• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Denon] AVR-2808

Ho un problema con l'ampli che non so come risolvere. Ieri ho attaccato i surround Back e' ho formato un 7.1 ho fatto la calibrazione e tutto. Ho inserito Hellboy 2 che ha una traccia Dts master audio 7.1 (usando la ps3 con firmware aggiornato per il master audio) ma l'ampli non riconosce i due surround back. Sull'ampli c'e' un pulsante con la scritta surround back per attivarli ma se lo premi si attivano queste funzioni:

-matrix on
-non matrix
-dolby prologic II C
-dolby prologic II M
-surround back off

Ora mi pare che utilizzando qualsiasi di queste funzioni i surround back riproducano esattamente la traccia dei surround normale mentre penso che nel 7.1 dovrebbero avere una traccia loro dedicata. Qualcuno sa come impostarli per ascoltare sto benedetto 7.1?

ciao Homer,
hai verificato l'impostazione principale dei diffusori come 7.1? Devi lasciare il surround mode in direct e ti dovrebbe comparire la scritta DTS MA, però verifica pure che la tua playstation possa inviare il bitstream delle codifiche hd perchè mi pare di aver letto che non lo può fare e quindi estrae il "core" dts e lo invia così quindi solo 5.1.
ciao

la Ps3 non invia in bitstream le nuove codifiche lo so per certo e tu dici che facendo lei la decompressione del segnale lo puo' fare al massimo in 5.1? mi pare impossibile ma non lo so assolutamente

La PS3 non invia in bitsteam le codifiche HD ma decodifica e invia in LPCM 5.1.
Per attivare i SB devi usare il processore del sinto con una delle codifiche Dolby (pro) o DTS (neo, matrix) disponibili. Ma in tal modo arrivi a 6.1 e i due SB riceveranno lo stesso segnale (ma diverso da quello dei surround).
In ogni caso non sono le due tracce posteriori del 7.1 ma un canale ricavato dal dsp.

quindi la conclusione e' che la ps3 non e' attrezzata per il 7.1 giusto ? Ma il gioco Uncharted drake mi pareva che si potesse settare in 7.1 o sbaglio ? questo contraddirebbe quello che si sta dicendo.

Qualcuno ha confrontato il 2808 col SR6003 di MArantz? Tra 2808 e 2809 esiste una differenza o è più una trovta pubblicitaria? (il 2809 qui costa 100 euro meno del 2808 sul listino ...)

Ho risolto il problema del 7.1 facendo l'ultimo aggiornamento della PS3 che ho trovato in KillZone2. Confermo quindi che la PS3 in accoppiata con il Denon 2808 riesce a riprodurre perfettamente il DTS HD master audio in 7.1

Ciao ragazzi, ho da poco acquistato un 2808 potete dirmi come fare per migliorare l'ascolto stereo senza spendere troppo(volevo restare sotto i 400 euro) avrei anche un impianto hi-fi di qualche anno fa potrebbe servire qulche pezzo??
P.S. Ma il 2808 rispetto al marantz sr6300 come si comporta in ambito HT, meglio o peggio?musicalmente molto peggio da quanto ho capito....
Grazie
Fabio

ciao speedy,
dal sito denon: " D/A audio a 24 bit/192 kHz. DAC Video 12bit/216MHz. " ma non ho trovato la marca.... se vuoi stasera guardo nel manuale, ma non mi pare che ci fosse
Giovanni

Ciao a tutti, il discorso audio analogico mi interessa molto. Io ho il denon dvd-3800bd e un ampli denon AVR-2808. Sarei interessato a connettere il denon in analogico al receiver ma prima di spendere su un buon cavo vorrei una vostra opinione.

Il 2808 dovrebbe essere in grado di gestire il segnale in ingresso analogico e applicare eventualmente audissey e company?

Cone vedete l'accoppiata? Qualcuno saprebbe dirmi come va il 2808 come pre multicanale?

Ciao Speedy,
per quanto riguarda il giudizio con pre in mch, posso dire che IMHO va bene, anche se ovviamente esiste di meglio (senza andare su brand di blasone audiofilo) già un 3808 ha una sezione pre migliore, anche se la differenza l'ho apprezzata solo su titoli con PCM, in DD e DTS non si avverte tanto. Non sono però sicuro se funge l'audissey con l'ingresso analogico, controllerò il manuale, anche questo però è relativo, io la tengo disinserita;)
Giovanni

virusfalco ha detto:
Gli ampli stereo, anche se vecchi, suonano meglio dei sintoampli, o almeno cosi' sembra. Dico questo perche', molto spesso si e' abituati o si preferisce un suono piu' rotondo e meno analitico di quello prodotto dalle elettroniche piu' nuove (tralasciando tutte le considerazioni qualitative tipo: se 2 canali costa 100 e 7 canali + processori costano 200, i due canali sono sicuramente superiori ai due front dei 7 ...). Io posso solo dire che qualche settimana fa, quando ho collegato le mie MA RS6 al vecchio NAD 20+20w gli e' venuto subito l'affanno ...

Per il monumento ... facciamo accanto al Colosseo? :fiufiu:

anche io ho delle Monitor Audio RS6 e collegate al Denon 2808 non mi piace come suonano in 2ch. Ho provato a collegarla al mio vecchio Rotel pre+ 2 finali Rotel usati in mono ed il suono e' di livello completamente diverso.
Ora ho l'esigenza di riunire i due impianti (HT e 2ch) e sto cercando di capire se puo' aver senso usare i due Rotel bridged mono utilizzando il 2808 come pre per il 2ch o se e' necessario cambiare il sintoampli perhe' il pre non e' adeguato .
Cosa ne pensi ?

Personalmente ho fatto un pensierino (rapporto prezzo prestazioni) al Rotel RSX1550 ma non ho ancora sentito come suona.

Ragazzi,

Chiedo a voi che possedete questo ampli av.
Come va con il suono a due canali diretto senza amplificatore separato a 2 canali?

Vorrei abbinarci un marantz 7003 o un nad 545, comunque un buon lettore cd da stare al massimo sui 500 Euro. Oltre a questo comprerei un lettore bluray per l'home theater.

Altro dubbio io ho i due frontali che hanno il biwire.
Posso attaccare all'ampli tutti e 4 i cavi e come faccio a capire dove attaccarli?

Il mio sistema sarà 5.1.

matteo