Denon AVR -4520

  • Autore discussione Autore discussione thx
  • Data d'inizio Data d'inizio
...per me il vero problema è che quello che ho sentito del 4520 , pur piacendomi, non giustifica il doppio della spesa rispetto a un X4000
allora devi cambiare hobby.....questo mondo è da sempre così....oltre al personale metro di attribuzione dei valori c'è sempre il discorso che per migliorare 30% sei costretto a spendere anche il doppio, e man mano che si sale di livello è sempre più esponenziale il fatto
 
Ne sono consapevole , dico solo che per me nel caso del 4520 la differenza con un X4000 non è tale da giustificare questa spesa . Con questo non dico che non sia un ottimo prodotto , a prezzi minori ne valuterò la spesa anche io . Ps. Il mio hobbie è il video , con l'audio cerco solo un po di qualità
 
Ne sono consapevole , dico solo che per me nel caso del 4520 la differenza con un X4000 non è tale da giustificare questa spesa . Con questo non dico che non sia un ottimo prodotto , a prezzi minori ne valuterò la spesa anche io . Ps. Il mio hobbie è il video , con l'audio cerco solo un po di qualità

Il discorso è propio quello...non è solo una questione di potenza dinamica ecc.....ma i watt che escono sono di gran lunga più qualitativi....credimi non c'è confronto...io lo avuto...se avessi riscontrato nel x 4000....la stesa qualità non lo avrei venduto. ..
 
Avrò modo di approfondire meglio e magari tra un po valuto anche di prenderlo. In realtà devo ancora sentirlo con musica e quello potrebbe fare la differenza ( con rispetto parlando per il vero ascolto hi fi che resta comunque differente dai multicanale )
 
Io ho ancora l'X4000 che ho preso da THX.
Per me è stato un best buy considerando che si vendeva nuovo anche a 700 euro. Parlo ovviamente di prezzi europei, in Italia abbiamo dei prezzi molto diversi..sarà la crisi o l'iva...
Potevo prendere, spendendo circa 150 euro in più. L'Onkyo 929 nuovo ma ho preferito il denon in quanto l'onkyo lo conoscevo come un sinto scarso con la musica e leggendo in giro non aveva cambiato filosofia.

Devo dire che l'X4000 mi soddisfa in pieno, gli ho affiancato un integrato stereo che uso come finale per i frontali dopo aver notato che si riscaldava un po' troppo.*
Possiamo dire che la sezionale finale del X4000 non è il suo forte ma la sezione pre non è per niente male . Anche prima di affiancarli il finale non mi è mai sembrato in crisi, la separazione dei canali è ottima, i surround sono gestiti molto bene e con la musica sicuramente si può usare...al contrario dell'Onkyo che per me era inascoltabile con certi generi.*
Ho anche avuto l'integrato stereo denon pma720 e l'ho venduto perché non sentivo differenze cosi eclatanti da giustificare la sua presenza.
Qui sul forum c'è chi afferma l'esatto contrario, che il pma720 pma720 è mooolto meglio del X4000...sono opinioni, una volta ho sentito il marantz 6008 insieme ad un amico nella stessa sala e abbiamo sentito 2 cose diverse.

Adesso passando ad un integrato di categoria superiore sono riuscito a sentire delle differenze, con l'X4000 sembra avere una coperta sui diffusori rispetto all'integrato.

(Anche qui c'è chi diceva che avrei fatto meglio a prendere il denon pma1500 invece dell'atoll in200 senza averlo sentito, ma ognuno è libero di esprimere la sua opinione sul forum. Certo che se poi sarebbe gradita anche una motivazione, magari più utile per chi legge.)

Cmq ripeto, con quello che costava l'X4000 era un best buy, non ricordo nessun sinto in quella fascia di prezzo che offriva le features sue.
Ha un suono molto più equilibrato dell'onkyo, non strilla, gli effetti hanno la giusta dinamica e non devi stare col telecomando ad abbassare quando esplode qks.

Just my 2 cents
 
Ultima modifica:
Ti capisco ma visto che onkyo a finali è decisamente meglio al denon forse bisognerebbe aggiungere un finale anche per il centrale.

La mia paura a lasciare onkyo è proprio questa sentire la mancanza di corrente andando su di un integrato denon o marantz
 
Io non sento il bisogno del finale per il centrale, e il mio non è di certo un centrale di alto livello...ho alzato di 2 punti il livello impostato da Audyssey e vanno benissimo cosi.
Poi certo, dipende molto anche dagli ambienti...forse spendi meno prendendo 2/3 pannelli fonoassorbenti e ottieni forse dialoghi piu' limpidi rispetto al finale aggiunto al centrale.
 
Da quello che ho sentito io il 4520 non ha bisogno di finali. A differenza dell'X4000 -X4100 il parlato del centrale lo spinge molto bene , anche un po meglio del 929 , con una timbrica differente e maggiore dettaglio . Ricordo di aver notato come il respiro di chi parlava si percepisse con una chiarezza che il 929 non ha . Si tratta solo di capire se vale la pena spendere il maggior prezzo o magari azzeccare un finale per il 929 ed arrivare ad un risultato anche migliore ( parlo solo di centrale ...).
 
chi lo possiede, mi può dire se rispetto a un denon avr-3805 il salto di qualità è netto ? è nell'ascolto puro 2ch come se la cava ?
 
Da quello che ho sentito io il 4520 non ha bisogno di finali. A differenza dell'X4000 -X4100 il parlato del centrale lo spinge molto bene , anche un po meglio del 929 , con una timbrica differente e maggiore dettaglio . Ricordo di aver notato come il respiro di chi parlava si percepisse con una chiarezza che il 929 non ha . Si tratta solo di capire..........[CUT]
Grazie ora vedo cosa trovo
 
Alla fine ho preso anche io il 4520 ...
l'Onkyo 929 è un ottimo sinto , soprattutto per home cinema , ma quando ho valutato l'acquisto dei miei diffusori l'ho fatto per come suonavano con il mio precedente X3000 e quindi per me l'associazione con un Denon è diventata acusticamente vincolante.

Adesso che ho potuto provarlo nel mio ambiente riconfermo tutto quello che ho detto in precedenza: ottimo sintoamplificatore, con buona potenza ( forse un po' inferiore al 929 ) ma con una timbrica melodica e con un suono molto particolareggiato.

Sicuramente è un ottimo prodotto ma non sono convinto che in quanto a elettronica lavori altrettanto bene dell'X5200 ( si è detto che il 4520 è anche meglio ma da quel poco che avevo sentito, chi ama un suono più elaborato forse dovrebbe andare sul prodotto più recente ).

Come resa riconfermo anche che il 4520 non è molto lontano da X3000 o X4000. Più dettagliato e con più respiro ma con la stessa tipologia di musicalità. Insomma, i 600 euro tra l'X4000-X4100 e questo non sono pochi e chi non ha particolari velleità dovrebbe ponderare bene la scelta.

Sempre rispetto all'Onkyo 929 il parlato è meno caldo e vibrante ( questo per me è un po' un male ma comunque rispetto all'X3000 ho qualcosa di più )
Comunque a quanto pare il 4520 vende più adesso che quando era uscito : nel negozio dove l'ho preso, ne erano arrivati 10 e nel giro di pochi giorni sono andati tutti via. Io mi sono dovuto accontentare del silver anziché black ma l'ho portato a casa a un ottimo prezzo.
 
Non è esatto quanto dici sulla potenza ne ha di più il 4520 in quanto il suono che ne esce a più controllo e minore distorsione....e non estremizza le freguenze. ..poi nei film può piacere o meno in quanto onkyo tende ad enfatizzare più gli effetti....riguardo al denon x3000 e 4000....e un'altro pianeta sia come separazione dei canali che come dettaglio. ..del resto la costruzione a monte del 4520 e tutt'altra cosa.... sul fatto che ora se ne vendano di più e solo dovuto al prezzo...in quanto non tutti possono permettersi di spendere tali cifre.
 
Ultima modifica:
Top