• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Denon AVR 2809] A/V Receiver

maxximo69 ha detto:
Come personale esperienza, prima avevo un Onkyo tx sr 805, lo preferisco all'Onkyo sia in ambito musicale (la timbrica mi sembra decisamente più raffinata) che in HT e questo già mi conforta:D

pensa che stavo per fare un pensierino proprio all'onkio o al yamaha dopo aver letto la recensione..
Il denon ce l'ho da circa un mese e sono molto contento dell'acquisto in generale.. ma non sono proprio pienamente soddisfatto.. credevo meglio.. soprattutto lo scaler video.. proprio non ci siamo.. :cry:
adesso per l'audio ho tutti i settaggi manuali... mi consigliate di provare una configurazione Audyssey MultEQ? sto leggendo un pò il forum.. quasi quasi provo.. a quanto pare a qualcuno le cose sono cambiate di molto.. che ne dite voi possesori del 2809? :confused:

Fallo assolutamente l'ampli con i settaggi Audissey cambia completamente faccia in quanto rileva e regola centinaia di parametri che con il settagio manuale non riusciresti mai a fare....provare per credere:eek: mentre con la musica lo preferisco senza. In quanto a scaler video a me non interessava particolarmente, altrimenti avrei scelto un altro modello, ero infatti tentato di acquistare il 3808 ma con la differenza di prezzo ci compravo quasi il processore DVDO edge quindi ho optato per il 2809. Quando fai il setup con l'Audissey fai le rilevazioni anche oltre le 3 posizioni minime cosi ampli l'area di ascolto ottimale.

Ultima modifica:
invece vorrei segnalare un problema che ho appena riscontrato con l'ampli in questione...

ho il 2809 collegato esclusivamente in hdmi con il decoder sky

va tutto bene...tranne che con i canali Sky Cinema....infatti quando sono sintonizzato su uno di questi canali...ho dei problemi con l'audio, in quanto ogni 10 minuti circa si blocca l'audio (ossia diventa notevolmente disturbato), e posso recuperare un audio normale esclusivamente spegnendo e riaccendendo il decoder (ovviamente perdendo parti di film con conseguenti imprecazioni :D )

per quanto riguarda gli altri canali di sky, funziona tutto alla perfezione

qualcuno ha qualche consiglio su come ovviare al problema???

Jeff ha detto:
ho dei problemi con l'audio, in quanto ogni 10 minuti circa si blocca l'audio (ossia diventa notevolmente disturbato), e posso recuperare un audio normale esclusivamente spegnendo e riaccendendo il decoder (ovviamente perdendo parti di film con conseguenti imprecazioni :D )

ciao!
immagino che non sia piacevole..
non mi è mai successo..
ma come hai collegato l'audio? coassiale o ottico?
l'hdmi di sky hd l'ho collegato diretto al tv perchè dal mio punto di vista si vede notevolmente meglio..

@jeff

Che sia un problema del decoder di Sky?
Io non ho problemi , l'ho collegato via ottico all'ampli per l'audio (unico modo per sentire in DD visto che via hdmi veicola solo segnali stereo) e sempre all'ampli anche in hdmi così da poter avere audio/video sincronizzati automaticamente ma non ho mai avuto problemi di interruzioni audio, hai provato per caso a collegarlo su un'altra presa hdmi dell'ampli o direttamente al televisore?

maxximo69 ha detto:
HDMI e ottico per sentire in D.D. visto che l'hdmi veicola solo segnali stereo:mad:
E' vera questa cosa? :eek: E' assurdo! Ditemi che si è sbagliato vi prego!

A meno che non stiate parlando del decoder Sky, spero che questa porcata non sia colpa del 2809!

Edit: Ho appena letto la risposta di freeangel74 ed il problema fortunatamente è del decoder sky ...pheeew

Ultima modifica:
Ho appena venduto il mio glorioso 3803 per passare ad un sinto munito di upscaler video (anche se sapevo che non avrei mai avuto un ottimo upscaler se integrato nel sinto) ora che ho letto le vostre prove però sono scontento della mancanza di upscaling su HDMI, è una cosa che davo per scontato :(
Che voi sappiate sul 3808 è possibile? (solo che costa una fiocinata in più :mad:)
Oppure sull'onkyo 876? (l'alternativa che sto valutando).

IO ci farei un serio pensierino sull'onkyo 876 inoltre ha il Reon-VX molto piu' performante il THX , be un ottimo prodotto ha un prezzo piu' ragionevole . Ragazzi non so voi ma di tutti i codici per il telecomando mi funziona solo quello di sky :(

maxximo69 ha detto:
@jeff

Che sia un problema del decoder di Sky?
Io non ho problemi , l'ho collegato via ottico all'ampli per l'audio (unico modo per sentire in DD visto che via hdmi veicola solo segnali stereo) e sempre all'ampli anche in hdmi così da poter avere audio/video sincronizzati automaticamente ma non ho mai avuto problemi di interruzioni audio, hai provato per caso a collegarlo su un'altra presa hdmi dell'ampli o direttamente al televisore?

perdonami l'ignoranza....ma per collegarlo come hai fatto tu è sufficiente collegare il cavo ottico per veicolare l'audio attraverso di esso oppure devo modificare altre impostazioni in modo da escludere l'audio da hdmi???

Jeff ha detto:
in modo da escludere l'audio da hdmi???
a me l'ha fatto in automatico appena ho collegato l'ottica! non lo so se proprio esclude l'audio dall'hdmi però sono sicuro che la priorità la da alla digitale..

Nodial ha detto:
E' vera questa cosa? :eek: E' assurdo! Ditemi che si è sbagliato vi prego!

Naturalmente è un problema del decoder di Sky:D
Per quel che penso io data la mia esperienza negativa, su Onkyo non ci torno più, a meno che non risolvano un problema che per me è un difetto di progettazione, cioè il fatto che scaldino moltissimo anche dopo pochi minuti di funzionamento e questo a lungo andare secondo mè porta a far impazzire le varie schede elettroniche (quello che è successo a me) un problema riferito alla serie 805/875/905 e di questi problemi potete leggere su moltissimi forum. Sempre che non li abbiano risolti con la nuova serie **6
Scusate l'OT.

Io col telecomando del Denon riesco a gestire senza problemi: la TV, l'Oppo e il BDP Sony, con il decoder di Sky non ci ho ancora provato.

L'unico problema che riscontro con l'audio è su skysportHD. Nelle partite ogni tanto parte l'audio per un paio di secondi e poi torna. Ma ho notato che è un problema del segnale di sky, lo fa a tutti i miei amici. Infatti sull'ampli vedo proprio che il segnale in ingresso (ottico) sparisce per poi tornare.
Per ora l'ampli mi sta dando delle belle soddisfazioni, soprattutto dopo averlo tarato con il multiEQ Audissey.

PS: ho tutti diffusori Chario (Silverette) tranne il Sub, sono a 4 ohm, ma per la mia situazione (stanza di 4mt x 4) è davvero più che suff :)

@colaiutavinnie
Hai notato qualche difficoltà dell'ampli nel pilotare le Chario che hanno imp. 4ohm? Te lo chiedo in riferimento alla prova di AF dig. che parla della difficoltà che potrebbe avere l' ampli con carichi più impegnativi, con le mie B&W imp 8ohm non mi sembra ne abbia.

Una domanda a tutti, negli effetti più fragorosi tipo spari di cannone ascoltati a volume 'generoso' (tipo -15/-20) ho notato che i diffusori (surround) con inserito il DinamicEQ mi sono andati in distorsione mentre escludendolo non succede (di norma non ascolto mai a quei volumi, la mia stanza e di soli 4m x 4.5 ...solo ogni tanto giusto per fare qualche test) è capitato a qualcuno di voi? Probabilmente enfatizza gli effetti per un ascolto a basso volume ma se si alza 'non regge' e sporca l'audio, o sono le mie 686 che hanno qualche problema?

Ultima modifica:
maxximo69 ha detto:
@colaiutavinnie
Hai notato qualche difficoltà dell'ampli nel pilotare le Chario che hanno imp. 4ohm? Te lo chiedo in riferimento alla prova di AF dig. che parla della difficoltà che potrebbe avere l' ampli con carichi più impegnativi, con le mie B&W imp 8ohm non mi sembra ne abbia.

Rispetto alla prova di AF non ho la precisione dei loro diffusori mostruosi. Le mie chario sono entry level (quasi), posso dire che nel mio ambiente di 4x4 mt circa non sento il denon far fatica anche quando ascolto a volumi generosi. I diffusori non mi vanno mai in distorsione :)
non ho provato con dei carichi ad 8 ohm, ma non mi sembra reagire male ai 4 delle silverette.