[Denon AVR-1910] A/V Receiver 7.1

First Look!

OK Dave!

Passiamo alle cose serie...Prime veloci impressioni sul 1910:

Estetica
:
Alla vista si presenta bello massiccio, ma direi rifinito molto dignitosamente; secondo me si lascia guardare bene. Non è affatto spigoloso e il materiale con cui è costruito il frontale, pur essendo plastica, è piuttosto elegante e non sfigura affatto.
Ecco, forse i caratteri del display li avrei preferiti un po' più grandi.
Il loto posteriore secondo me è pensato bene: connettori casse da una parte e ingressi dalla parte opposta; così non si creano fastidiosi intrecci...
Non so come si possano attaccare i connettori a banana... sul 463 mi pare che sulla sommità del connettore a vite ci fossero le sedi, nel 1910 non ci sono.

Audio:

Premessa: l'ho sballato alle 11 di sera quindi l'ho provato a basso volume e senza eseguire nessuna calibrazione Audyssey.
Rispetto allo Yammy 463 che avevo ho notato subito una maggior definizione del suono che risulta anche più "morbido",meno "metallico" e più ricco di basse frequenze.
La separazione dei canali è tutto un altro livello. ;)
Per ora non posso dire altro,nel weekend setterò tutto a dovere e allora potrò fornire impressioni un po' più dettagliate.
P.s. Non vedo l'ora di provare le 504 in bi-amping...

Video:

- Decoder MySky: ho impostato l'uscita video del decoder su "originale" in modo da mandare all'ampli i canali sd a 576p e canali Hd a 1080i e ho poi impostato lo scaler del 1910 a 1080i (ho un tv hdready).
Senz'altro il lavoro di upscaling che fa il 1910 è migliore di quello del Mysky e del Pana PX80: i canali Sd, upscalati a 1080i,si vedono senz'altro meglio con lo scaler del 1910 attivo. Meno seghettature e contorni più definiti. Niente di trascendentale, ma, per un ampli da meno di 500 euro, credo non si possa pretendere di più. ;)
Allo stesso tempo anche i canali a 1080i, che apparentemente non dovrebbero essere lavorati dallo scaler, mi pare si vedano comunque meglio quando l'ampli è acceso rispetto a quando è in stand-by. Mi pare che l'immagine abbia una profondità e una definizione leggermente maggiore. La partita di football americano in onda stanotte su ss2 era veramente spettacolare!
Mi riservo comunque di provare meglio questo fatto, all'una di notte i miei poveri occhi possono anche essersi sbagliati...
Su questo, magari, qualcuno più esperto di me potrebbe anche fornire indicazioni su come si comporta il processore video in questi casi; oltre ad upscalare che altre operazioni effettua?

- Wdtv: provato velocemente con un paio di mkv; anche qui, nonostante lo scaler disattivato, l'immagine mi sembra più pulita, con meno effetto mosquito.

Per ora mi fermo qua, dopo un'ora di prove non posso dire altro.

Una nota per il manuale: vorrei proprio conoscere chi l'ha scritto e chi ha deciso di impaginarlo in quel modo osceno!
Le pagine sono disposte in orizzontale! :confused:
Quando è aperto hai in mano un papiro lungo mezzo metro. :eek:
Le informazioni, descritte, IMHO, anche in maniera un po' sbrigativa, sono quindi distribuite su un metro quadrato di carta e, di conseguenza,difficilmente reperibili!:rolleyes:

In ogni modo, riassumendo: prima impressione più che positiva! :p
 
Ultima modifica:
Skardy ha detto:
...Non so come si possano attaccare i connettori a banana...

Nei connettori dei diffusori ci sono dei tappini di gomma nera di protezione. Togli il tappino, aiutandoti con un cacciavite o la punta di un coltello, e inserisci il connettore a banana.
 
@Skardy

Ho anche io un 42PX80 ed ero appunto curioso di verificare se la catena SkyHD -> 1910 -> 42PX80 desse qualche tipo di problema (ad esempio problemi con HDCP, etc..).
Da quanto dici sembra essere tutto a posto, ma sei sicuro che non ci sia una perdita di qualita' nel passaggio video in piu' attraverso l'amplificatore ?

Per quanto riguarda l'audio digitale, al momento posseggo uno Yamaha e riconosce automaticamente il tipo di stream audio (Dolby Digital, DTS) senza che io debba impostare nulla; si comporta allo stesso modo anche il Denon ?

Roberto.
 
Io un decoder MyskyHD e ti confermo che la catena Sky -> 1910 -> PX80 non ha nessunissimo problema, sia con lo scaler attivo che con lo scaler disattivo, sia con l'ampli in standby.

Perdita di segnale non mi pare assolutamente, anche se l'unico motivo per collegare il decoder con l'hdmi è l'upscaling dei canali sd (se imposti l'uscita del decoder come "originale").

Se non ti interessa questa cosa puoi tranquillamente collegare il decoder alla tele con l'hdmi e poi collegare l'uscita ottica o coax all'ampli dato che sull'hdmi di Sky il segnale audio è solo stereo e non Dolby Digital... ;)

Il 1910 fa solo upscaling se lo scaler è attivo,per il resto il segnale non viene lavorato in alcun modo; come entra esce...

Per l'audio digitale,naturalmente, si può impostare la codifica su "auto" in modo che il tipo di stream venga riconosciuto automaticamente,come avviene ora con il tuo Yamaha.
 
Info su collegamenti (spero di non andare O.T.).
Vorrei collegare le mie sorgenti in firma tramite hdmi al Denon e questo al tv sempre tramite hdmi.
Il dubbio è questo: mentre per la ps3 convine visto che le nuove codifiche passano solo tramite HDMI anche se la vecchia ps3 le spara in pcm per il dvd rec conviene o è meglio collegare il video direttamente al tv e l'audio al denon tramite coax?
Il conviene sta nel fatto che il "vecchio" 1909, in stand-by, solo per far passare il segnale da hdmi senza processare niente consumava comunque 30W e dato che l'upscaling dei dvd e dei segnali SD me lo potrebbe fare il dvd rec quei 30W potrebbero essere sprecati.
Anche il 1910 consuma 30w solo per far passare il segnale hdmi??
 
Io proverei quale de due upscaling è migliore e a quel punto deciderei... Se non vedi differenze collega il dvdrec al tv e via.

Per contro; OK che non si passano le giornate a switchare da una sorgente all'altra, ma di certo, anche usare il solo telecomando del Denon per cambiare sorgente, può essere comodo.

Per il consumo in stand-by non saprei risponderti... Aspettiamo la prova di AfDigitale di ottobre, vediamo se ci da qualche informazione in più. ;)
 
Mi e' arrivato l'altroieri; il primo giorno l'ho passato a collegarlo (etichettando i cavi) ed a configurarlo, e poi s'e' fatto tardi e non potevo suonare musica a volume alto; nel secondo giorno ho continuato la configurazione, provato lo scaler, sintonizzato il tuner, e finalmente ascoltato.

La doverosa premessa e' che, provenendo da un ampli stereo, l'ho dovuto configurare per avere 2.0 casse (2 Jamo 406, tower da pavimento). Il resto del setup e' un decoder SAT SD, TV Samsung Serie 5 Full-HD; HTPC e scheda audio/video ATI in HDMI verso l'ampli.

Inutile dire che prove sul multich in questa configurazione non hanno senso se non per verificare la corretta decodifica lato ampli del bitstream. La codifica massima utilizzata era la DTS. Rilevazione della codifica settata su AUTO lato ampli, in linea di massima decodifica correttamente ma in alcune particolare condizioni di stop/pausa/ffwd l'ampli perde l'audio (e' muto) e devo suonare lato PC un MP3 stereo per fargli capire nuovamente cosa sta venendo fuori dal PC ... ma questo puo' essere anche un prb driver/software (XBMC); vedremo.

La forza c'e', ed e' tanta. Bisogna alzare moooolto il volume (>-20dB) per sentire qualcosa di decente come forza e presenza, pero' quando poi ci arrivi fa impressione. Non ho fatto la sessione Audissey, poi vedremo. Insomma, c'e' come decodifica bitstream (mi manca un BR) e c'e' come audio, forza, presenza e ricostruzione del soundstage (ad occhi chiusi sentivo chiaramente un pianoforte provenire a meta' tra il TV e la cassa dx). Non vedo l'ora di provarlo in multich per chiudere il giro. Penso di non installare subw, pur avendo pronto uno Yamaha225: sparare bassi sul pavimento, stando in un condominio, non mi pare una cosa tanto igienica ... :cry:

Il video del PC e' 1080p, riportato paro paro al TV, vedo sempre l'1:1. Essendo HDMI, la GUI dell'ampli non va in superimpose, annerisce il video e viene visualizzata. Scarna, peggio da quello che vedo anche sul 607, che per lo meno e' colorata e con font piu' carino; questa del Denon e' quella delle titolatrici degli anni 70, peraltro visualizzata anche con pizzico di doppia immagine. Configurazione degli input assign con qualche idiosincrasia, non e' proprio immediata.

Sia da manuale che da menu', e sfatiamo un mito, c'e' indicato che lo scaler va anche per gli ingressi HDMI, non soltanto per gli analogici. Sta di fatto, pero', che il PC a 1080p non sono riuscito a portarlo in uscita a 720p. Forse non downscala, upscala soltanto? Forse; riprovero' con il PC a 720p, se lo scaler lo porta a 1080p.

Ingressi analogici verso lo scaler: ottima impressione. Non conoscendoli non posso fare paragoni con Onkyo 606/607, pero' il risultato mi sembra molto positivo. Lo scenario vede il decoder SAT uscire in videocomposito verso l'ampli, scaler configurato a 720P verso l'HDMI del TV; risultato: molto buono. Si nota formicolio sulle icone del menu', ma sulle immagini del film il risultato e' molto buono. Peggiora alzando la risoluzione in uscita, ecco il perche' del 720p pur avendo un TV 1080p. Ad ogni modo, ottima resa: i contorni sono "morbidi", e l'impressione e' ... questa: immaginate un soggetto su uno sfondo; l'impressione e' che, anche con piccoli movimenti dello sfondo che in un collegamento diretto avremmo notato, stavolta l'algoritmo di scaling ottiene il risultato di "fixare" lo sfondo dai micro-movimenti, e di lasciare inalterato il soggetto; questo contribuisce anche a creare una sorta di "tridimensionalita'" del soggetto rispetto allo sfondo, che fa un certo effetto; tipicamente positivo.
Ottima anche la visione di una partita di calcio, caratterizzata gia' alla fonte da un bitrate piuttosto alto: pur essendo segnali SD, mi hanno reso una ottima impressione e globalmente .... si', posso dirlo anch'io: meglio passando per l'ampli, che collegati direttamente al TV e farli gestire dal suo scaler interno. Brava Denon, brava Anchor Bay! :D

Sintonizzato tuner: buon RDS, buona sensibilita', OK. Rimango un po' deluso dagli algoritmi DSP, fermo restando pero' che al momento ho solo 2 casse, e poi cmq venivo dai test con filmati in DTS che, in quanto a dinamica, hanno ben altro contenuto.

Testato anche passthrough sullo standby: funziona con l'ingresso PC in HDMI, non funziona (ovviamente) con gli ingressi analogici. Limitate le possibilita' di utilizzo con HDMI-CEC, cosa carina e' che la GUI del TV visualizza il volume dell'ampli, al variare della manopolona.

I test continueranno, la configurazione di test cambiera'; prossimamente ci saranno una coppia di tower frontali Celestion F30 (in BI-Amping) ed un centrale sempre Celestion stessa serie, mentre le posteriori sono delle Boston ... Voyager 2 da outdoor, se ricordo bene. E forse un VPR Sharp PLV-Z5 (720p). Vedremo. Ma il giudizio sul Denon 1910 e' positivo, anzi in rapporto al prezzo e' positivissimo !!!! :D
 
Evvai! Finalmente un altro possessore del 1910! Per giunta soddisfatto! :D

Sta di fatto, pero', che il PC a 1080p non sono riuscito a portarlo in uscita a 720p

Ti posso dire che,col mio decoder mySky, i canali a 1080i vengono downscalati a 720p; sul mio plasma Pana Px80 non ho problemi.

Posso chiederti una cosa? Ma, tu che hai un tv 1080p, se lasci lo scaler impostato su "Auto" a che risoluzione di fa l'upscaling?
Io col mio Hdready, che teoricamente è 1080i, il 1910 imposta 720p... :confused:
 
Ciao a tutti.

Finalmente è arrivato (per fortuna in anticipo rispetto a quanto previsto).
Ieri sera prima accensione, funziona tutto.
Ho provato alcuni spezzoni di Brave Heart e Wanted. Eccezionale.
Stasera prova bis poi domani installazione definitiva con tanto di bucatura del mobile e setup audyssey.
A lunedì con le impressioni.
 
marcoorto ha detto:
:cry: chissà perchè con il panasonicG10 mi da questo problema. Ciao


Ieri l'ha fatto anche a me; ho spento il 1910 tenendo tv e decoder acceso; così facendo dalle casse del tv non esce nulla.

Se invece c'è tutto spento e accendo decoder e tv tenenedo l'ampli in standby allora si sente... :confused:

Poco male, non è che mi interessi molto... ;)
 
scusate, avrei un paio di domande:

Con la musica (a 2 ch) come si comporta ? ho delle tesi 504

Il segnale video alla tv me lo manda l'htpc a 720p e non voglio assolutamente che sia toccato, si possono disattivare completamente gli scaling via hdmi, relegandolo alla sola funzione di pass-t. ?
 
Io credo che lo acquisterò verso dicembre...

secondo voi accoppiarlo con delle Wharfedale 9.2 come frontali (al multich ci penserò più avanti), è una scelta giusta?
 
esiste la possibilità di memorizzare 2 diverse configurazioni audio per diverse posizioni di ascolto?tv samsung e proiettore.
con la zona 2 posso collegare una qualsiasi sorgente che posso ascoltare in una seconda stanza a prescindere da quella che sto seguendo nella principale?
 
Se invece c'è tutto spento e accendo decoder e tv tenenedo l'ampli in standby allora si sente...

Poco male! E quello che penso anch'io, quando accendo l'ampli è per sentirlo attraverso il 5.1 e non attraverso gli speakers tv...altrimenti lo lascio in standby...
Ciao
 
Top