• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Denon AVR-3808] A/V Receiver

Ciao a tutti.
Un consiglio sul funzionamento del processore video del Denon: posso entrare con qualsiasi tipo di segnale e ingresso (composito, s-vhs, component e hdmi) e e collegare l'ampli al vpr/monitor con il solo cavo hdmi riuscendo quindi a vedere qualsiasi sorgente?

Sono in fase di installazione e mi chiedevo se servisse anche un cavo component o se l'hdmi lo rendesse del tutto superfluo.

grazie...

perfetto.
Quindi niente component. Visto che poi non potro' piu' toccare nulla (canalette, muri, soffitto :eek: ), non mi consigli di passare neanche 1 analogico (composito o s-vhs) di sicurezza? Non servirebbe a niente?

Secondo me no.....non e che vieni a sfasciarmi la casa se un giorno ti servisse il component???:D

Comunque cerca di tenere le canalette in maniera di poter cambiare i cavi in futuro.....non si sa mai...un hdmi 1.4 o altro.

ciao

ianez70 ha detto:
ciao dark73, ho bisogno di una tua consulenza su denon 3808:cry: :cry: :cry:
Se posso esserti utile molto volentieri! Sputa il rospo! ;)
HOMER J SIMPSON ha detto:
Ho notato che quando si finisce la taratura automatica sul display appare una scritta in alto a destra che cita Audissey eq o una cosa del genere.Significa che sono attive le impostazioni di autocalibrazione? Mi pare che se tocco qualsiasi cosa manualmente questa scritta scompaia, come faccio a recuperarla? Se alzo manualmente un singolo diffusore perdo le impostazioni di autocalibrazione?
L'Audissey non è altro che una creazione automatica di una curva (EQ) per cui, quando selezioniamo Audyssey EQ vuol dire che stiamo ascoltanto l'Ampli con le impostazioni fatte in automatico. Non è possibile modificare la curva Audyssey EQ ma i cambiamenti possono essere fatti solamente o partento da zero o partendo dalla curva EQ copiata (ci dovrebbe essere la voce copia curva...ora sono al lavoro e non ricordo a memoria i menù!)una volta fatto copia curva EQ, puoi intevenire sui vari valori (questa nuova impostazione è richiamabile posizionandosi su "Manuale"). Per tornare al valore automatico basta riselezionare curva Audissey. Nell'impostazione di autocalibrazione non è possibile alzare manualmente i valori!
Non so se sono stato chiaro...in tal caso dimmelo che magari in serata con il menù a portata di mano riesco ad essere + preciso! ;)

Enrider ha detto:
senza avere quell'effetto "punch" o che dir si voglia desiderato!!
Perfetto...hai perfettamente centrato anche la mia sensazione e non credo che dipenda dalla PS3! :rolleyes:

Da quello che ho potuto capire l'autocalibrazione credo soddisfi solamente alcuni, mentre altri non ne sono rimasti molto colpiti...ma questo credo sia normale....ci sono troppi fattori in gioco...geometria della stanza...posizionamento dei diffusori e i diffusori stessi!
A parte l'autocalibrazione, mi sembra invece di capire che in molti abbiamo avuto delle sensazioni non proprio esaltanti sul centrale e sul Sub (in pratica un buon 60% di una buona resa di un impianto HT! :D :confused: )

Dark73 ha detto:
Non so se sono stato chiaro...in tal caso dimmelo che magari in serata con il menù a portata di mano riesco ad essere + preciso! ;)

Grazie sei stato chiaro...solo non ho capito quale e' il tasto per richiamare l'autocalibrazione fatta dall'ampli ma penso che basti guardare o sul pannello o sul telecomando.

HOMER J SIMPSON ha detto:
Faccio pubblica ammenda per la mia stupidita'...ero convinto di avere lcr 600 invece avevo il 60....
Ecco allora é tutto chiaro, é stata la prima cosa che ti avevo chiesto se avevi il centrale piu' piccolo, non capivo come potevi trovare tutti quei difetti con LCR 600 dal momento che hai i miei stessi diffusori pilotati dal Denon 3808 che é superiore al mio.

Dark73 ha detto:
A parte l'autocalibrazione, mi sembra invece di capire che in molti abbiamo avuto delle sensazioni non proprio esaltanti sul centrale e sul Sub (in pratica un buon 60% di una buona resa di un impianto HT! :D :confused: )

Beh dico una cosa, io ho appena terminato la mia saletta seguendo le ferree direttive della ditta che mi ha venduto i materiali. Controsoffitto fonoassorbente, trattamento delle pareti ecc.....insomma avendo una saletta "dedicata" posso tranquillamente dire che la qualita' dell'ampli e dei diffusori dipendono per un buon 90% proprio dalla saletta....cosa che se me l'avessero detta un mese fa non ci avrei mai creduto:eek:

Ora con l'autocalibrazione in una saletta "controllata" (e vi assicuro che non ci sono echi) l'ampli mi ha settato il subwofer a -12db e pensate che il progetto avrebbe previsto delle trappole dei bassi. A me pare che sia perfetto cosi'....mi piacerebbe un po piu' di BUM BUM ma penso che andrebbe a discapito del bilanciamento d'insieme e creerebbe delle distorsioni fastidiose.In conclusione penso che non si possa parlare di colpe dell'ampli per mancanza di punch nei bassi ma nella sua naturale dolcezza di riprodurre il suono fedelmente e senza distorsioni....alla lunga dovrebbe premiare in un maggiore coinvolgimento.

ciao il sub a -12db mi sembra un po basso , bum bum a meno 12db ma.... io proverei ad alzarlo in po. ps anche a me il denon 3808 con autocalibrazione lo aveva messo a meno 10db io sinceramente l ho alzato a meno 5db (e ho solo x ora un jamo che spero al + presto di cambiare con un buon , ottimo velodyne cht-r10,o r8)

ciao dark73 niente, oggi sono andato da un rivenditore audio di brescia e mi sono praticamente convinto a prendere un arca avr300 dopo che l'ho sentito musicalmente e ht. Non c'è paragone con tutti i nuovi onkyo o denon:cool: :cool:

Ultima modifica:
Se hai avuto modo di sentirli e paragonare hai fatto la scelta giusta! ;) potrei sapere a che prezzo lo hai preso??
Ciao ciao.

PS: Purtroppo a volte rimaniamo troppo "affascinati" dai marchi-mode del momento ;)

marcello1963 ha detto:
...(e ho solo x ora un jamo che spero al + presto di cambiare con un buon , ottimo velodyne cht-r10,o r8)

Piccolo OT

Valuta le dimensioni della stanza ed il posizionamento. Io ho l'r10 e per 20mq lo trovo....sovradimensionato :D Ci sto lavorando come posizionamento e livelli ma forse l'r8 era più "equilibrato".

Ale

marcello1963 ha detto:
ciao il sub a -12db mi sembra un po basso , bum bum a meno 12db ma.... io proverei ad alzarlo in po.

Ciao Marcello, non saprei a me sembra gia' al limite della stanza. Penso che comunque dipenda molto dal sub wofer e dall'ambiente di ascolto. Io per esempio ho la fissa per il PV1 della B&W....appena posso me lo prendo e poi forse lo terro' piu' alto:p

essepi ha detto:
é stata la prima cosa che ti avevo chiesto se avevi il centrale piu' piccolo

Eh si!!! Avevi ragione....ma pensavo veramente di avere gia' il 600. Adesso ieri ho fatto un po' di prove di ascolto e sono veramente soddisfatto. Finalmente si sentono anche i sospiri piu' flebili delle voci.....ed e' ancora in "rodaggio".

ps. ho il 2808

grazie ALEX-CO-99 la mia stanza più o meno e dai 16 ai 20mq pensi che velodyne cht-8r possa bastare x sentire bom bom bom forti (tremare letto) ciao:D ;)

Dark73 ha detto:
Se hai avuto modo di sentirli e paragonare hai fatto la scelta giusta! ;) potrei sapere a che prezzo lo hai preso??
Ciao ciao.

PS: Purtroppo a volte rimaniamo troppo "affascinati" dai marchi-mode del momento ;)
il prezzo di listino 2.800 euro ma lo prendo ad € 2.000. So solo che il proprietario di Auditorium di brescia è una persona che sa il fatto suo. Mai visto una persona così preparata musicalmente

marcello1963 ha detto:
...la mia stanza più o meno e dai 16 ai 20mq pensi che velodyne cht-8r possa bastare..

Sicuramente bisogna considerare anche l'arredamento, superfici che possono entrare in risonanza, tende o tappeti che possono attenuare, ma il 10 a metà volume mi sbraga casa. A posteriori avrei preso l'8, ma non mi assumo la responsabilità ....:D :D

Ale

marcello1963 ha detto:
grazie ciao alex oggi lo prendo sub velodyne:D ;)
Anche io dico che l'8 và più che bene....ce l'ha mio fratello in una stanza di 18 mq circa e a metà volume con sub sul sinto regolato a -6db tremano i vetri e la poltrona!

Stante che per i 2ch uso un Krell kav 300 di cui sono soddisfatto, ha senso secondo voi x passare alle nuove codifiche audio vendere il mio Arcam avr 300 per passare al 3808 o al Marantz sr8002? Io penso che i segnali video debbano andare direttamente da DVD (BR) a VPR o TV senza entrare nell'ampli che tutt'al più lo userei come switch senza processare il segnale (un domani prenderei uno scaler). In altre parole il denon o il marantz li userei come pre per le 2 fronatli e per pilotare i restanti 3 canali e sub. D'altro canto anche l'arcam solo in sterefonia paragonato al krell perde tantissimo. Datemi un suggerimento visto che non so , visto l'uso, se mi conviene