icssiculo ha detto:
ma in modalità direct tutte le impostazioni manuali( distanza, large small, crossover etc) vengono ignorate? e nella modalità audissey tutti i canali direct vengono miscelati? perchè mi sono accorto che premendo il tasto STD si attivano le modalità PL o NEO.. quindi come funziona???
Una cosa sono le impostazioni dei diffusori (volume, distanza, cross over, etc.) che possono essere effettuate manualmente o tramite la procedura di calibrazione automatica Audissey.
Altra cosa sono le modalità d'ascolto; con direct la modalità d'ascolto sarà quella prevista dal supporto (ad es. per i DVD solitamente Dolby Digital 5.1 o DTS 5.1 oppure, per i BluRay, Dolby True HD o DTS 5.1 HD ).
Quando il supporto non prevede di veicolare le informazioni necessarie per questo tipo di codifica, oppure quando il collegamento non lo consente (ad es. non è possibile trasmettere un segnale Dolby Digital tramite cavo analogico) è possibile attivare la modalità Dolby Pro Logic (II, IIx, IIz) o DTS NEO, in modo da "ricavare" comunque una riproduzione surround.
Altra cosa ancora sono gli 'effetti' surround, introdotti artificialmente per riprodurre le condizioni acustiche di uno stadio o di un teatro.
E' tutto molto ben spiegato nel manuale in dotazione, comunque prova a dare un'occhiata anche
QUI per il suono multicanale e
QUI per l'Audissey.