DENON AVC-A1HD e DENON DVD A1XVA bitstream e pcm

giuseppe001

New member
PROBLEMA COLLEGAMENTO HDMI TRA DVD E AMPLI

Ciao a tutti
ho appena completato il collegamento tra ampli DENON AVC-A1HD (hdmi 1.3) e lettore DVD A1XVA (hdmi 1.1) tramite un cavo HDMI 1.3.
Dall' ampli poi esco con un cavo hdmi 1.3 alla TV

Il problema e' questo: ho settato l' uscita audio sul lettore dvd su bitstream, il film viene letto dal lettore dvd come dolby digital o dts, mentre sull' ampli l' indicazione sul display di ingresso audio e' MULTI CH IN e non invece dolby digital o dts.

Oggi ho fatto una prova: ho comprato un cavo component e un cavo ottico impostando il lettore dvd su bitstream e come d'incanto sul display dell' ampli e' apparsa la scritta dolby digital o dts, a seconda della scelta.

Stessa prova l ho fatta con la ps3 con cavo hdmi e bitstream ( 5.1 dolby digital o dts ) e appariva la scritta corretta.

Quindi solo con connessione HDMI tra lettore DVD e AMPLI non sono stato in grado di leggere sul display dell' ampli la codifica corretta ma solo una anonima scritta MULTI CH IN.

Qualcuno mi puo' spiegare il motivo?

Ps: vi allego i manuali( modelli americani, ma sono uguali ) e vi indico le pagine da guardare

DVD A1XVA http://www.usa.denon.com/DVD-5910-OM-E-C1EP7-8.pdf vedere pag. 13,14,19,20
AVC-A1HD http://www.usa.denon.com/AVR-5308CI-OM-E_100.pdf vedere pag. 5,12,49

Vi ringrazio in anticipo per la collaborazione

Ciao

Giuseppe

Ultima modifica:
Ciao Ragazzi,
la faccio piu' breve, specialmente chi possiede lettori dvd e ampli denon

Se voi collegate il lettore dvd tramite hdmi e uscite in bitstream, vedete sul display dell' ampli la scritta dolby digital o dts oppure MULTI CH IN ?

Vi prego datemi una mano che non ne vengo a capo.

Grazie

ciao

A Giuseppe, ho visto che hai scritto in un altro sito all'utente Americano per risolvere il problema. Se e quando sai qualcosa mi spieghi meglio se c'è la possibilità di veicolare il bitstream attraverso la hdmi? Io posseggo il Denon 1930. Grazie 1000

Aler ha detto:
A Giuseppe, ho visto che hai scritto in un altro sito all'utente Americano per risolvere il problema. Se e quando sai qualcosa mi spieghi meglio se c'è la possibilità di veicolare il bitstream attraverso la hdmi? Io posseggo il Denon 1930. Grazie 1000

Ciao
che ampli hai ? se e' hdmi 1.3 al 99% non riesci ad uscire in bitstream

Anzi, mi verrebbe voglia di fare un censimento.

Chiedo ai moderatori

Ciao

scusa giuseppe per la figura dell'altro 3d! ;)
Onkyo 875 o 905 sto valutando quindi si 1.3...
Al limite o uso solo la play anche per i dvd ma dato che il Denon è più silenzioso al limite collego pure la ottica per l'audio, no problem!

no problem

esatto, se usi l ottico o il coassiale tutto ok esci in bitstream...
se avessi un ampli denon potresti usare il Denon link come sto usando ora io

Aler ha detto:
puoi spiegarmi al volo cos'è? grazie Giuseppe

Ciao

allora ricapitoliamo.

Tu vorresti acquistare un lettore dvd DENON che e' HDMI 1.1 e un ampli ONKIO con hdmi 1.3

Se tu ti colleghi tramite cavo hdmi e setti l uscita audio del dvd su bitstream non riuscirai mai a leggere sul display dell' ampli la scritta Dolby o Dts ma leggerai MULTI CH e PCM, in quanto secondo le mie indagini ( ufficiose ) non sono compatibili ( a meno di smentite da parte dei costruttori ) ; fino ad ora non ho ancora visto il contrario.

Quindi il lettore dvd emettera' l' audio in pcm ( anche se settato in bitstream ).

Se invece utilizzi un cavo coax o ottico ( oppure seavessi ampli denon potresti usare il cavo DENON LINK ) riusciresti a uscire in bitstream e far fare le codifiche all' ampli. Questo e' l unico modo.

Tra l altro per rendere uffiale questa tesi ho chiesto ai moderatori se posso fare un censimento (sto aspettando risposta ) e domani faro' altre preove da MW con vari lettori dvd e ampli.

Spero di essere stato utile.

Ciao

Giuseppe

Ciso Giuseppe, consiglio per far passare le codifiche in bitstream dal Denon 1930 all'ampli. Meglio coassiale o ottico, mi sembra coassiale qualitativamente parlando vero? ;) grazie