Premessa: il post sarà decisamente lungo e descrittivo
L'altro giorno ho collegato via hdmi (settato via bitstream) il mio nuovo e fiammante Sony BDP S370, stavo già pregustando l'idea di visionarmi qualche film finalmente senza le limitazioni della ps3 fat.
Scelgo Run Lola Run (Edizione UK) e imposto l'audio originale scegliendo la traccia tedesca in TrueHD, parte il film e l'audio è quasi inesistente a livello di volume, alchè regolo il volume fino a quasi il massimo e solamente a +18 quindi a fondo scala, si sentono un po' di dialoghi, ma sembrava che l'audio provenisse da una vecchia radio, a quel punto switcho le varie tracce lossy e l'audio si sente perfetto e con il volume regolato bene.
Devo specificare che anche il sub ancora non si era destato, e la cosa era capitata un paio di mesi fa, e grazie al suggerimento di qualcuno ho posizionato il crossover a 120hz, a quel punto ho immaginato che la regolazione audyssey avesse creato un pasticcio immane, e infatti fra i vari channels level trovo che il sub si trovava a -5, a quel punto alzo a +5 e finalmente il canale .1 riesco nuovamente a sentirlo.
Prendo un altro BD con traccia TrueHD e l'audio si sente perfetto, tranne per un particolare... nuovamente il sub non fa il suo dovere, il film lo conosco bene e prima della regolazione audyssey ricordavo perfettamente i momenti in cui i bassi facevano capolino nella stanza nella loro pienezza.
A quel punto prendo uno dei miei BD di riferimento per l'audio, ovvero Hot Fuzz scelgo la traccia Master Audio e l'audio si sente bene, ma ancora una volta il sub non fa il suo lavoro, setto a quel punto il channel level a +7 e inizio il film, la situazione era... opposta, ovvero c'erano fin troppi momenti in cui per ogni minima cosa la traccia LFE si scatenava, ma tipo anche durante i cambi di scena c'erano delle vere esplosioni di suono nella stanza facendo vibrare vetrine e tutto, a quel punto riporto a +5 il level e la situazione è ritornata a quella di partenza, riporto ancora una volta a +7 e questa volta il sub sembra sparire del tutto, non c'è più l'effetto debordante della prima volta.
Ho iniziato a pensare che il Denon mi stesse prendendo quasi in giro, provo un altro cavo HDMI ma la situazione è la stessa, sto pensando quasi di resettare il sinto, ma prima voglio avere un paio di pareri dagli esperti e poi magari con qualche sistemazione dei parametri è probabile che la situazione si risolva.
Per completezza riporto i setting del crossover che mi ha impostato l'audyssey.
Front 40hz
Center 60hz
Surround 40hz
il sub l'ho impostato a 120hz e manualmente dietro è al massimo
Grazie.