• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Denon AVR-1910] A/V Receiver 7.1

premetto che è il mio primo sintoampli HT!

sono molto soddisfatto della resa audio in accoppiata con le tesi; anche senza sub i bassi rendono sia con la musica che con i film. appena possibile prendero le casse surround

non mi trovo bene con la connessione della Wii, l'upscaling fatto dal sinto crea un'effetto sfuocato e dei pixelamenti che con la connessione diretta alla tv non si verificano. anche settando lo scaler su off la situazione non migliora. voi come vi trovate?

MyskyHD è collegato via hdmi e sento l'audio... ma non ho capito se per avere una resa audio migliore (dolby etc) devo collegare anche il cavo ottico.

per finire... puo' essere che il mio TV (vedi firma) non abbia l'uscita audio ottica ma solo un audio digital output tipo RCA? e se così fosse come faccio a mandare l'audio del tv al sintoampli?

Ultima modifica:
giansail ha detto:
non mi trovo bene con la connessione della Wii, l'upscaling fatto dal sinto crea un'effetto sfuocato e dei pixelamenti che con la connessione diretta alla tv non si verificano. anche settando lo scaler su off la situazione non migliora. voi come vi trovate?

Come già risposto prima, non ho notato artefatti di sorta nell'upscaling da sorgente analogica, la resa sia in termini di pulizia che definizione mi sembra buona. Ho notato semmai una perdita di 'nero' dell'immagine rispetto alla connessione diretta al tv, colmabile regolando a dovere luminosità e contrasto stesso.

MyskyHD è collegato via hdmi e sento l'audio... ma non ho capito se per avere una resa audio migliore (dolby etc) devo collegare anche il cavo ottico.

Per godere del dolby digital in sky, DEVI sfruttare la connessione ottica all'ampli, dato che il cavo hdmi veicola solo un segnale pcm.

per finire... puo' essere che il mio TV (vedi firma) non abbia l'uscita audio ottica ma solo un audio digital output tipo RCA? e se così fosse come faccio a mandare l'audio del tv al sintoampli?

Non conosco il tv, ma se è dotato di un'uscita audio, analogica (RCA) o digitale (ottica) che sia, puoi in ogni caso connetterlo all'ampli, dotato se non ricordo male di 2 ingressi ottici e 4 ingressi audio analogici stereo (L, R).

@ laghi

grazie!! ho subito collegato il cavo ottico a Mysky e finalmente sul denon è appars la scritta dolby d !! assurdo che l'hdmi non veicoli l'audio hd

per la Wii non vedo grosse differenze se setto i/p scaler su off oppure upscalo a 1080p: resta la sfocatura e i pixelamenti sulle scritte dei menu: decisamente strano...
grande differenza se collegata al tv... sempre in bassa definizione, ovvio, ma i difetti non peggiorano come quando passa dall'ampli.

grazie ancora per l'aiuto... senza questi forum molti di noi non sfrutterebbero le potenzialità dei propri impianti !!

Ultima modifica:
Buongiorno.
Ho da poco acquistato un Sintoampli Denon 1910.
Collegato in HDMI al lettore blu ray funziona alla perfezione.
Collegato invece al DVD Recorder Samsung HR 757 (sempre in HDMI)mi compare lo schermo totalmente bianco,oppure spegnendo e riaccendendo compare per 1-2 secondi la schermata di menù del Dvd rec e poi ritorna la schermata bianca.
Ho smanettato un po' nel menù..provando a disattivare un po' di cose ma il problema continua a riproporsi. Pensavo fosse un problema di compatibilità di risoluzioni,ma ho cambiato sia quella del Denon (ho anche disattivato lo scaler), sia quella del samsung (ricollegandolo alla tv altrimenti non avrei avuto accesso al menù).
Casulamente durante uno dei mille riavvi lo schermo non è rimasto bianco,così son riuscito a far partire un divx memorizzato sull'HDD, però l'audio non passava.

Qualche idea?

Sul BDP-2500 invece tutto perfetto..

smmenen ha detto:
mi compare lo schermo totalmente bianco,oppure spegnendo e riaccendendo compare per 1-2 secondi la schermata di menù del Dvd rec e poi ritorna la schermata bianca.

Hai provato a collegare il dvd recorder ad un'altra porta hdmi?
Altrimenti potrebbe essere un problema di elettricità, prova a spostare le prese della corrente (la mia tv andava in crisi accendendo il denon, ho scambiato le posizioni delle spine sulla presa multipla e il problema si è risolto)

Non funziona nemmeno su altre HDMI e neanche scambiando le prese di corrente..
Collegando il dvd rec direttamente alla Tv funziona normalmente.

Stesso tuo problema con un lettore DVD samsung low cost, con l'aggiunta che mi mandava in crisi tutta la catena della sorgenti, facendo lampeggiare l'uscita video dell'ampli.
Dopo varie prove ho notato che il lettore, pur funzionando collegato direttamente al monitor, ha l'uscita l'hdmi sicuramente difettosa (o non compatibile col Denon, ma non credo) visto che l'ampli in "AUTO" identifica in ingresso l'hdmi ma mi dà l'audio in "ANA" mentre nei 2 minuti in cui si è visto indicava correttamente "PCM DIG".
Fra l'altro ho verificato anche l'uscita component del DVD (mai usata in precedenza) ed infatti non dà segni di vita (nè con l'ampli nè con altri due monitor), mentre l'uscita composit e l'audio digitale (sia coax che opti) funzionano perfettamente sia con l'ampli che diretti al monitor.
Ti consiglio con un po' di pazienza di provare la sorgente singolarmente senza altri apparecchi collegati al Denon, testando le singole uscite sia video che audio provando, se puoi, anche cavi hdmi diversi: io avevo in giro degli hama infimi e vecchi e li cambio tutti perchè ho scoperto che 2 su 6 sono difettosi, infatti mi restano da fare le prove con dei cavi diversi (non buoni ma almeno funzionanti) che però mi devono ancora arrivare.
Ho provato anche con monitor full hd differenti ma è ininfluente.
P.S. Tutto ciò dando per scontato che le impostazioni audio & video input e output siano corrette.

giansail ha detto:
per la Wii non vedo grosse differenze se setto i/p scaler su off oppure upscalo a 1080p: resta la sfocatura e i pixelamenti sulle scritte dei menu: decisamente strano...
grande differenza se collegata al tv... sempre in bassa definizione, ovvio, ma i difetti non peggiorano come quando passa dall'ampli.

Forse me lo hai già detto e me lo sono perso ma... che cavo Wii stai usando? Io col mio plasma non ho problemi di sfocature; a dire il vero,per pigrizia e perchè ho già un bel numero di cavi dietro la tele, non ho però ancora provato a collegare la Wii direttamente al TV pr vedere la differenza...

giansail ha detto:
@ laghi

grazie!! ho subito collegato il cavo ottico a Mysky e finalmente sul denon è appars la scritta dolby d !! assurdo che l'hdmi non veicoli l'audio hd

Nel caso di sky non veicola manco il dolby digital, magari il trueHD..

Dipende molto anche da sorgente e tv.
Con il cubo USA riesco ad ottenere una resa molto buona, meno invece con la ps2 collegata sempre in component (testata ieri). In qusto caso preferisco anch'io nettamente la connessione diretta al tv.

Ciao a tutti... sono in procinto di upgradare l'impianto audio... ma ogni volta che penso di aver trovato ciò che fa per me ecco che spunta qualcos'altro... e più leggo... più mi vengono dubbi :)

prima ero propenso per l'onkyo 507... poi per il 607... alla fine mi sto orientando verso questo denon 1910 o l'H/K 255...

premettendo che nn voglio fare confronti su questo 3d onde evitare fustigazione da parte dei mod :D... vorrei sapere da voi utilizzatori come si comporta lo scaler dell'ABT che monta il suddetto ampli.

la potenza per la stanza dove verrà collocato è più che sufficiente... ma questo scaler fa un lavoro discreto o no? ovvio nn mi aspetto miracoli per la cifra che costa... contando che uno scaler di qualità costa diversi eurini... ma se mandassi il segnale da sky a 576i al denon per mandarlo a 1080 sul philips 9703 ne trarrei dei benefici? sarà sicuramente migliore dello scaler integrato nello SKYfoBOX... o no?

grazie a tutti :)

Connettori x cavi di potenza (bi-wiring)

Buongiorno,
qualcuno di voi ha utilizzato qualche tipo di connettore x terminari i cavi di potenza verso il 1910?
Sinceramente il sistema che hanno studiato non mi piace molto e dovendo collegare le casse in bi-wiring ho paura che non ci sia lo spazio sufficiente x infilare 2 cavi da 4 mm ciascuno...

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Come avete risolto?

Grazie

laghi ha detto:
Nel caso di sky non veicola manco il dolby digital, magari il trueHD..

Cercando cavi HDMI ho scoperto che lo standard 1.3 non offre "di serie" il trasporto x il Dolby True-HD e DTS-HD ma bisogna prendere un cavo HDMI adatto allo scopo. Io l'ho scoperto da poco mentre studiavo/cercavo dei cavi x il mio impianto...
Magari questo risolve... o il problema è a prescindere dal tipo di cavo?

Ultima modifica da un moderatore:
Mi sembra strano. Il protocollo 1.3 dell'hdmi ha come caratteristica proprio la facoltà di supportare il bitrate dei formati audio hd.

max_g ha detto:
Cercando cavi HDMI ho scoperto che lo standard 1.3 non offre "di serie" il trasporto x il Dolby True-HD e DTS-HD ma bisogna prendere un cavo HDMI adatto allo scopo.

L'HDMI 1.3 supporta in via opzionale il bitstream delle codifiche HD, ma non è un problema del cavo, bensì del transmitter HDMI. I cavi HDMI certificati 1.3 veicolano sempre il bitstream di queste codifiche (se supportate dal transmitter montato sul player).

Curiosità sensore IR

Una domanda per esperti o per chi può fare una prova: qualcuno sa se è possibile usare la la porta di ingresso "Remote Control Jacks IN" del Denon per inserire un sensore IR a filo aggiuntivo in modo da aumentare l'angolo del raggio d'azione del telecomando ???
So che sembra una una domanda stupida, ma devo mettere l'ampli in un incastro obbligato e la sua la finestrella sul display mi risulta parecchio nascosta.
Se potessi aggiungere un sensore IR a filo per ricevere i segnali dal telecomando dell'ampli sarebbe la mia salvezza, purtroppo non riesco a trovare quelli che una volta erano allegati alle schede TV PCI dei pc e prima di comprare qualcosa mi chiedevo se era una cosa fattibile.

Grazie a tutti.

Millejager ha detto:
vorrei sapere da voi utilizzatori come si comporta lo scaler dell'ABT che monta il suddetto ampli.

Sinceramente ho fatto una sola prova, con il dvd di "Starship Trooper", e non ho notato grossi cambiamenti rispetto all'upscaling fatto dal lettore bd. Ma per me la funzione di upscaling è sostanzialmente inutile, quindi non ci sono stato molto attento. Il massimo che posso dirti è che con questo amplificatore mi trovo molto bene;)

configurazione telecomando con mysky

qualcuno ha provato a configurare il telecomando del denon per pilotare mysky?
per la configurazione si deve mettere il codice rispettivo alla marca, il mio mysky è amstrad se ricordo bene, ma nel manuale non c'è.

qualcuno di voi lo ha fatto?