[Denon DVD-1930]

Il male di questi tread monotipo è che si trattano ad intercalare tanti argomenti e molti rimangono senza risposta.
D'altronde se faccio una domanda in nuovo tread, mi bacchettano :cry:
Allora richiedo:
C'e un'anima pia e santa che collega o ha collegato il 1930 ad un'impianto HIFI solo stereo e mi dice come rende con musica sinfonica od altro?
Grazie, merci, thanks
 
mike007 ha detto:
(PER LA CRONACA QUASI TUTTI I DVIX SCARICATI ________ edit ________ SONO SIA IN 16/9 CHE IN 4/3

.....

Assurdo sono costretto e lo faccio anche per principio a relegare il denon in camera da letto collegato con un mivar 21'.
Io sono invece contretto a relegarti in punizione fino a quando non mi spiegherai in MP! :(
 
Ciao MIKE anche io noto con i divx originali comprati nel mio negozio dietro l'angolo Mediaworld che il lettore denon non fa cambiare formato ovvero io dal menu del lettore ho impostato 16/9 e me lo fa vedere stile cinemascope sottile sottile (due belle grosse bande nere) dunque vedo piccolino. Dal telecomando posso solo settare lo zoom per ingrandire ma poi sgrana. Strano (o sono io che non lo so) non ci sia una funzione che ampia la visione del tipo varie modalità.... per passare a 4/3 14/9 adatta eccecc ... se qualcuno sa qualcosa... mi scuso col moderatore se mi sono dilungato
 
Se usate l'uscita HDMI mpostate il lettore a 576p e modoficate l'aspect ratio del televisore.

In poche parole è la stessa cosa che si fa con un qualsiasi lettore (compreso Pioneer ;) ) collegato in analogico a 576i o 576p....credo. Nel senso che non dovrebbe essere così, ma potrebbe essere così. In alternativa, provate a impostare il lettore su 4/3 per vedere cosa cambia.
 
Ultima modifica:
gipater ha detto:
Allora richiedo:
C'e un'anima pia e santa che collega o ha collegato il 1930 ad un'impianto HIFI solo stereo e mi dice come rende con musica sinfonica od altro?
Grazie, merci, thanks


:mad: Vi siete dimenticati di me?
 
Ultima modifica:
Gipater, questo è certamente un lettore video di sufficienti qualità, ma non si distinguerà certo per le sue doti audio. Di certo farà bene il suo lavoro da questo lato ma se cerchi qualcosa di High End devi cercare altrove (e ad altri prezzi ;) ). E' ovvio che se la musica la devi ascoltare con un impianto di 200, 300, 500 euro sarà un buon compromesso. Il tutto deve essere sempre bilanciato.

Ora, io non so tu con quale impianto vorresti usarlo ma se tu avessi un qualcosa di esoteric sono certo che migreresti le tue attenzioni verso ben altro. Se hai un impianto mediocre, vai tranquillo che come lettore audio andrà più che bene. ;)



PS: ora, fai il bravo, edita il tuo msg precedente e limita la quotatura...altrimenti ti limito io! :D
 
Per evitare rimproveri non ti quoto.
Il mio è un buon impianto, ma certo non esoterico o Hi End.
Certo non vorrei sentire suoni impastati.
Se acquisto un medio lettore cd devo spendere dai 200 ai 300 €, pertanto, qualora la differenza di suono non sia più che evidente, pensavo di acquistare un lettore dvd tipo 1930 o Pana S99 o equilalenti.
Così lo utilizzerei anche per il mio PV60 che è orfano.
Per ora i dvd li vedo con un Sony NS 585P collegato allo Sharp Z200.
Il quale con HT sembrerebbe non suonare male, mentre attaccato al Rotel RA980BX e casse Infinity (il tutto di 15 anni fa) fa veramente schifo.
Allora, ci sarebbe differenza evidente di suono tra il mio defunto cd Rotel 955AX e un moderno lettore dvd a 24/192?
 
Bene, visto ciò che dici direi che il 1930 non è il lettore giusto per te. Meglio che tu spenda i tuoi 200/300 euro per un lettore CD dedicato che suonerà certamente meglio. Magari cerca anche un usato.

IMHO
 
ciao a tutti, grazie ai vostri consigli ho acquistato il dvd 1930, che collegherò all' AX100 appena arriverà.
Domanda :confused:

Ho collegato il Denon all'amplificatore (VSX-AX 4AVi) sia con l'uscita ottica sia con le uscite multicanali 5.1 per poter ascoltare i SACD.

Ho inserito Brothers in arm dei Dire Straits e tramite telecomando ho settato SACD sul Denon, prima a 2 Ch ( favoloso!) e poi 6 Ch, ma non sento niente......qualcuno può aiutarmi?

Ps. Sull'ampli ho settato sorgente Multi Ch, premetto che il DVD non è collegato a nessun apparato video per poter vedere qualche menu e quindi ho soltanto il display del lettore.


Grazie a chi vorrà darmi una mano.
 
Scene notturne con colori "slavati"

Buonasera a tutti!

Ok, partiamo dal dato di fatto: possiedo un Tv LCD (Sony 40X2000), per cui so già che non posso aspettarmi miracoli nella resa del nero.

Tuttavia...

Mi sono letto l'intero thread e sto usando il Denon 1930 ormai da diverse settimane (non ho mai affittato tanti DVD in vita mia), eppure ancora non riesco a trovare il settaggio ottimale. Oltretutto mi pare che ogni film abbia una sua "risposta a video" che andrebbe tarata volta per volta.

Ciò di cui mi lamento è principalmente la resa nelle scene notturne dei film: sulle scene illuminate nulla da eccepire, sembrano quasi delle immagini HD, ma appena cala la notte uno schifo: innanzitutto tanto, tantissimo macroblocking (?) o comunque rumore sotto forma di pixelloni colorati nelle zone più buie. E poi tutto appare molto slavato, con un nero/grigio con un forte viraggio verso il verdognolo.

Uso un collegamento HDMI in modalità Y..., ma anche l'RGB non migliora la situazione. L'alternativa è usare il settaggio HDMI Enhanced del Denon, ma a fronte di una immagine più "corposa" ed apparentemente equilibrata, spariscono un sacco di dettagli in penombra.

C'è qualcosa che si può fare a livello del Denon (anche per quel nero verdognolo davvero fastidioso) ? Ho usato il Merighi Test, ma, almeno nel caso del mio Sony, i settaggi che ne vengono fuori sono insoddisfacenti.

Infine: che voi sappiate, esistono firmware aggiornati per il Denon ? E come si visualizza la versione attuale del firmware ?

Grazie per la pazienza.

Alex
 
Ultima modifica:
boscacci ha detto:
C'è qualcosa che si può fare a livello del Denon (anche per quel nero verdognolo davvero fastidioso) ? Ho usato il Merighi Test, ma, almeno nel caso del mio Sony, i settaggi che ne vengono fuori sono insoddisfacenti.

contro eventuali dominanti indebite, il test dvd può fare poco, salvo evidenziarle, se non vi sono regolazioni specifiche a disposizione.
Una precisazione, visto che la versione precedente delle istruzioni forse non era chiarissima, nelle schermate dedicate alla regolazione della luminosità cioè "set contrast" e "blacks" le zone che vanno allineate al nero massimo del display sono quelle indicate con "16". In "blacks" si tratta del terzo quadrato dall'alto della colonna di destra, in "set contrast" è la metà superiore dello sfondo. I livelli più bassi, da 1 a 15, devono sparire nel nero di sfondo, mentre ovviamennte dal 17 in su si dovrebbe cercare di renderli visibili.
 
scusate ma alla fine che differenza cè tra un dvd pal visto in component rispetto allo stesso dvd visto in hdmi?????
 
MOWE ha detto:
scusate ma alla fine che differenza cè tra un dvd pal visto in component rispetto allo stesso dvd visto in hdmi?????

diverse circuiterie coinvolte e quindi, nonostante una potenziale miglior performance dell'hdmi, la possibilità di avere differenti rese, sia qualitative, sia dal punto di vista delle opzioni permesse. Certamente da provare e confrontare entrambe le vie.
 
quindi alla fine della fiera è consigliabile prendere un lettore con uscita hdmi oppure visto il passaggio a breve ai nuovi formati conviene di più spedere qualcosa in meno ed utilizzare il component???
 
MOWE ha detto:
è consigliabile prendere un lettore con uscita hdmi oppure visto il passaggio a breve ai nuovi formati conviene di più spedere qualcosa in meno ed utilizzare il component???

considerando che esistono anche lettori molto economici dotati di hdmi, ai posteri l'ardua sentenza...
 
Io non ho il 1930, ma il suo "cugino" marantz 6600 e devo dire che anche io ho notato una leggera dominante verdognola.
Effettivamente è l'unica nota appena negativa di cui mi posso lamentare.

X il discorso del macroblocking, debbo dire che il component lo attenua parecchio rispetto la DVI dell' HTPC che è fin troppo precisa.
 
Luciano Merighi ha detto:
considerando che esistono anche lettori molto economici dotati di hdmi, ai posteri l'ardua sentenza...
Molto potrebbe anche dipendere dalla matrice del display sul quale viene visualizzato il film, leggi anche: chi fa l'upscaling?
 
Luciano Merighi ha detto:
contro eventuali dominanti indebite, il test dvd può fare poco.

Innanzitutto grazie per la cortese risposta.
Ho passato l'intera serata di ieri a lavorare sui settaggi di tv/denon e mi pare di aver raggiunto un buon compromesso. L'uscita HDMI l'ho settata in component, versione "basic": in RGB versione "enhanced" il test btb non c'era verso di superarlo. Ho calibrato meglio luminosità, gamma e contrasto e la "slavatura" dei colori è notevolmente diminuita, a scapito di un minor dettaglio nelle basse luci. Per il viraggio "verdognolo" ho agito sul bilanciamento del bianco offerto dal Sony, agendo su gain e bias del verde e ottenendo (a occhio) una colorimetria un pò più equilibrata.

Tutto questo, ovviamente, per l'ingresso video a cui è collegato il Denon 1930. Con la PS3 la situazione è ovviamente diversa e mi toccherà spendere qualche ora non appena avrò un BR da visionare e testare: con i DVD non si ottengono risultati accettabili, visto che la console non fa upscaling a 1080 e non si riesce a superare in alcun modo il btb.

A presto,

Alex
 
nemo30 ha detto:
Molto potrebbe anche dipendere dalla matrice del display sul quale viene visualizzato il film, leggi anche: chi fa l'upscaling?

Nel mio caso se ne occupa il Denon, a 1080P. Ho fatto un test per saggiare la bonta dello scaler interno del Sony, e tutto sommato mi pare che se la cavicchi benino,
 
Top