[Denon] DBP-2010

Morale della favola: ho parlato con un tecnico Audiodelta che mi ha confermato che le tracce lossless non differiscono in maniera sostanziale delle tracce compresse, se non in qualche piccola sfumatura, e comunque differenze abissali non ce ne sono, almeno dalle centinaia di prove che fanno loro in sede. Ho quindi mandato il tutto con il coax e la dinamica e la sound pressure che riesco ad ottenere in questo modo è fuori dal comune.

Sentire per credere.:D :D
 
Ma per piacere...Un DTS half rate è a 768 kbps, mentre un DTS-HD MA può arrivare a 6 MBps. Una differenza di questo tipo non può essere definita "non sostanziale"...
 
Dave, sulla carta ti do ragione. Però valuto cosa esce fuori dai convertitori analogici del 2010 e cosa esce fuori dal coassiale, in termini di qualità, pressione sonora e dinamica. Non sono nuovo all'Home Cinema, bazzico in questo mondo da ormai 8 anni e non dico una cosa per un'altra. D'altronde ho venduto un 3930, che è tutto dire, per prendere un 2010 solamente per sentire queste famigerate tracce. E la delusione è stata tanta. Non avrei motivo di sparare cazzate solo per il gusto di essere contraddittorio.
Il 2010 ce l'ho dentro e ormai la frittata è fatta. Potrei anche dire, al di qua del monitor, che le tracce lossless sono una cosa spettacolare, dinamica eccezzionale, ma per le mie orecchie e per quello che sento non è cosi.

La mia non è polemica ed accetto sicuramente il tuo giudizio, che, ti ripeto, è esatto, ma non ho il riscontro uditivo, e non posso tornar indietro, in quanto il mio 3930 sta suonando a Bologna......:( :D
 
burgy ha detto:
Non sono nuovo all'Home Cinema, bazzico in questo mondo da ormai 8 anni e non dico una cosa per un'altra.

Non voglio assolutamente mettere in dubbio la tua esperienza e la tua capacità uditiva. Il mio sdegno è rivolto più che altro ad un tecnico che viene fuori con queste affermazioni assolutistiche; mi puoi dire che in un particolare film la traccia audio lossy italiana ha poche differenze rispetto alla controparte lossless inglese, ma dire categoricamente che le codifiche lossless aggiungono solo qualche sfumatura (e, ribadisco, per di più detta da un addetto ai lavori) lo trovo sbagliato. E' come dire che un mp3 codificato a 128 kbit suona come un FLAC ma con qualche sfumatura in meno...

burgy ha detto:
Potrei anche dire, al di qua del monitor, che le tracce lossless sono una cosa spettacolare, dinamica eccezionale, ma per le mie orecchie e per quello che sento non è cosi.

Ed è giusto che tu dica qual'è la tua impressione...ci mancherebbe altro. Ma non è detto che la colpa sia della codifica audio utilizzata...;)
 
Mah, io continuo a ribadire la differenza netta (ovviamente in meglio) tra la decodifica del 2010 in analogico (tramite cavi direzionali g&bl) contro la decodifica delle tracce compresse fatta dal mio ampli (denon avc-a11sr)! Anzi, aggiungo che dalle analogiche del 2010 percepisco anche un suono meno aspro e piu' 'caldo'!!!
 
burgy ha detto:
La mia non è polemica ed accetto sicuramente il tuo giudizio, che, ti ripeto, è esatto, ma non ho il riscontro uditivo, e non posso tornar indietro, in quanto il mio 3930 sta suonando a Bologna......:( :D

Io sono il fortunato acquirente del Denon 3930 e sono reduce anch'io da prove fatte con le uscite analogiche.
Vedete qui:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=158074

Quindi anch'io dopo una prova sul campo sono giunto alla conclusione che è meglio il collegamento coassiale e quindi far lavorare l'amplificatore.


Mi piacerebbe però capire il perchè di tale differenza, soprattutto se uno volesse sfruttare le nuoe codifiche audio in mancanza di un amplificatore con ingressi hdmi
 
A prescindere dal fatto che utilizzando gli ingressi analogici multicanale non si ha il famoso gain di 10 dB del canale LFE, bisogna capire (e quindi conoscere bene) come funziona l'amplificatore quando il signale in ingresso proviene dai suddetti ingressi.

Per esempio, il mio amplificatore, in questo caso, non applica nè equalizzazioni, nè ritardi, nè bass management...ovvero, flusso audio nudo e crudo.
Se il lettore non permette certi settings audio, è probabile che, a scapito dell'utilizzo delle codifiche HD, sia sempre meglio usare un ingresso digitale.
 
Cosa intendi per il core del segnale?
Ottico e coassiale trasportano l'intera traccia audio che sia dd o dts, l'unica cosa è che non possono trasportare le nuove codifiche in hd.
 
massimo72m ha detto:
Cosa intendi per il core del segnale?

Il Core del segnale (in italiano nucleo) è una delle 2 parti che formano il segnale lossless.
Prendiamo ad esempio il DTS. Nella sua forma HD, il DTS-HD Master Audio è formato da una parte principale chiamata Core (il vecchio DTS Half Rate 768Kbps) e da una parte chiamata "Residual". Quest' ultima fà la differenza: è enorme rispetto al Core (qualche Mbit) e contiene tutte quelle sfumature, effetti, definizione che nel Core non possono essere inglobate perchè ha una banda troppo ristretta.
In caso quindi di collegamento coassiale (o ottico), se si setta la sorgente in DTS-HD, passerà solo il core (il normale DTS) e l'impianto riprodurrà solo questo.
 
Beralios ha detto:
Nella sua forma HD, il DTS-HD Master Audio è formato da una parte principale chiamata Core (il vecchio DTS Half Rate 768Kbps)

Per la precisione, il core DTS può essere anche full rate...;)

Beralios ha detto:
e da una parte chiamata "Residual". Quest' ultima fà la differenza: è enorme rispetto al Core (qualche Mbit) e contiene tutte quelle sfumature, effetti, definizione che nel Core non possono essere inglobate perchè ha una banda troppo ristretta.

Ricordiamo anche che, nel caso di una traccia 7.1, qua ci saranno le informazioni sonore riguardanti i surround back.
 
Ciao, vi racconto la mia esperienza visto che questa discussione mi ha incuriosito parecchio. Lo scrivo anche nel caso in cui qualcuno gentilmente, riesca a darmi qualche risposta in merito alle curiosità che vi descriverò...
Anche se possiedo il Marantz BD 7004, stando a quanto letto, dovrebbe essere praticamente identico.
Come molti di voi per poter usufruire delle nuove codifiche, lascio fare la decodifica al lettore piuttosto che all'ampli visto che è un "vecchio" Marantz SR 7001, quindi con solo le codifiche SD.
Il collegamento che ho utilizzato è l'HDMI si per l'audio che per il video, dove invio appunto dal lettore all'ampli, sia segnale video che audio (convertito in LPCM) e poi dall'ampli verso il VPR solo il segnale video.
Durante il primo test avevo notato come l'equalizzazione Audyssey dell'ampli, non entrava più funzione sull'audio convertito in PCM: attivandola o disattivandola non cambiava assolutamente nulla.
Sinceramente non ho notato attenuazioni del sub, però in complesso l'audio è risultato meno freddo, leggermente virato al caldo, ma il tutto con una sensazione di percezione del dettaglio minore rispetto a quando facevo fare la decodifica all'ampli tramite coax. Ovviamente parlo di confronto con codifiche standard. In definitiva per avere la stessa sensazione di quando ascoltavo con l'ampli, tendo ad alzare il volume come se mancasse pressione soprattutto dettaglio. D'altro canto però, devo dire che trovo questa nuova configurazione più soft e meno affaticante all'ascolto...
Una cosa strana però e che a volume alto, sento un leggerissimo fruscio in sottofondo, sempre con decodifica fatta dal lettore convertito il LPCM tramite HDMI, mentre se mando tutto in bitstream verso l'ampli o uso il coax, il fruscio sparisce totalmente... Che siano i DAC migliori dell'ampli? Voi trovate migliore il collegamento analogico per l'LPCM o la comodità dell'HDMI, visto che l'ampli accetta l'LPCM tramite HDMI? Grazie!
 
Se usi l'uscita HDMI in LPCM comunque non dovresti usare alcun DAC del lettore in quanto questi comandano le sole uscite analogiche.

Mandi solo un segnale convertito, non compresso ma sempre digitale, senza conversione D/A.
 
Oggi ho letto la rece di questo player sul nuovo numero di dvht.Premetto che non conoscevo questo lettore se non per nome ma devo dire che mi incuriosisce parecchio. ho bisogno di un lettore br dato che fino ad oggi ho usato la ps3 e vorrei qualcosa di "dedicato".
Ora:il prezzo di listino se nn ricordo male è 699...pocomeno dell 'oppo 83.
Non vorrei cambiare lettore ad occhi chiusi ma non ho la possibiltà di provarli.
Avete qualche consiglio per me?
Ve ne sarei grato;)
Ale
 
Dave76 ha detto:
Winters, esiste una discussione riguardante il Marantz 7004.

Ciao, si lo so anche perchè l'ho aperta io... Soltanto che visto che i due lettori sono cloni, volevo sapere dai possessori del Denon 2010 qualcosa a riguardo.
Comunque rispondendo anche a Nemo, mandando il segnale LPCM tramite HDMI viene convertito dai DAC del lettore, in quanto il lettore decodifica il tutto e manda semplicemente l'LPCM tramite HDMI al posto dei cavi RCA analogici.
Se "splitto" ad esempio tra DTS normale e DTS HD Master audio, la differenza si sente tutta...
 
Io lo sto aspettando da 2 settimane :rolleyes:
Winters, conosci che tipo di dac monta il 2010?
Con un denon 4310 cosa sara' meglio settare, per fare la conversione, il 2010 o l'ampli?
 
Top