Quello che dici è errato!
Doraimon ha detto:
Senza perdite di qualità è impossibile (credo) perchè ci sarebbe una ulteriore conversione della traccia da DTS MA o DD HD a PCM.
Decomprimere una traccia DTS HD master audio in PCM oppure una traccia Dolby Digital True HD in PCM equivale a decomprimere un file ZIPPATO (su PC x intenderci).
Il file ottenuto dalla decompressione del file ZIP ha tutti i bit che aveva originariamente prima di essere compresso usando l'algoritmo ZIP.
Si chiamano appunto compressioni senza perdita di dati (losless).
Quindi, ripeto x l'ennesima volta, decomprimere una traccia audio in PCM non comporta perdita di dati.
L'unico problema che potrebbe sorgere è nella remotissima possibilità che il chip di decompressione abbia un determinato bug.
Quindi ipotizzando di avere a disposizione un player che decomprime internamente tutti i formati audio e li invia in formato "esteso" PCM tramite la porta HDMI l'unica cosa di cui ci dobbiamo premurare è che il nostro ampli abbia entrate HDMI che gestiscano il multicanale.
Magari una sezione di bass menagement non guasterebbe al fine di garantirci una versatilità estrema.
Lascerei in secondo piano la scelta di trasmettere al ampli la traccia multicanale avvalendosi delle 5.1/7.1 uscite analogiche del player x 2 motivi:
1- Il player deve avere degli ottimi DACs
2- Molti ampli non gestiscono su questo tipo di entrate ne bass menagment ne nessun altro tipo di elaborazione ambientale a livello di DSP.
Il segnale analogico entra e viene subito spedito alle uscite. Questa soluzione ci limita a livello di versatilità di installazione ed ottimizzazione della risposta del impianto in ambiente.
Nel caso estremo invece che l'ampli riconverta in digitale il segnale 5.1/7.1 analogico in entrata avremmo si la versatilità operativa ma ci sarebbe una nuova conversione A/D di mezzo .... ed io tenderei ad evitare il + possibile conversioni aggiuntive.
Detto questo avrei una domanda x i fortunati possessori:
Il 3808 decodifica il flusso DSD dei SACD trasmesso tramite le HDMI?
Ho letto che il 3808 lo fa attraverso il denon-link ma non ne ho idea su HDMI.
Gli onkio lo fanno.
Grazie x una risposta,