[Denon] AVR-1610

Dave76 ha detto:
Non c'è nessun buco di frequenze (visto che il canale LFE, di norma, non ha suoni a frequenze maggiori di 120 HZ).
Capito, con il primo parametro si impostano le frequenze oltre le quali si desidera che il sub attenui, mentre con il secondo parametro NON si imposta il limite inferiore delle frequenze per i diffusori, bensi la soglia sotto la quale inviare il segnale ANCHE al sub, giusto?
Se così fosse capirei sia i settaggi dell'Audyssey che il tuo commento in quote. :)
 
cosmosub ha detto:
bensi la soglia sotto la quale inviare il segnale ANCHE al sub, giusto?

Si e no. Nel senso che attivando una configurazione double bass (o LFE+MAIN a seconda degli ampli) è quello che descrivi tu, ma in mancanza di questa configurazione quello che viene tagliato dai diffusori viene inviato esclusivamente al sub (e, cmq, non perdi nulla perchè quello che non suona il diffusore lo suona il sub). ;)
 
Mmm ... in avrei lasciato l'impostazione del Subwoofer Mode come da fabbrica a "LFE", invece che "LFE+Main", ma avendo tutti i diffusori impostati su 'SMALL' è l'equivalente:

lfe.jpg


Credo che una possibile direzione di espansione dell'impianto in futuro potrebbe quindi consistere in una coppia di diffusori frontali per sostiuire gli attuali, con qualcosa di più performante (questi li sposto in alto e ci faccio 7.1).

Grazie per i commenti Dave, mi sono stati molto utili a capire (che poi è almeno metà del gusto con questi home thatre ;) )!
 
Ultima modifica:
ho preso le 9.4, come mi conviene impostare il denon? large, small, lfe, lfe + main, crossover? il low pass del sub lo imposto al max?
 
LFE+MAIN lascialo perdere. Inizia lasciandole in large e poi prova a metterle in small e senti cosa cambia.

Il low pass del sub mettilo al massimo.
 
Dave76 ha detto:
Inizia lasciandole in large e poi prova a metterle in small e senti cosa cambia
A questo proposito: una coppia di diffusori con risposta in frequenza 60~22.000 sarebbe considerata LARGE? :confused:
largesmall.jpg

Si sa che frequenza minima devono poter riprodurre per essere riconosciute dall'Audyssey come "in grado di riprodurre le frequenze basse"?
 
Prendili con le pinze quei dati. Non è dato sapere qual'è l'attenuazione ai valori alti e bassi di frequenza, quindi non sono dati così attendibili.
 
Dave76 ha detto:
Non è dato sapere qual'è l'attenuazione ai valori alti e bassi di frequenza, quindi non sono dati così attendibili.
Certo che no (soprattutto per quanto riguarda le basse frequenze, immagino) tuttavia credo che la capacità di rientrare tra i diffusori riconosciuti come 'in grado di riprodurre le basse frequenze' (ovvero LARGE) o meno non si giochi proprio sul filo dei 5~10Hz (o sbaglio? :confused: ), per cui, secondo la vostra esperienza, una cassa che teoricamente dichiara di essere in grado di riprodurre 60Hz (e che, magari, in pratica riesce a scendere "solo" fino a ... 65Hz? ... 70Hz??) sarebbe riconosciuta dall'Audyssey come LARGE?
 
una domanda, come mai nonostante sia uscito il nuovo 1611 il prezzo di questo sintoamplificatore è rimastore invariato?
 
scusate,a me servirebbe l'upscaling perchè ho molti dvd da vedere su un full hd,però il denon 1610 non ce l'ha,però ho il lettore dvd che fa l'upscaling fino a 1080p,va bene lo stesso? grazie
 
ma in modalità direct tutte le impostazioni manuali( distanza, large small, crossover etc) vengono ignorate? e nella modalità audissey tutti i canali direct vengono miscelati? perchè mi sono accorto che premendo il tasto STD si attivano le modalità PL o NEO.. quindi come funziona???
 
Ultima modifica:
saba90 ha detto:
"[]... ho il lettore dvd che fa l'upscaling fino a 1080p,va bene lo stesso? ...[]"
Come hai anticipato anche tu l'AVR-1610 non effettua alcun upscaling sulla risoluzine dell'immagine, al massimo converte i segnali analogici in digitali, con l'unico scopo di permettere il collegamento di tutte le apparecchiature (DVD, SAT, VCR etc.) all'AVR che le veicolerà alla TV tramite la sola presa HDMI (permettendo nel contempo la sovrimpressione dei menu dell'AVR*).
Questa presenterà all'uscita HDMI OUT ne più ne meno la risoluzione con cui viene pilotato l'ingresso selezionato che, nel caso fosse 1080p, deve necessariamente essere una delle prese HDMI IN.

*I menu vengono visualizzati su sfondo nero; per poter visualizzare i menu in sovrimpressione alle immagini è necessario veicolare il segnale video anche tramite collegamento S-VIDEO (ad es per gli ingressi HDMI e COMPONENT).
 
Ultima modifica:
icssiculo ha detto:
ma in modalità direct tutte le impostazioni manuali( distanza, large small, crossover etc) vengono ignorate? e nella modalità audissey tutti i canali direct vengono miscelati? perchè mi sono accorto che premendo il tasto STD si attivano le modalità PL o NEO.. quindi come funziona???
Una cosa sono le impostazioni dei diffusori (volume, distanza, cross over, etc.) che possono essere effettuate manualmente o tramite la procedura di calibrazione automatica Audissey.

Altra cosa sono le modalità d'ascolto; con direct la modalità d'ascolto sarà quella prevista dal supporto (ad es. per i DVD solitamente Dolby Digital 5.1 o DTS 5.1 oppure, per i BluRay, Dolby True HD o DTS 5.1 HD ).
Quando il supporto non prevede di veicolare le informazioni necessarie per questo tipo di codifica, oppure quando il collegamento non lo consente (ad es. non è possibile trasmettere un segnale Dolby Digital tramite cavo analogico) è possibile attivare la modalità Dolby Pro Logic (II, IIx, IIz) o DTS NEO, in modo da "ricavare" comunque una riproduzione surround.

Altra cosa ancora sono gli 'effetti' surround, introdotti artificialmente per riprodurre le condizioni acustiche di uno stadio o di un teatro.

E' tutto molto ben spiegato nel manuale in dotazione, comunque prova a dare un'occhiata anche QUI per il suono multicanale e QUI per l'Audissey.
 
quindi come faccio ad ujtilizzare la modalità audissey senza gli effetti surround? qual'è il tasto?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Prima di tutto devi eseguire la procedura di taratura automatica, seguendo relativa procedura che trovi sul manuale.
Dopodichè i parametri di taratura dei diffusori verranno impostati automaticamente dall'Audissey e potrai utilizzare anche la funzione di calibrazione dinamica (variazione automatica dei parametri di configurazione dei diffusori in funzione del volume, dell'acustica dell'ambiente d'asconto e della percezione dell'orecchio umano delle varie frequenze ) nonchè del livellamento del volume (per evitare ad esempio gli sbalzi di volume tra la trasmissione e la pubblicità).
Per poter utilizzare la funzione di livellamento automatico del volume devi aver abilitato quella di equializzazione automatica, la quale a sua volta presuppone l'abilitazione dell'Audissey, come illustrato dal seguente schema:

audissey.jpg


Per quanto riguarda gli effetti surround questi sono automaticamente disabilitati selezionando la modalità d'ascolto direct (ad es. per la visione dei film DVD) premendo l'apposito tasto sul telcomando D/ST:

telecomando.jpg


Per le altre modalità d'ascolto (ad es. stereo due canali) trovi tutto molto ben spiegato a pag. 37 del manuale (dovresti avere la versione in italiano in dotazione all'ampli):

surroundr.jpg
 
Ultima modifica:
Ma certo che si!
Audissey e modalità surround sono argomenti completamente indipendenti, come il volume e la stazione radio sintonizzata.
Icssiculo ,
non c'è un pulsante specifico da premere per ottenere quello che chiedi; devi capire gli argomenti e usare le funzioni dell'ampli per ottenere il risultato che vuoi.
Oltre a quanto già menzionatonon non so cosa dire per aiutarti, ma se mi citi un argomento specifico o, meglio, un punto del manuale che non ti è chiaro per capire su come procedere, sarò lieto di risponderti, nel limite delle mie modeste competenze.;)
 
venerdi mi è arrivato il sub, ho rifatto la calibrazione automatica ma ho il problema che durante l'ascolto di musica (sia da cd attraverso lettore dvd che da mp3 da lettore wd tv) il sub è quasi inesistente, mentre durante l'ascolto dei film sono abbastanza contento.
Da cosa dipende ciò?
Dal fatto che non posso (con i lettori sopra citati) regolare i bassi?
 
Top