a postare le mie impressioni sul lettore blu-ray in oggetto.Impianto utilizzato:
Pioneer plasma kuro 5090( in attesa di vpr), lettori denon 3800(con ultimo firmware 1.117 )e pioneer lx-71,ampli denon avc a1sra ( utilizzato solo per il centrale e i surround );lettore cd Accuphase DP 67,pre Accuphase DC 300 ( con ingressi sia analogici che digitali) ,finale Accuphase DP 360 ( utilizzato per i frontali anche in ambito audio-video); diffusori B&W 802,B&W 805 e centrale della stessa serie.
Dischi utilizzati principalmente:300,007 licenza di uccidere, l'ultimo batman ,zodiac, iron man ,trilogia del padrino in blu-ray; il gladiatore, il signore degli anelli,la maschera di zorro,trilogia del padrino in DVD, cd vari di jazz.
Impressioni:
Qualità video Blu-Ray:sostanzialmente dello stesso livello del pioner 71 con dettaglio molto elevato,colori saturi e perfetta riproduzione dei dettagli; forse un pizzico di rumorosità in più sul denon , ma con colori ( impostazioni flat) più caldi e forse una maggiore profondità .Ma credo che su un plasma 50 non vi siano sostanziali differenze tra i vari lettori.
Qualità video DVD: a mio parere qui siamo su un altro pianeta rispetto alla concorrenza con immagini vicine alla perfezione ( dico solo che mio figlio ,vedendo il Gladiatore, pensava di vedere un disco in Blu-ray).
Qualità audio : collegato all'ampli denon ( cavo coassiale Van Der Hul e cavi 5.1 Acrolink, in assenza di ingresso hdmi) le decodifiche DD e DTS sono sovrapponibili tra il lettore e l'ampli; eccellenti appaiono le decodifiche losseless ( true e hd-master) con una eccellente dinamica ,suono dettagliato, riproduzione coinvolgente e non affaticante o fastidiosa.Ma qui non posso effetture confronti.
Utilizzo stereo : buone prestazioni.Qui non vado oltre in quanto abituato al suono Accuphase ,il confronto appare improponibile e mi sembra ovvio ( parliamo di altre cifre e prestazioni).C'è da segnalare ,però, che il Denon utilizzato come meccanica di lettura ( il pre accuphase dispone di ingressi digitali), mostra sorprendenti qualità sonore ,anche se non a livello dell'accuphase).
Conclusioni: eccellente lettore con ottima costruzione,facile utilizzo, forse con prezzo relativamente alto ( anche se il prezzo di mercato non è quello di listino e mi pare, leggendo sul forum che il pioneer lx-70a considerato il migliore ,non si discostasse molto come prezzo).
No so se i concorrenti più diretti( sony 5000es e pio lx-91) a parte il bd-live ,sapranno dare di più.Sarebbe sicuramente una bella prova comparativa .
Queste sono naturalmente le mie impressioni personali e sicuramente non le impressioni di un esperto ( almeno dal punto di vista video ).
Un saluto a tutti.