Dark73 ha detto:
mi piacerebbe molto sentire gli altri utenti che ce l'hanno cosa ne pensano e che tipo di setting hanno fatto....
Io ho il 4308, che non credo cambi nulla rispetto al 3808 dal punto di vista audio, e ho trovato che l'Audissey va piuttosto bene, ma la uso solo in caso di sorgenti HT, quando voglio ascoltare musica "seriamente" (SACD, Vinile), preferisco tenerlo disabilitato.
Credo che il concetto fondamentale sia non aspettarsi che l'Audissey ti risolva problemi gravi di posizionamento ambientale.
Se già tu parti dandogli una mano, ad esempio posizionando le casse tutte alla stessa distanza, nella posizione corretta, e in un ambiente con una buona acustica, l'Audissey farà probabilmente delle piccolissime correzioni, che possono effettivamente migliorare.
Se invece hai distanze molto diverse tra loro, problemi di posizionamento e un cattivo ambiente dal punto di vista acustico, l'Audissey sarà costretto ad intervenire pesantemente, e sicuramente il suono sarà molto falsato.
Se fai così, cioè parti già da una buona situazione, quando spegni l'Audissey per sentire musica "seria", non cambia moltissimo, ma hai il vantaggio di uno step in meno nell'elaborazione sonora. Questo è importante *soprattutto* con sorgenti come SACD e Vinile, che mal sopportano la digitalizzazione in PCM, ovviamente necessaria per applicare l'equalizzazione digitale.
Comunque, dopo aver ascoltato, in una prova diretta in un negozio, con casse simili alle mie (sistema B&W 684, io ho le 603 davanti e le 602 dietro), Denon 4308, Onkyo 905 e un Arcam ( solo DD e DTS, niente nuove codifiche, giusto per fare un paragone ), sono giunto alle seguenti conclusioni:
- Tra l'Onkyo e il Denon ci sono minuscole differenze, il Denon è un filino più "cattivo", l'Onkyo un filino più "morbido". Sono talmente minime, che non vale assolutamente la pena di crearsi il problema di scegliere l'uno piuttosto che l'altro, da un punto di vista puramente audio. Ho scelto il Denon perchè è più flessibile (wi-fi, radio DAB, radio Internet, lettura file FLAC da penna USB, etc.). Nota: non è vero che l'Onkyo è più potente, è che la Onkyo dichiara la potenza su 6 Ohm, mentre la Denon su 8 Ohm, in realtà a parità d'impedenza la potenza è simile. Parlo del confronto tra 4308 e 905...
- L'altra conclusione, che avrei voluto non constatare, ma è la dura realtà, è che sia Denon che Onkyo, nella prova di prima, venivano *agevolmente* battuti dal vecchio Arcam che, nonostante non sia neanche lontanamente paragonabile come flessibilità e codifiche agli altri due, semplicemente, *suona meglio*. E non di poco.
- Prima del 4308 avevo un Onkyo, il TX-SR900. Meno funzioni, niente HDMI, ma forse suonava un filo meglio di questi nuovi...
Per cui, la morale è: a meno di non spendere ben altre cifre, andando su cose tipo Denon AVC-A1XVA o Onkyo TX-SR5000, non c'è verso che gli ultimi sintoampli più gettonati suonino bene come prodotti più propriamente dedicati all'hi-fi, magari meno sofisticati e flessibili.
Per cui, mi sa che prima o poi bisognerà passare per la strada obbligata dell'ampli (o finale) Stereo separato, connesso alle uscite L e R pre-out, per avere almeno i due canali principali con un "bel" suono.
Che ne dite di un bel Mac MC-275 alle prese out del Denon ?
.