[Denon AVR-1909] A/V Receiver

si, visualizza 7.1 hd dts perchè già codificati dalla ps3.
Ora avevo questi dubbi:
1- che il cavo non avesse la specifica 1.3, ma purtroppo non è quello: oggi ho preso un cavo con addirittura la specifica 1.3a e non è cambiato niente...
2- ho attaccato solo le casse frontali...può essere che il denon riconosca questo e decida di sua spontanea volontà di passarmi in stereo??? ma allora perchè non fare la stessa cosa quando sono in bitstream da 5.1?

sban ha detto:
2- ho attaccato solo le casse frontali...può essere che il denon riconosca questo e decida di sua spontanea volontà di passarmi in stereo??? ma allora perchè non fare la stessa cosa quando sono in bitstream da 5.1?

ma che ps3 hai te? perchè se nn hai la slim, l'audio hd in bitstream all'avr nn glielo puoi inviare.
Poi quante casse hai, nn ho capito...2 o 5.1? :confused: ,la calibrazione al denon gliel'hai fatta fare?

@ sban

Prima di ogni altra cosa verifica, come già ti ha detto ghiltanas, se nella PS3, quando selezioni PCM nel formato di uscita audio, nelle impostazioni di uscita audio hai selezionato tutti i formati compresi i 5.1.
Comunque se hai collegato solo i due frontali è corretto impostare il "Surround Mode" a "Stereo" in quanto il Denon farà il downmix della traccia multicanale in ingresso.

Vi ringrazio per l'interessamento e vi chiedo scusa per le mancate informazioni che vi ho dato.
La mia ps3 è la fat, quindi so di non poter mandare audio hd in bitstream ed ho selezionato pcm.
Ho attaccato solo le 2 casse frontali perciò mi aspetto che ne esca solo il suono legato ad esse (cioè non mi aspetto che ci siano i dialoghi - di pertinenza del canale centrale - ma quando ad es. passa una macchina da sinistra a destra mi aspetto che si avverta dai frontali) e appunto quando tengo impostati i dvd in 5.1 bitstream succede proprio questo.
Se invece tengo lo stesso dvd in pcm o metto il bluray in pcm mi si accende solo la spia "pcm" sulla sinistra del display, ma non mi esce la scritta "multi ch in" che mi aspettavo di trovare, nè tantomeno riesco a sentire solo i 2 canali frontali, ma mi passa tutto in stereo.

Dalla ps3 facendo l'impostazione audio automatica seleziona tutte le uscite audio possibili dalla ps3 (tra l'altro dalle info dei dvd che eseguo in pcm vedo proprio 5.1)

Ora Avenger mi hai messo la pulce nell'orecchio per la modalità surround stereo...come avrei fatto a selezionarla? posso deselezionarla?

Non ho invece fatto la calibrazione proprio perchè avendo per ora solo 2 casse mi sembrava inutile...

Vi ringrazio per la pazienza e la competenza.

Nella parte posteriore del telecomando trovi i pulsanti per selezionare i "Surround Mode". Per impostare il "MultiCH In" premi ripetutamente il pulsante "STD".

Vi chiedo umilmente scusa, preso dalla foga della rivalutazione di tutti i collegamenti e uscite audio mi ero semplicemente dimenticato di cliccare sulla X per aggiornare l'uscita della ps3 (prima era connessa direttamente alla tv, ora le serviva l'input per collegarsi al suo nuovo amico denon...).
Ora vedo "multi ch in", peccato non mi scriva "multi ch 7.1" dato che il bluray è in 8 canali, ma vabbeh, una cosa per volta...
Grazie ancora!

Avrei un altro dubbio. Volevo provare a utilizzare come subwoofer il sub di un vecchio impiantino economico tutto in uno (di quelli dove il lettore dvd si collega al sub e da questo partono i 5 canali). Ci sono controindicazioni? C'entra qualcosa l'impedenza del sub (anche in vista di un futuro acquisto)?
Grazie!

Ps: l'eventuale danneggiamento del sub non la considero una controindicazione, mi interesserebbe sapere invece se rischio di rovinare il denon :D

nn farlo...molto probabilmente il sub in questione nn è attivo, e visto che l'uscita sub del denon è preamplficata, hai bisogno di un sub attivo ;)

No il sub è attivo, fortunatamente quello è indicato (diversamente dall'impedenza)...
e a proposito di impedenza, posso mettere casse con impedenze diverse? es frontali da 8 ohm e surround da 16?

Ultima modifica:
Ieri ho fatto finalmente la calibrazione Audyssey e pian piano sto impostando nei migliore dei modi (almeno spero) l'intero impianto.
Sto cominciando a capire cose nuove, spulciando spesso nel manuale, ma i dubbi ovviamente sono sempre dietro l'angolo.

Ora non capisco, ad esempio, se quell'informazione che compare per un paio di secondi sul display dell'ampli (Dial.Norm Offset -6db), quando riceve un segnale Dolby Digital, mi può servire a qualcosa, al di là del puro scopo informativo. In altre parole: lascio così, non devo e non posso fare nulla, giusto?

Vi sottopongo un altro problemino:
quando l'audio in ingresso è in Dolby Digital ho notato che devo alzare il volume a -15/-25 db per sentire bene, mentre se ascolto musica dal sintonizzatore o da un dvd è già sufficiente il livello di -40 db.
Come posso ovviare a questo problema? Ho notato che attivando il Dynamic Volume la cosa migliora un po'. E' l'unica cosa che posso fare?

saviozzi1967 ha detto:
Ciao a tutti,
mi è arrivato da poco il decoder HD di SKY Italia e l'ho collegato tramite HDMI ad un ingresso del Denon AVR-1909, risultato: il segnale video non passa. Ho provato a cambiare i parametri sia nel decoder con nella configurazione dell'ingresso del Denon, ma nessun miglioramento. Invece se collego il decoder direttamente al televisore è tutto ok.
Stessa situazione. La soluzione è ancora quella di collegare il decoder alla tv e l'audio con l'ottico al sinto? Una curiosità: prima del decoder sky avevo un IpBox collegato al sinto con HDMI ma in quel caso vedevo e sentivo. Come mai? Un ringraziamento anticipato a chiunque vorrà fornirmi una risposta.

Domanda:
Hai usato lo stesso cavo hdmi per collegare il decoder al sinto e poi al tv ?
L'ip box era collegato allo stesso ingresso hdmi che hai utilizzato per il decoder Sky?

Sì, ho usato lo stesso cavo e lo stesso ingresso HDMI del sinto per entrambi i decoder. Tu riesci a vedere mettendo in cascata il sinto al decoder?

Io purtroppo non ho Sky, ma ci ho attaccato un decoder dtt e funziona tutto bene.
Ti chiedevo del cavo perché mi è capitato di avere problemi risolti con la sostituzione del cavo HDMI.
Se prima avevi attaccato l' ipbox e non hai cambiato le impostazioni,a questo punto mi vien da pensare che la causa sia qualche impostazione errata sul decoder Sky e qui dovresti chiedere a chi ce l'ha.

Da oggi felice possessore del Denon AVR-1909. Ho ristrutturato l'HT di casa sostituendo il più vecchio (ma efficace) Denon AVR-1802 con il 1909 e devo dire che la differenza è notevole e di sostanza. Solo l'Audissey vale quello che ho speso....che poi considerando che l'ho preso usato e che è praticamente nuovo non ho speso nemmeno tanto.
Per ora suona ancora con il kit Audio Pro ma tra domani e dopodomani arriveranno le HC505, HC206 e HC304. La musica dovrebbe ancora cambiare e spero in meglio.
Comunque sono davvero molto soddisfatto sotto ogni punto di vista (audio) e non ultimo per la possibilità di poter finalmente entrare con tutte le sorgenti video nel 1909 e da lì ripartire con un solo cavo verso il VPR. Il 1802 non lo prevedeva...

In tema di rinnovamenti al piano di sopra ad uso esclusivo HT per il TV del soggiorno (Philips 42" 9664) ho optato invece per un Pioneer 919 collegato ad un Kit Klipsch Quintet II+Sub. La scelta è stata motivata dall'affare del momento (per il Pioneer ma soprattutto per le Klipsch) e da ragioni logistiche di spazio (per le Klipsch). Un altro Denon 1909/1910 usato non l'ho trovato e nell rosa dei papabili il 919 era giusto dietro ai Denon. Tanto più che lì non mi serviva upscaler usando solo segnali HDMI diretti al TV.
Sono curioso di sentire le differenze che saranno inevitabili ma mi aspetto qualche sorpresa... :)

Vi tengo informati....... ;)

P.S. non ho più un euro :D :D :D

LE Indiana line HC (505-304-206) sono arrivate. Le ho montate, ho fatto l'autosetup del 1909 ed ho provato un paio di DVD a caso e poi ho ascoltato un paio di CD in stereo.
Devo dire che l'upgrade c'è stato e sostanzioso!!!

Non trovo molto pratico il menu OSD che vorrei sovraimpresso all'immagine video. Non è molto pratico da usare ma sempre meglio del display e ci farò l'abitudine.

L'autosetup Audissey ha avuto bisogno di qualche ritocco dopo la sua elaborazione ma tutte cosette di minima più dovute alla mia smania che ad un'effettiva necessità.

L'accoppiata con la serie HC già per altro ampiamente collaudata da molti è molto soddisfacente. Forse tornando indietro pe ril surrounfd non prenderei le HC-206 ma due diffusori più piccoli (204) sia per ragioni di ingombro sia perchè le 206 forse come surround sono un po' sacrificate.

Nel complesso insomma rinnovo la mia soddisfazione e consiglio il DENON AVR-1909 a chi fosse indeciso sull'acquisto.
Aspetto il Pioneer VSX919 per un confronto sulla praticità di utilizzo, settaggi ed autocalibrazione. Visiti sistemi di diffusori completamente diversi un confronto audio non sarebbe equo... ;)

Brutte notizie.

Dopo aver calibrato il SA con Audyssey ieri sera mi sono accorto che il canale frontale destro (FR) non funzionava. Tutti gli altri canali sono a posto.

Ho ricontrollato i cavi sia sul diffusore che sul terminale del SA.
Ho provato a collegare il diffusore su B
Ho verificato di tutto ma niente.

Pensavo fosse il finale perchè il problema si verifica anche generando il segnale per il settaggio del livello dei canali: FR è muto.
Ho provato ad eseguire una nuova calibrazione automatica ma il sistema mi avverte che che FR non lo sente.

La particolarità è che il canale FR torna a funzionare se uso la modalità STEREO DIRECT bypassando quindi Audyssey.
Se commuto in STEREO o qualunque altra modalità torna muto. Così come se abilito il RESTORER.

COSA PUO' ESSERE?

EDIT
Mi rispondo da solo grazie anche al "consulto" con i tecnici di un centro assistenza Denon: la scheda DSP ha qualcosa che non va e siccome il segnale DIRECT la bypassa in quella modalità funzionano tutti e due i canali frontali mentre in qualunque altra modalità (tutte le altre) in cui il segnale passa attraverso il DSP si manifesta il problema. Sono dolori!!! :cry:

Ultima modifica: