[Denon AVR-1909] A/V Receiver

Leggendo un po' il manuale e smanettando ho risolto i problemi segnalati nel mio ultimo post (resta il mistero di come si sia "auto-sconfigurato").
Ora, in attesa, di fare fra qualche giorno la calibrazione Audissey, provo a capirci qualcosa di più nelle varie possibili regolazioni (troppe per i miei gusti!) e in questo modo spero di conoscere meglio il mio ampli.
Ecco i dubbi di oggi (scusate eventualmente la banalità delle domande):

1. in Audio Setup c'è EXT. IN Subwoofer level, che nel manuale si consiglia di metterlo su 15 dB, cioè sul massimo. Che diavolo è?
2. che vantaggi avrei assegnando manualmente le sorgenti di ingresso a connettori di ingresso con "Assign" in "Input Setup", rispetto al rilevamento automatico attuale (immagino sia così, visto che io non ho assegnato niente eppure sento tutto dalle varie fonti)
3. Come mai in "Parameters" non compare la prima voce "Surround parameters" e passa direttamente a "Tone"?

Grazie per la pazienza e per le eventuali risposte.
 
Verkho ha detto:
1. in Audio Setup c'è EXT. IN Subwoofer level, che nel manuale si consiglia di metterlo su 15 dB, cioè sul massimo. Che diavolo è?

Quando usi gli ingressi analogici multicanale, il livello del sub è minore (rispetto al collegamento digitale) di 10 dB. Se non usi gli ingressi analogici, non ti preoccupare di quell'opzione.
 
In effetti all'ampli ho collegato anche l'audio analogico (cavi bianco e rosso) in uscita dal videoregistratore, dove passa anche il cavo antenna TV normale, prima di finire al plasma. Ma normalmente non accendo l'ampli per questo uso, quindi lascio perdere quella regolazione.

E per quel problema che mi salta la voce "Surround parameters" cosa può essere? Cosa posso verificare?

Grazie!
 
Opss, come non detto allora...
Approfitto per chiederti un'altra cosa, Dave76:
siccome non ho nè la competenza nè l'orecchio adeguati per settare ampli e diffusori secondo il mio gusto (al momento non capisco, ad esempio, quando il sub è troppo invadente), proverò a vedere quali settaggi imposterà l'Audissey e magari li confronterò con quelli consigliati da voi (chiederò aiuto nella discussione ufficiale B&W).
Nel manuale di questo ampli, in Auto Setup, si dice a pag. 20 che se si utilizza un subwoofer (e io ho il B&W ASW608) bisogna escludere, se possibile, i controlli del volume e del crossover. Ma come si fa ad escludere questi controlli?
 
Più leggo le discussioni nel forum (sto provando a leggere quella, lunghissima, sull'Audyssey) e le istruzioni di quel mostro di manuale del Denon, più aumenta la mia confusione.
Ora non riesco a capire se con il 1909 si può impostare il crossover per ogni singolo altoparlante. Il manuale è un po' controverso, ma secondo me non si può fare, giusto?
Poi non capisco la differenza fra le regolazioni in "Speaker Setup" e quelle in "Audio Setup". Apparentemente sembrano uguali...

Ormai è chiaro: con la mia inesperienza rischio, con tutte queste possibili regolazioni, di farne alcune che peggiorano le prestazioni dell'impianto e di trascurarne altre che le migliorano. E' per questo che confidavo tutte le speranze nell'Audyssey, ma poi leggo che certe volte le sue impostazioni sono alquanto strane...
 
Ultima modifica:
Si puoi impostare il crossover per ogni singolo diffusore impostato su "Small": in "Manual Setup" --> "Speaker Setup" --> "Crossover Frequency" seleziona "Advanced".
Il menù "Audio Setup" ti permette di impostare le regolazioni che saranno attive durante la riproduzione sonora (livello di riproduzione del subwoofer, l'attenuazione della dinamica del Dolby Digital, l'equalizzazione attiva durante la riproduzione, ecc...) mentre nel menù "Speaker Setup" configuri le impostazioni di base del sistema (numero di diffusori, livelli, distanze, crossover, ecc...)
 
Verkho ha detto:
Nel manuale di questo ampli, in Auto Setup, si dice a pag. 20 che se si utilizza un subwoofer (e io ho il B&W ASW608) bisogna escludere, se possibile, i controlli del volume e del crossover. Ma come si fa ad escludere questi controlli?

Escludere il volume la vedo dura...ma per escludere il crossover, basta metterlo alla frequenza massima (o usufruire, se disponibile, di un ingresso LFE che bypassa il crossover del sub).
 
@Avenger
Grazie per la dritta, ma ho appena provato e non trovo nessuna opzione "Advanced" dopo "Crossover frequency". Se ne parla anche nel manuale ma io non riesco proprio a trovarlo.

@Dave76
Se per ingresso LFE intendi quello che nel manuale del diffusore viene definito "ingresso di linea" (che ho utilizzato), allora in effetti bypassa il crossover del sub, perchè nel manuale dicono che quella regolazione è ininfluente. Grazie!
 
Verkho ha detto:
....non trovo nessuna opzione "Advanced" dopo "Crossover frequency"
Verkho, hai fatto come ti ha detto Avenger?
Prima devi impostare i diffusori su "Small" se vuoi regolare il crossover per ogni singolo diffusore con i settaggi "Advanced".
 
@Savine e Avenger
Siii, ora ho trovato la voce "Advanced"!. Forse non la trovavo perchè non pensavo di trovarla dopo le varie possibili scelte di frequenza di crossover. Grazie ragazzi.
I frontali ed il centrale erano già stati impostati su "small", appena arrivato il sub.
Ora tutti i diffusori sono impostati (per default, immagino) a 80 Hz, compreso il sub. Che dite, lascio così o abbasso leggermente quella dei frontali e del centrale, che arrivano, come frequenza minima, a 55 Hz?
 
Secondo me 80 Hz vanno bene per i tuoi frontali e centrale, potresti provare anche 60 Hz. L'LFE del subwoofer invece impostalo a 120 Hz. L'impostazione LFE del subwoofer nel menù crossover non è un filtro crossover ma un filtro passa-basso (un limite a tutto ciò che è sopra la frequenza impostata relativo solo al canale LFE). Quindi, per essere sicuro di non perdere nulla del canale LFE, impostalo a 120 Hz.
 
Grazie del consiglio, Avenger. Ho messo i frontali ed il centrale a 60 Hz ed il sub a 120 Hz (i surround li ho lasciati a 80 Hz).

Mi rimane il dubbio, fra le tante possibili regolazioni impostabili con l'ampli, quali vale veramente la pena fare, per migliorare il suono. Non riuscendo a capire bene il significato di molte di esse e temendo di applicarne alcune che tolgono qualcosa al suono originale, sarei tentato di toccare il meno possibile. Ma d'altro canto vorrei approfittare di qualche impostazione che migliora ulteriormente l'audio, adesso già di per sè eccellente.
Quali regolazioni sono veramente utili? (non solo per la qualità audio).
Ad esempio: è importante impostare manualmente la distanza dei diffusori? Cosa succede se non la imposto?
E ancora: è opportuno utilizzare il "Channel level"?
E le impostazioni "Auto surronud mode" e "EQ Preset", mi consigliate di utilizzarle?
Infinitamente grato per l'aiuto che mi state dando...
 
Per sbaglio ho inserito due volte l'ultimo messaggio...
Allora approfitto per chiedervi come e quando usate voi il tasto ON/STANDBY dell'amplificatore. Io finora non l'ho mai usato, lo accendo e lo spengo con il tastino alla sua destra.
 
Ultima modifica:
se lo spegni col pulsante è spento completamente, se lo lasci in stand bay può far passare invece il video...a volte accendo la play e siccome nn sono interessato all'audio, il denon lo lascio in stand by, sennò nn arriverebbe il flusso video al vpr. Cmq il + delle volte o lo accendo o lo spengo proprio
 
@ Verkho

I livelli, i ritardi e le distanze è meglio farle calcolare alla calibrazione Audyssey. Al limite, dopo la calibrazione, puoi alzare il livello del canale centrale se i dialoghi ti sembrano troppo bassi rispetto agli effetti. Per le equalizzazioni sono gusti personali: attivale solo se ti soddisfa di più la resa sonora.
 
@ Avenger & Ghiltanas
Grazie per le risposte.
Fra qualche giorno effettuerò la calibrazione Audissey e minaccio fin d'ora di rifarmi vivo in caso di nuovi dubbi ;)
L'emissione sonora, comunque, è già spettacolare ora...

Seguendo le discussioni ed i consigli di questo forum ho messo insieme in un anno un impianto audio-video davvero buono (secondo me, ma anche secondo gli ospiti che ho avuto in questi ultimi giorni). A partire dall'acquisto del plasma un anno fa ho temuto di spendere molto per prodotti che magari non sfruttavo al massimo, ma ora sono contentissimo.
Seguendo i vostri consigli e pareri forse si spende un po' di più, ma poi non ci si pente assolutamente. Ancora grazie!
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti, volevo chiedervi aiuto su questo problema:
stavo visualizzando un bluray dalla ps3 (era un bluray con audio hd, quindi ho fatto il passagio da bitstream a pcm) ma il denon non mi scrive sul display multi ch e continuo a sentire la traccia in stereo (a meno che la modifichi, ma credo solo virtualmente, con il dts neo e l'altra opzione del tasto DST).
Per conferma ho messo un dvd 5.1:
se lo ascolto in bitstream sento bene la divisione dei canali), se metto pcm mi succede come col bluray e sento il segnale in stereo.
Come devo fare per leggere sul display la benedetta scritta "multi ch"?
Potreste suggerirmi qualcosa? Grazie!
 
suppongo tu abbia la play3 nn slim..cmq sia, sul display del denon quando sei nel menu playstation, ti visualizza 7.1 canali? se già li ti visualizza stereo, potresti aver sbagliato qualche settaggio con la play3, omettendo di spuntare qualche tipologia di audio
 
Top