[Denon AVR-3808] A/V Receiver

danysnow ha detto:
Per vedere la GUI collego semplicemente l'uscita videocomposita del DENON alla scart ?
dovrebbe funzionare

Ho un sistema 5.1. I diffusori posteriori li devo collegare al SURROUND A oppure SURROUND B e non al sorruound BACK ?
Penso al surround A ma devi vedere sul manuale!!!

Vorrei utilizzare le mie casse KEF Q15 in bi-amping. Devo collegare oltre chiaramente al FRONT anche il surround BACK ?
Per il bi-amping si front+SB....ma credo che andrebbe settato qualcosa per far funzionare i SB come bi-amp frontale....leggi sempre sul manuale!!!

Infine non so quale delle casse posteriori è la DX e la SX. Come faccio per saperlo senza provare a collegarle all'ampli per poi eventualmente invertirle ?
Non si può sapere....o cerchi di seguire il cavo oppure le colleghi e lanci il test del segnale rosa per i vari canali e se le hai messe in maniera sbagliata cmabi i collegamenti....non succede nulla tranquillo ma non puoi fare altrimenti!!!

Quello che dici è errato!

Doraimon ha detto:
Senza perdite di qualità è impossibile (credo) perchè ci sarebbe una ulteriore conversione della traccia da DTS MA o DD HD a PCM.

Decomprimere una traccia DTS HD master audio in PCM oppure una traccia Dolby Digital True HD in PCM equivale a decomprimere un file ZIPPATO (su PC x intenderci).

Il file ottenuto dalla decompressione del file ZIP ha tutti i bit che aveva originariamente prima di essere compresso usando l'algoritmo ZIP.

Si chiamano appunto compressioni senza perdita di dati (losless).

Quindi, ripeto x l'ennesima volta, decomprimere una traccia audio in PCM non comporta perdita di dati.

L'unico problema che potrebbe sorgere è nella remotissima possibilità che il chip di decompressione abbia un determinato bug.

Quindi ipotizzando di avere a disposizione un player che decomprime internamente tutti i formati audio e li invia in formato "esteso" PCM tramite la porta HDMI l'unica cosa di cui ci dobbiamo premurare è che il nostro ampli abbia entrate HDMI che gestiscano il multicanale.
Magari una sezione di bass menagement non guasterebbe al fine di garantirci una versatilità estrema.;)

Lascerei in secondo piano la scelta di trasmettere al ampli la traccia multicanale avvalendosi delle 5.1/7.1 uscite analogiche del player x 2 motivi:
1- Il player deve avere degli ottimi DACs
2- Molti ampli non gestiscono su questo tipo di entrate ne bass menagment ne nessun altro tipo di elaborazione ambientale a livello di DSP.
Il segnale analogico entra e viene subito spedito alle uscite. Questa soluzione ci limita a livello di versatilità di installazione ed ottimizzazione della risposta del impianto in ambiente.
Nel caso estremo invece che l'ampli riconverta in digitale il segnale 5.1/7.1 analogico in entrata avremmo si la versatilità operativa ma ci sarebbe una nuova conversione A/D di mezzo .... ed io tenderei ad evitare il + possibile conversioni aggiuntive.

Detto questo avrei una domanda x i fortunati possessori:
Il 3808 decodifica il flusso DSD dei SACD trasmesso tramite le HDMI?
Ho letto che il 3808 lo fa attraverso il denon-link ma non ne ho idea su HDMI.

Gli onkio lo fanno.

Grazie x una risposta,

ragazzi siccome stò trattando per il co-buy...mi sapete dire qual'è il minor prezzo con cui è in commercio....

mi serve però che sia un prodotto con garanzia audiodelta.....poichè i prodotti di co-buy saranno così....

grazie

chiaro_scuro ha detto:
Ma il lettori potrebbero "decomprimere" la colonna DTS MA/DDTHD e farla viaggiare in PCM
Ciao.
Appunto. La spiegazione tecnica di questo l'ha poi perfettamente data Actarusfleed. Quindi, ho avuto la conferma che cercavo: con ampli dotato di hdmi (non necessariamente 1.3, ma anche 1.2 e - mi sembra - 1.1) che accetta il PCM multicanale su tale ingresso, si può godere dei nuovi formati audio dotandosi di un lettore con decoder integrati in grado di inviare tali flussi PCM 5.1/7.1 via hdmi. Quindi, per chi come me non ha né lettori HD né ampli, potrebbe anche essere valida la scelta di dotarsi del player giusto sotto questo profilo e, magari, risparmiare sull'ampli acquistando un modello Top della generazione appena passata (senza nuove codifiche), guadagnandone dal lato musicale/dotazione ingressi/potenza erogata proprio in virtù della corsa all'acquisto dei nuovi modelli che probabilmente farà cadere il prezzo di quelli che ne sono privi.
Ettore

Ultima modifica:
Senza perdite di qualità è impossibile (credo) perchè ci sarebbe una ulteriore conversione della traccia da DTS MA o DD HD a PCM.
Ho usato il termine "decomprimere" proprio per far passare il concetto che non si perde niente. Come detto più su, è equivalente a decomprimere un file zippato: lo fai con un telefonino o con un supercomputer i dati restano sempre quelli.

Ciao.

Ok ok....
Ma che voi sappiate poichè il più diffuso dei lettori BR attualmente è la PS3, riesce a decomprimere la traccia ddth?

Tacco ha detto:
Fingolfin, non me ne volere: non ho certo intenzione di criticare in qualche modo la tua scelta, faccio questa domanda solo per avere una conferma a quanto mi sembra di aver capito dopo tutte le letture sulle nuove codifiche audio HD.

ciao! Non te ne voglio affatto, figurati!!!
La scelta nel mio caso è stata buona per vari motivi che ti elenco:

1) se avessi aspettato ancora, avrei dovuto praticamente regalare il mio 3805 con conseguente esborso maggiore per comprarne uno nuovo

2)il 3808, grazie ai vari ingressi hdmi e all'upscaling, mi ha permesso di togliere un bel pò di cavi semplificando la gestione delle varie sorgenti

3)Sia il player BD (Ps3) che l'HD-DVD (Toshiba HD-E1) non hanno uscite multicanale per cui un ampli HDMI era necessario nel mio caso.

ciao e grazie a tutti per le delucidazioni!

Claudio

Ultima modifica:
Fingolfin ha detto:
ciao! Non te ne voglio affatto, figurati!!!
La scelta nel mio caso è stata buona per vari motivi che ti elenco:
1)...
2)...
3)...
ciao e grazie a tutti per le delucidazioni!
Claudio
Be', credo che nel tuo caso la scelta fosse obbligata! ;)
Ettore

Eccomi qui a postare le mie prime impressioni ! ! !

Ho effettuato i collegamenti alle mie casse ( 5.1 ), non mi è ancora arrivato il TV quindi ho collegato il 3808 alla TV crt tramite S-VHS e tutto funziona, la GUI si vede ottimamente.

Ho sintonizzato la radio e collegato il cavo di rete. Le impostazioni sono state ricevuto perfettamente ( da DHCP ).

I prossimi passi:

1) calibrazione automatica e la gestione dei brani musicali dal mio NAS tramite rete.
2) Appena arriva il TV collegamento fisico
3) Collegamento del DVD-Recorder, Pinnacle Showcenter
4) Collegamento del ClarkeTech 5000 con annesso Hdd per le registrazioni in HDD (questo poi da condividere in rete ! ! )

Vi terrò aggiornati.

Ciao :)

Prosegui dell'installazione.

Per prima cosa ho eseguito la procedura guidata per la configurazione delle casse.
Ho usato 7 posizioni e devo dire che la calibrazione mi è sembrata PERFETTA.
Ho collegato ul mio DVD-Recorde al Denon tramite component (nonostante al momento esca su S-VHS sul mio TV crt) e appena settati i vari paramentri ho messo il DVD di Tom Raider per sentire come suonava.
E' un DVD con un'ottima traccia in DTS (subito riconosciuta dal DENON) e lo uso come termine di paragone per ascoltare vari impianti surround.

Devo dire che questo DENON mi è sembrato decisamente migliore del mio Proton (vorrei vedere ! ! ! ! ).
La cosa che mi ha colpito è stata la pienezza della colonna sonora e la quantità di dettagli che si riuscivano a percepire.
Approfondirò meglio comunque !

Altra cosa della quale sono rimasto fantasticamente colpito è stato il riconoscimento senza nessun problema da parte del DENON del mio NAS.

Chi mi legge sa che sono un patito di storage senza che il PC sia acceso e l'oggetto che sto provando questo DLINK DNS-323 sta rispondendo al 100% a tutte le mie esigenze.

Solo un piccolo esempio:

Ho caricato su questo NAS una valanga di MP3. Sono andato sul mio DENON e sotto la voce NET/USB ho selezionato il DLINK e ho iniziato a sfogliare le cartelle come se fossi sul PC ! !

La prova che ho fatto oggi io con Tom Rider è stata quella di impostare la traccia audio DTS ES 96Khz/24bit.

Quando il DVD è andato in play ho notato che il Denon riportava questa scritta.
Non so se è la cosa che chiedi tu !

no

danysnow ha detto:
Non so se è la cosa che chiedi tu !

Io mi riferisco al bitrate di una traccia audio non alla estensione di frequenza ed alla campionatura.
Cmq forse questa info non la riporta nessun ampli.:(

Il numero di canali di una traccia audio lo da? (5.1/6.1/5.0/7.1/ecc.ecc.)

grazie,

danysnow ha detto:
Ho caricato su questo NAS una valanga di MP3. Sono andato sul mio DENON e sotto la voce NET/USB ho selezionato il DLINK e ho iniziato a sfogliare le cartelle come se fossi sul PC ! !

Anch'io ho collegato al 3808 un bell'HD con 12000 mp3. Tutto riconosciuto
senza il benchè minimo problema. Fantastico poter disporre di tutta propria
musica in maniera così veloce e comoda senza alzarsi dalla poltrona :D,
una vera manna dal cielo per la mia cronica pigrizia.

Poi se si desidera la qualità, allora tocca alzarsi, cercare il cd, disporlo nel
lettore, premere play....uff che fatica:D

Una domanda a tutti i possessori di questo Denon...Come suona con materiale 2ch?? e in ambiente HT?? Sono molto interessato a prenderlo anch'io, considerando che dovrà pilotare delle B&W Nautilus, me lo consigliate?? Andrebbe a sostituire un impianto costituito da Pre Sony TA900ES con 2 Ampli NAD 216 THX (uno per i frontali ed uno in mono per il centrale) ed un terzo finale rotel per i posteriori...andrei a perderci tanto come qualità Home Theater??
Grazie.