[Denon AVR-3808] A/V Receiver

Infatti ...

Fingolfin ha detto:
Sono andato su un forum americano e c'è qualcuno che è riuscito a far venire sul display le scritte con le nuove codifiche...dipende quindi dalla sorgente alla quale ha collegato l'ampli?

... in USA sono già in commercio player (x entrame i formati) con l'output HDMI 1.3 già abilitato al trasporto del bitstream HD (in qualsiasi formato esso sia).

Un mio amico ha già comprato x es. dagli usa il player BD samsung 1400 e col suo 3808 veicola e decomprime nell'ampli gli streams HD.

Per quanto riguarda il tuo setup:
-La Ps3 ha una HDMI 1.3 castrata però nel trasmitter. Questo vuol dire che puoi veicolare in uscita segnali video con la nuova estensione di colore pero non puoi veicolare gli streams audio HD. Questo è un problema hardware e non software ... e questo si traduce in una impossibilità di update firmware atti a risolvere il problema.
Quindi con PS3 dovrai sempre tenere settato PCM out.
In questo momento la ps3 decodifica internamente ed invia in PCM i flussi: DolbyDigital Plus e Dolby Digital True HD (non so se già fa il DTS HD).
Un futuro update introdurrà la decodifica interna del DTS Master audio.

- Il tuo player hd-dvd credo non abbia (ma potrei sbagliare) uscita HDMI 1.3 in tal caso avrai la medesima situazione che hai con ps3.

Ad ogni modo fare la decodifica internamente ai player a livello qualitativo (escludenbo ovviamente un eventuale baco interno) non ti cambia nulla rispetto a decomprimere il flusso audio all'interno del ampli.
In entrambe i casi il flusso viene decompresso in formato PCM, trattato dai dsp interni al ampli ed, alla fine, convertito in analogico x arrivare alle casse.
Semmai l'anello debole della catena potrebbero essere i DAC ... ma col tuo denon dovresti essere ok.;)

Spero di esserti stato utile.
ciao.
 
Cavolo, non sapevo che la castratura della PS3 fosse "hardware", credevo
che dipendesse solamente da aggiornamento firmware. Chiedo scusa a
Fingolfin per la mia errata informazione.
 
Actarusfleed ha detto:
-La Ps3 ha una HDMI 1.3 castrata però nel trasmitter. Questo vuol dire che puoi veicolare in uscita segnali video con la nuova estensione di colore pero non puoi veicolare gli streams audio HD. Questo è un problema hardware e non software ... e questo si traduce in una impossibilità di update firmware atti a risolvere il problema.
Quindi con PS3 dovrai sempre tenere settato PCM out.
I
Ciao e grazie mille per il tuo intervento.
Questo vuol dire quindi che con la ps3, anche se settata su PCM, non posso ascoltare le tracce in HD?
Se così fosse dovrei quindi comprarmi un lettore Blu ray di ultima generazione?

Grazie ancora.
Claudio
 
Non è corretto ....

Fingolfin ha detto:
Questo vuol dire quindi che con la ps3, anche se settata su PCM, non posso ascoltare le tracce in HD?

Se la Ps3 non ha bachi ed il tuo ampli gestisce il PCM senza problemi/bachi quello che ascolti è di fatto identico a quello che ascolteresti facendo decomprimere all'ampli il flusso audio.
Quindi ascolti in HD.;)

Se invecee il tuo sfizio è vedere accesa la spia DTS HD Master sul ampli è tutto un altro discorso.;)

ciao
 
ah no non arrivo a questi livelli di follia!

Volevo solo sapere se cmq sentivo in "hd" perché altrimenti l'aggiornamento dell'ampli si sarebbe rivelato quasi inutile!

Grazie mille!
 
Fingolfin ha detto:
Volevo solo sapere se cmq sentivo in "hd" perché altrimenti l'aggiornamento dell'ampli si sarebbe rivelato quasi inutile!

Fidati: stai sentendo in HD. Del resto, è molto semplice fare la prova: prendi un qualsiasi Bluray che ha colonne sonore DTS o DD e PCM, la differenza a favore del PCM è molto avvertibile.
 
sì la differenza l'ho sentita però sai, col fatto che ho cambiato ampli e cavo per le casse frontali, ho avuto un miglioramento generale!!

Grazie mille!!! :)

P.S. Cmq sto 3808 è stupendo!!
 
I cavi nuovi avranno influito ...

Fingolfin ha detto:
sì la differenza l'ho sentita però sai, col fatto che ho cambiato ampli e cavo per le casse frontali

... dello 0,05 % ... e non è detto che sia in positivo!;)

OT ON:

Tempo fa, appoggiandomi ad un amico ingegnere dotato di apposite strumentazioni, abbiamo testato 4/5 tipi di versi di cavo (alcuni molto costosi e visivamente molto schermati e "massicciamente PRO").
Con molta sorpresa mia (ma poca sua) abbiamo riscontrato che i più costosi sono anche quelli che danno + problemi.:eek:
Ad onor del vero bisogna però dire che tali "problemi" rientrano nei confini del umanamente inudibile così come i vantaggi dei cavi meno costosi.

Quindi, tirando le somme, si riduce tutto al famoso effetto placebo.

acta.
P.s. se potete non buttate via soldi ... che li bobbiamo dare al governo!:(
OT:OFF
 
sui segnali HDMI questo DENON si comporta come l'ONKYO 875 o 905 che li può eventualmente processore oppure come i nuovi YAMAHA in cui non interviene mai il processore ?
 
alex_co_99 ha detto:

scusa se lo metto in dubbio, ma parli per esperienza personale o per aver letto qualcosa in giro ?

io sul sito della denon, nelle tabelle di specifiche trovo queste frasi:

per i modelli 2308, 2808 e 3808
Scaler: 480p bzw. 576p / 720p / 1080i /1080p (for analogue Video-Signals > HDMI-output)

per il 4308
scaler: Analog and HDMI-Source -> HDMI-Output: 480p bzw. 576p / 720p / 1080i / 1080p

Da dove deduci quanto dici ?
 
@lambu

...Conv. video up/down su Comp e up su HDMI con scaling fino a 1080p...

Dalle informazioni raccolte risulta che i Denon nei modelli 3808 e 4308 non effettuino solo la conversione del segnale ma anche lo scaling: da ciò suppongo, ed è la cosa più logica, che siano interessati anche gli ingressi analogici.

Ale
 
alex_co_99 ha detto:
@lambu

...Conv. video up/down su Comp e up su HDMI con scaling fino a 1080p...

gli ingressi analogici sono sicuramente interessati dallo scaling, già lo dicevo io.

Quello che chiedevo io è se lo scaler intervenisse anche sui segnali HDMI in ingresso, come ad esempio fa il 875 che è in grado di convertire il 720p in ingresso su HDMI in 1080p su output HDMI.

Dal manuale del 4308 e 3808 si legge:
i/p Scaler:
[selectable settings]: A to H, A to H & H to H, OFF

Dove A sta per analog e H per HDMI.

Ciò vorrebbe dire che lo scaler sul 4308 può intervenire anche sui segnali digitali.

Sul manuale del 2308 non pare possibile, la medesima sezione infatti riporta:
i/p Scaler:
[selectable settings]: A to H, OFF
 
ARRIVATO

Mi è arrivato oggi . . . molto prima del TV.

Mi sono letto il manuale tutto d'un fiato e purtroppo è arrivata l'ora per andare al lavoro lasciandomi in sospeso alcune perplessità.

Non ho ancora il plasma (quindi con l'attacco HDMI) ma ho solamente il mio vecchio TV con attacco scart.

Per vedere la GUI collego semplicemente l'uscita videocomposita del DENON alla scart ?

Ho un sistema 5.1. I diffusori posteriori li devo collegare al SURROUND A oppure SURROUND B e non al sorruound BACK ?

Vorrei utilizzare le mie casse KEF Q15 in bi-amping. Devo collegare oltre chiaramente al FRONT anche il surround BACK ?

Infine non so quale delle casse posteriori è la DX e la SX. Come faccio per saperlo senza provare a collegarle all'ampli per poi eventualmente invertirle ?

Grazie e ciao :)
 
Ultima modifica:
Fingolfin ha detto:
Volevo solo sapere se cmq sentivo in "hd" perché altrimenti l'aggiornamento dell'ampli si sarebbe rivelato quasi inutile!
Grazie mille!
Correggetemi se sbaglio: in questo caso (decodifica audio HD effettuata nel lettore, e collegamento tra lettore e ampli in hdmi che trasporta un PCM multicanale), in un certo senso, l'aggiornamento (nel senso di sostituzione con uno nuovo) dell'ampli è stato inutile, a meno che il precedente non fosse impossibilitato a ricevere il PCM multicanale via hdmi, oppure addirittura fosse privo di hdmi. Giusto?
Fingolfin, non me ne volere: non ho certo intenzione di criticare in qualche modo la tua scelta, faccio questa domanda solo per avere una conferma a quanto mi sembra di aver capito dopo tutte le letture sulle nuove codifiche audio HD. Cioè: se la decodifica avviene nella sorgente, basta avere un ampli (e ovviamente un lettore) dotato di ingressi analogici multicanale, oppure di hdmi in grado di accettare il PCM multicanale su tale ingresso (se il lettore, ovviamente, lo può fare in uscita). Se invece la decodifica deve avvenire nell'ampli, allora questo deve necessariamente essere dotato di hdmi 1.3 (come il lettore) e nuove codifiche. Tutto corretto? Ciao!
Ettore
 
@Tacco:
la corsa all'aggiornamento non riguarda esclusivamente la traccia PCM ma le codifiche DTS MA e DDTHD che viaggiano necessariamente su HDMI1.3.
Il PCM se presente sul disco và sempre e cmq preferito perchè di qualità superiore in quanto non compresso (quindi un ampli aggiornato non è necessario) ma il problema è che non è sempre presente sui supporti e non sempre, se c'è, è in italiano ;) !
Se ci garantissero che la traccia PCM localizzata fosse sempre presente allora gli ampli con l'HDMI 1.3 (per me) starebbero bene dove si trovano ....e cioè sugli scaffali!!!
 
Ma il lettori potrebbero "decomprimere" la colonna DTS MA/DDTHD e farla viaggiare in PCM senza, teoricamente, perdite di qualità tra la decodifica fatta sul lettore e quella fatta dall'ampli. A questo punto non sarebbe necessario avere ampli che decodificano i nuovi formati ma basta che accettino il multicanale PCM.

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
Ma il lettori potrebbero "decomprimere" la colonna DTS MA/DDTHD e farla viaggiare in PCM senza, teoricamente, perdite di qualità tra la decodifica fatta sul lettore e quella fatta dall'ampli.

Ciao.
Senza perdite di qualità è impossibile (credo) perchè ci sarebbe una ulteriore conversione della traccia da DTS MA o DD HD a PCM.
 
Top