[Denon AVR-3808] A/V Receiver

no basta pc con itunes e piccola rete che può essere wi-fi o meno (infatti ha anche l'ingresso del cavo di rete).

le uscite sono hdmi, component e ottico.
 
sergio 66 ha detto:
tornando alla mia domanda secondo me o si usa il giallo (composito) oppure rgb (component rosso verde blu) ma entrambi no.
Usando il cavo scart-RGBs (un lato scart, l'altro 4 connettori rca: rosso/verde/blu/giallo) non si preleva il segnale component dalla scart (anche perché il decoder SKY esce in RGB, non Component) ma, appunto, il segnale RGBs. Il connettore giallo serve per prelevare il sincronismo del segnale stesso. Io tale cavo lo uso per collegare in RGB il decoder SKY al mio DVDO, che (appunto) accetta sull'ingresso component il segnale RGBs. L'unica cosa che dovete fare è controllare se il vostro Denon accetta l'RGBs sull'ingresso component. Ciao.
Ettore
 
oggi ho capito che component e rgb sono due cose diverse ,visti i colori simili e i 3 rca pensavo fosse la stessa cosa.
Effetivamente da sky esce rgb ,ora avendo una scart rgb e una scart component (ma dalla scart si può prelevare il component y-cr-pr?) devo trovare una scart rgb + component(giallo),però il denon accetta o component o composito o svhs o hdmi,anche se nel menu video si può selezionare comp.. o rgb ma non si vede niente .
Entrando con la scart nel plasma mi indica la presenza del rgb nel segnale di sky ma il denon non ha la scart.
Al momento si vede solo usando il composito ,appena posso tornero all'attacco però mi sa che restano due strade ho trovare qualche scatolino che trasforma rgb in y-cr-pr oppure allo stesso prezzo circa fare l'abbonamento a sky hd
eventuali suggerimenti sono disperatamente ben accetti
ma rgbs sono 4 rca il quarto dove dovrebbe andare?
saluti
 
Il quarto va nella RCA dedicata ai sincronismi...che il DVDO ha ma che probabilmente in tante altre situazioni non c'è.

Comunque, nel catalogo G&BL trovi sia lo scatolino magico (col suo alimentatore, essendo un componente attivo) che trasforma un segnale RGB in segnale component, sia i cavi terminati scart da una parte e RGBs (quattro RCA) dall'altra.
 
andybike ha detto:
Il quarto va nella RCA dedicata ai sincronismi...che il DVDO ha ma che probabilmente in tante altre situazioni non c'è.
Il DVDO ha in effetti un ingresso component dotato di quarto rca (giallo) dedicato al sincronismo. Se tale rca specifico non c'è, potrebbe sempre essere usato uno specifico input composito. Come dicevo... l'unica cosa che dovete fare è guardare sul manuale del Denon se, appunto, accetta segnali RGBs...

andybike ha detto:
Comunque, nel catalogo G&BL trovi i cavi terminati scart da una parte e RGBs (quattro RCA) dall'altra.
E' quello che uso io (costa un bel botto...).
Il convertitore, personalmente, lo sconsiglio... IMHO non vale la pena. A quel punto ci si accontenta del segnale composito, in attesa di passare a SKY HD...
Ettore
 
grazie e scusate del casotto ma solo provando materialmente ho capito.
Ora monto il tutto poi se il composito non mi soddisfa optero per il magico scatolotto oppure sky hd ,certo che con il prezzo del convertitore ho sky hd per un anno circa .
saluti
 
Finalmente mi sono arrivati i frontali! Ora inizio a fare sul serio col 3808... :D
Ho preso una coppia di Linn Ninka d'occasione... visto che nelle recensioni del 3806 (non so il nostro 3808, ma credo che se anche c'è stato un miglioramento, non sia così marcato) era evidenziata una certa difficoltà a pilotare carichi da 4ohm (soprattutto in multicanale) e dato che il 3808 mi offre questa possibilità, vorrei pilotarle in bi-amp.
Ho due modi per collegarle in bi-amp, ovvero passivo e attivo (il secondo esclude il crossover interno).

Dai dati del costruttore:

Type 2way infinite baffle loudspeaker
Frequency response passive 50Hz-20KHz +/- 3dB
Frequency response active 38Hz-20KHz +/- 3dB
Input impedance passive 4 ohms
Input impedance active 6 ohms treble, 8ohms bass
(per drive unit)
Efficiency 90dB for 1W at 1m at 1KHz
Minimum amplifier power 60W 4ohms

mi sembra di capire che se il pilotaggio è attivo l'impedenza sale a 6ohm per il tweeter e a 8ohm per i woofer.

Prima domanda: in questo modo dovrei alleggerire il carico sull'amplificatore (rendendo le casse più facili da pilotare) o lo andrei ad appesantire per via dell'utilizzo dei due finali in più?

Seconda domanda: con il 3808 è possibile un pilotaggio attivo facendo gli opportuni tagli / equalizzazioni (di norma Linn prevede delle schede crossover attive da anteporre ai finali, che lavorano quindi sul segnale a basso livello)? Il sistema è in grado di farlo automaticamente con la procedura di calibrazione? Oppure sarebbe solo un bi-amp passivo (e magari con tutti e 4 i finali su 4ohm?)? Nel caso facessi delle prove, rischio di sfondare i tweeter?

Terza domanda: è indifferente come collego il front e il surround back riassegnato alle casse o, ad esempio, uno è più indicato per i woofer e l'altro per i tweeter? Questo sia che sia in bi-amp attivo sia che sia in passivo?

Grazie a tutti per l'attenzione e scusate se forse sono andato un po' offtopic... probabilmente sono l'unico matto che prova a utilizzare il bi-amp col 3808 senza affiancargli dei finali dedicati!!! :p
 
Arrivato :)

Finalmente ho il "pargolo" a casa :)

Allora, avrei bisogno del vostro aiuto. Dopo ave effettuato la calibrazione

con l'Audissey ed averlo utilizzato per una settimana, all'improvviso non

appare più l'icona relativa ad esso, sul display...

Ho tentato di premere il tasto EQ ma mi appaiono solo 2 voci: Manuale

ed Off.

Come faccio a ripristinare il tutto? Devo rifare la calibrazione?
 
volevo capire una cosa.

il 3808 è wireless oppure lo può diventare?

non posso bucare un muro per far passare il cavo di rete: non esiste:D
 
Nero ha detto:
... probabilmente sono l'unico matto che prova a utilizzare il bi-amp col 3808 senza affiancargli dei finali dedicati....
Veramente io lo sto facendo con il 3806 ed ho trovato benefici quindi lo consiglio anche e te, piuttosto non capisco cosa intendi con la possibilita' di fare bi-amping attivo o passivo (i settaggi del 3808 dovrebbero essere gli stessi del 3806) puoi spiegarti meglio ?
Sul fatto di quali uscite collegare agli alti/bassi ho seguito il manuale che indica i front per gli alti ed i surround per i bassi, non ho provato ad invertirli per sentire se ci sono differenze ma non credo.
Ciao
 
P.L. ha detto:
....Ho tentato di premere il tasto EQ ma mi appaiono solo 2 voci: Manuale ed Off...
Quando spariscono le curve di equalizzazione Audyssey significa che hai smanettato troppo manualmente con i parametri dei diffusori e l'ampli l'ha disabilitate perché non sono piu' congrue con le nuove impostazioni, devi rifare l'autocalibrazione.
Ciao
 
naked ha detto:
il 3808 è wireless oppure lo può diventare?

Non è wireless e per farcelo diventare hai bisogno di collegarci un accesspoint o un router wireless.
Dopodichè ti colleghi via wifi con il pc, oppure crei un bridge wireless con un altro router/accesspoint.

essepi ha detto:
non capisco cosa intendi con la possibilita' di fare bi-amping attivo o passivo

In pratica le mie casse, modificando tramite delle placche situate sotto ai connettori la configurazione degli ingressi, permettono di essere pilotate in 5 modi:

- Single-wire (e quindi single-amp)
- Bi-Wire / Bi-Amp Passive: nel primo caso lo stesso finale raggiunge sia tweeter che woofer, smezzando la potenza fra i due, mentre nel secondo ogni speaker riceve potenza da un finale dedicato; in entrambi i casi viene fatto un taglio dal crossover interno (passivo, cioè alimentato dalla stessa corrente che va allo speaker) che "butta via" quello che lo specifico speaker non digerisce, quindi le alte frequenza per i woofer e le basse per il tweeter; sempre in entrambi i casi, poichè c'è dell'elettronica di mezzo, l'impedenza misurata è intorno ai 3.3ohm (a cassa scollegata dall'ampli, sia per il tweeter che per il woofer)
- Bi-Amp Active: viene montata una scheda crossover dedicata all'interno dell'amplificatore (ovviamente amplificatori della Linn), che lavora in modo attivo (alimentata) e sul segnale preamplificato (riesce quindi a fare un lavoro migliore). Il segnale opportunamente tagliato viene mandato quindi agli stadi di potenza e viene amplificata solo la parte "giusta", senza sprechi e in modo più raffinato. Il crossover della cassa in questa configurazione è totalmente bypassato. Le impedenze misurate sono di 5.2ohm per il tweeter e 4.0ohm per i woofer
- Tri-Amp Full Active: stessa cosa del caso precedente, ma in tri-amp, con impedenze di 5.2ohm per il tweeter e di 5.8ohm per i due woofer

A me piacerebbe "emulare" in qualche modo le schede crossover necessarie per il Bi-Amp attivo, lavorando sulle curve di equalizzazione e sui tagli, ma non so quanto questo sia possibile. Per esempio, se assegno i surround back per il bi-amp, vedo due curve per i frontali - una per gli alti e una per i bassi - o la curva rimane unica?
 
Nero ha detto:
....se assegno i surround back per il bi-amp, vedo due curve per i frontali - una per gli alti e una per i bassi - o la curva rimane unica?
Ho capito il discorso del bi-amping attivo/passivo, é una caratteristica dei tuoi diffusori che pero' richiede un amplificazione dedicata, normalmente invece viene inviato lo stesso segnale ad entrambe le uscite (come fa il Denon) e per questo la curva é unica.
Ciao
 
essepi ha detto:
per questo la curva é unica.

Uff... peccato... mi accontenterò del bi-amping passivo, sperando che il denon non arranchi troppo!
Per ora penso a finire il set di casse 5.1, poi eventualmente aggiungerò dei finali dedicati per i frontali...
 
Buongiorno a tutti! :)
Ragazzi, avrei bisogno di una mano.
Stò configurando un 3808 di un amico e non capisco una cosa: se mettiamo su un dvd con tracce Dolby o DTS, il sub funziona con qualsiasi modo di ascolto; se mettiamo su invece un cd audio normale (2 canali -collegamento analogico e/o digitale coassiale) il sub funziona solo con gli effetti DTS o Dolby (quelli simultati), ma non con ad esempio "7Ch Stereo" "Rock Arena" "Jazz Club", ecc...
Come faccio a fare attivare il sub anche in queste condizioni di ascolto?

Grazie per ogni vostra preziosa dritta... :D
 
marang71 ha detto:
....Come faccio a fare attivare il sub anche in queste condizioni di ascolto?...
Devi settare il sub in LFE+MAIN (cosa tra l'altro consigliata, settando opportunatamente il crossover per i vari diffusori)
Ciao
 
Grazie mille Stefano! :D
Effettivamente così funziona sempre... ;)
Mi sai spiegare allora il perchè sul lato destro del display ci fa vedere che sono attivi in uscita i canali "FR", "FL" e "SW", quando poi se non mettiamo "LFE+main" noin si sente nulla dal sub? :confused:
Sul lato sinistro invece compare come indicazione del segnale dei canali in ingresso sono "FR" e "FL", non il "SW".
Non mi uccidete per una domanda che può sembrare cretina... ;)
Un grazie mille ancora.
 
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