[DENON AVR-X500, AVR-X1000,AVR-X2000,AVR-X3000, AVR-X4000] Nuova gamma 2013

non so il 4000 ma il 3313 a parte la modalità due canali, non ha un menu specifico pre-out... o meglio solo in casi prevede l'amplificazione esterna quando non coperta da un canale di amplificazione.
per il resto la regola è: cio che esce dal finale esce anche dal pre-out... ed è menzionato nel manuale.
 
L'X4000 ha nel menu della scelta amplificazione solo quello che ho specificato prima: anteriore, surround post, frotali alti, frontali larghi.
Nel manuale non dicono niente del centrale. L'uscita dietro c'è per il centrale ma se nel menu non si puo' scegliere non suona...
 
Tutte le uscite pre dovrebbero essere sempre attive, indipendentemente dall'uso degli stadi finali: il menu dovrebbe servire solo per riassegnare i singoli stadi finali del sinto ai vari canali.
 
Una volta che collego il centrale al finale devo andare nel menu del x4000 per assegnare l'amplificazione in modo da far capire al sinto che il centrale non è più collegato.
L'unico modo per farlo (da quello che ho capito) è andare a scegliere l'impostazione 9.1 nel menu "assegna amplificazione".

Da manuale

Main Pre-amps
Selects the PRE OUT connector that is connected to the external power
amplifier used in MAIN ZONE when “Assign Mode” (vpage 181) is
set to “9.1ch(SB/FH/FW)”.
Surround Back (Default) : The surround back left and right pre-amp
outputs are connected to an external
amplifier.
Front Height : The front height left and right pre-amp outputs are
connected to an external amplifier.
Front Wide : The front wide left and right pre-amp outputs are
connected to an external amplifier.
Front : The front left and right pre-amp outputs are connected to an
external amplifier.
 
Lo stadio finale per il centrale non si puo' gestire e riassegnare perche' e' unico (cioe' dispari), invece le altre coppie di stadi finali possono essere gestite e riassegnate, per es. se i frontali sono amplificati da un finale esterno, si posso riutilizzare quegli stadi finali per biamping, oppure per i front height o i front wide, oppure per un'altra zona (ma si tratta sempre di coppie di diffusori).

Un concetto base: gli stadi finali non si possono mai spegnere, si possono solo (ri)assegnare, al massimo se non si collegano i cavi dei diffusori non verranno utilizzati.
 
Intendi far funzionare il centrale con un finale esterno?
Ma con quanti canali esci dal sinto? Cosa ti mostra sul display lo schemino per i canali audio in uscita (non quelli in entrata)?

Se c'e' indicato il centrale allora basta collegare un finale all'uscita pre-out del centrale (do per scontato che il sinto stia ricevendo una traccia audio multicanale che include il centrale, cioe' non stereo o 2.1)

Se per caso ti indica che stai uscendo in stereo allora per forza il centrale e' muto. Notare che ' possibile convertire in uscita stereo anche una traccia multicanale, per esempio impostando l'opzione "all channel stereo".
Hai gia' configurato la modalita' surround da utilizzare?
 
Ho provato a usare come finale l'integrato in firma...con i frontali non ho problemi funzionano. Ma col centrale non so cosa scegliere come amplificazione nel menu del x4000. L'unica opzione dovrebbe essere 9.1 che ti fa scegliere i diffusori che vuoi collegare al finale, ma come dicevo prima il centrale non si puo' scegliere.
 
la prova che devi fare è:
non scegliere alcuna modalità particolare. lascia quella normale. nel mio caso è quella base 7.1 senza alcuna amplificazione esterna.
attacca alle pre out il finale; prova le uscite una alla volta.
se non suona allora nella serie X hanno cambiato qualche cosa (in peggio).
 
L'unica opzione dovrebbe essere 9.1 che ti fa scegliere i diffusori che vuoi collegare al finale, ma come dicevo prima il centrale non si puo' scegliere.
L'X4000 e' un sintoampli che internamente gestisce 9(.1, tralasciamo il sub) canali ma dispone di soli 7 stadi finali.
L'assegnazione dei finali e' quindi gestibile solo se si sceglie di sfruttare tutti i 9 canali audio ricorrendo ad un finale 2ch o a 2 finali mono: in questo caso bisogna specificare quali canali devono essere amplificati dal sintoampli e quali vanno ai finali esterni.
Se si sceglie una configurazione 7(.1) o inferiore ci sono abbastanza stadi finali per tutti i canali.

Tutte le prese pre-out dovrebbero comunque essere sempre attive.

In modo simile il mio AVR-4520 e' un 11(.2) ma ha solo 9 stadi finali.
 
Vi ringrazio per il tempo, faro la delle prove...ma secondo me l'unico modo per far capire al x4000 che usi un uscita pre è il modo 9.1...risulta cosi anche da manuale.


EDIT:
ho provato, come dicevo non si sente niente utilizzando 5.1 bi-amp che uso solitamente.
 
Ultima modifica:
E' molto strano, a pag. 35 del manuale (inglese) viene scritto che si possono utilizzare le uscite pre out per collegare dei finali, senza indicare nessuna condizione particolare.

Quello che dici tu si riferisce alla configurazione 9.1 in cui bisogna specificare quale coppia dei 9 canali deve usare dei finali esterni, in quanto il sinto ha solo 7 stadi finali. E li' dentro ovviamente non si puo' neanche impostare il centrale perche' e' sempre utilizzato sia nel 7.1 che nel 9.1.
D'altra parte ti rendi conto che se non funzionasse mai, allora che avrebbero messo a fare un uscita pre out per il centrale?

Nel mio 4520 quando il segnale in ingresso e' multicanale (5.1 o 7.1) le corrispondenti uscite pre out sono sempre attive, qualunque sia la configurazione dei diffusori.

Controlla quale modalita' di uscita hai impostato, che deve essere multicanale e non stereo.

Quindi, se non ti funzionano alcune uscite pre out potrebbe essersi bloccato qualcosa, allora magari prova a resettare tutto (reset del microprocessore) con l'apposita procedura.
 
Buongiorno ragazzi, qualcuno sa dirmi se il vostro avr-x4000 scalda tanto? Ho avuto anche altri Denon 3311, 3313 ma non ricordo che scaldavano così tanto! dopo circa mezz'ora di utilizzo sembra avere una stufa elettrica!
Un'ultima cosa, la manopola sinistra del selettore, fa la sua funzione ma non gira fluida, sembra come se la parte interna strusciasse da qualche parte. Comunque la cosa che un più mi preoccupa e l'effetto bistecchiera. Anche il vostro scalda?
 
Io uso un finale anche per il centrale e non ho dovuto dire niente al sinto (così come per i front), mi è bastato collegarlo. Durante la calibrazione Audissey viene correttamente rilevato e regolat. Ovviamente nella configurazione altoparlanti va messo su small o large...
Per sorte67: io ho risolto con una ventola da pc da 14 cm appoggiata sopra che soffia fuori aria
 
Ultima modifica:
Non so se il guaio sia stato causato dal caldo ma il mio denon x2000:
Ieri sera mentre guardavo la tv mi si spegne e riaccende il sinto/tv(al sinto c'è attaccato tutto, tv sky e DVD) dopodiché il tutto procede normalmente...
Stasera anche, dopo un ora e mezza di visione, questa volta mi risuccede qualche minuto dopo fino ad arrivare al punto che va in riavvio continuo... Ho provato a lasciarlo senza NULLA ATTACCATO, neanche i fili delle casse, ma appena inserisco la spina inizia con il reset continuo... Cosa può essere secondo voi? Mi è partito qualche condensatore? Considerate che ho provato a lasciarlo spento una mezz'ora e riproverò domattina
 
Dovrebbe essere così l'ho ttrovato online.
1 Turn off the power using X.
2 Press X while simultaneously pressing TUNER PRESET CH – and TUNER PRESET CH +.
3 Once the display starts flashing at intervals of about 1
second, release the two buttons

Comunque questa serie X scalda molto, ma veramente molto di più della precedente serie, prima del 4000 ho avuto anche lo Yamaha rx-a2030 anche dopo ore rimaneva freddo, poteva arrivare max a essere leggermente tiepido!
Un consiglio e di dare più aria possibile. non incastratelo nel mobile e inevitabile che dopo un pò vada in continua protezione, con il rischio di fare danni più gravi, il mio a 20 cm su tutti il lati e la parte postriore e completamente aperta, con tutto ciò, dopo mezz'ora la griglia non si può toccare! E come se lavorasse in classe A!
Il Denon avr-x4000 rispetto allo Yamaha rx.a2030 sembra un giocattolo come peso e materiali, le manopole del Denon sono troppo plasticose e leggere, l'RX e enorme pesa più del 4520 ed è più profondo, l'alimentazione a dimensioni quasi doppie rispetto al 4000. Con tutto ciò il Denon consuma 250 watt in più dello Yamaha. Questo credo sia dipeso dall'erogazione in corrente, la Denon ha cercato di spremere fino all'osso la potenza dei transistor, forse avrebbe avuto bisogno di un dissipatore di calore più grande, al limite come nel 4520 di una ventola interna pronta a raffreddare in caso di temperature alte.
 
Confermo che la serie X scalda veramente tanto, adesso con l'estate staremo a vedere...meno male che ha 3 anni di garanzia.

Ho risolto il problema del pre-out del centrale, io l'ho collegavo con il cavo bianco del rca, usando quello rosso si sente...
 
Top