markko8 ha detto:
innanzitutto credo che il problema del 3d riguardi il video e non l'audio come dici tu...
Era quello che pensavo anche io.
Poi però ho scoperto che audio e video nell'hdmi non viaggiano separati, ma insieme; c'è un apposito chip che estrae l'audio dal flusso dati. Se questo chip supporta solo hdmi 1.3, non riuscirà ad estrarre l'audio da hdmi 1.4, a prescindere dalle codifiche e dal pcm. Il denon 1911 non ha ovviamente questo problema, perché è 3D ready.
Ma diciamo che tra 2 anni iniziano ad uscire i tv 3D senza occhialini; ipotizziamo che abbiano bisogno di un flusso dati diverso e si passa alla hdmi 1.5, con lo stesso problema di retrocompatibilità. Il 1911 a quel punto può prendere l'audio solo da analogico stereo oppure digitale coassiale o ottico. E ti scordi l'audio hd, anche se la decodifica te la fa il lettore.
Se non ci fosse questa "fregatura" audio basterebbe sdoppiare la hdmi e mandare un cavo per il video 3D alla tv e un cavo per l'audio all'amplificatore, ma purtroppo non funzionerebbe.
E' per questo che si dice che gli ingressi multicanale analogici rendono in amplificatore future proof, perchè l'analogico non cambia, sempre quello è; fai fare il lavoro sporco al lettore, che dovresti cambiare comunque, e l'amplificatore si trova la pappa pronta. In questo caso particolare del 3D si risolve anche con il lettore con doppia hdmi, però non sai quali tecnologie spunteranno in futuro. Io ad esempio quando deciderò di passare ad un lettore 3D lo cercherò con le uscite analogiche, e non con la doppia hdmi (o al limite con entrambe le cose), perchè sono il jolly che ti può risolvere qualunque incompatibilità audio.