Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

PLAYER DVD HDMI 1.1 E AMPLI HDMI 1.3 - problema di incompatibilita' audio

Ciao a tutti,
    vorrei porre alla vs attenzione un problema nn troppo conosciuto.

Collegando un dvd player hdmi 1.1 tremite cavo hdmi ad un ampli hdmi 1.3, settando il dvd in bitstream l audio esce in pcm.

Ho letto praticamente tutti i post possibili e immaginabili ( vedi AVS FORUM ) e tutti gli utenti con lettore dvd in hdmi non riescono a far fare le codifice dolby digital e dts all' ampli.

Io ho un lettore, appena acquistato ( vedi altro post in questo forum ) DENON DVD A1XVA e ampli DENON AVC A1HD e nn riesco assolutamente a uscire in bitstream tramite hdmi. Ho provato con cavo ottico e funziona.
    Ho provato con PS3 ( che e' hdmi 1.3 ) e funziona.
    Ho provato un altro lettore dvd e non funziona, cioe' esce in PCM.

A questo punto mi sento di dire che le 2 specifiche non sono perfettamente compatibili, almento per la parte audio.

Ora parlero' con DENON per sapere se e' questione di firmware o altro.

Un utente americano e' riuscito a risolverlo:

http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...195&highlight=

Spero in un vs riscontro, magari facendo delle prove con le vs macchine

Grazie

Ciao

Giuseppe
    Impianto 7.1 Ampli: DENON AVC-A1HD Ampli: DENON AVC-A1XVA Frontali:CHARIO URSA MAJOR Centrale: CHARIO PHOENIX Surround: n° 4 CHARIO DELPHINUS Sub: CHARIO HERCULES Lettore DVD : DENON DVD A1-XVA Lettore Blu-ray : Denon Dvd A1UD Lettore Blu Ray Oppo BDP-95EU Lettore HD-dvd XBOX360 con HD-DVD Tv Plasma Panasonic TH-42PZ800E Proiettore JVC-DLA X7 Telo ScreenLine Wave tensionato 3 MT Processore Video Lumagen Radiance XS Sonda Xrite i1Display Pro OEM Software di calibrazione Spectracal Calman

L'Hdmi 1.1 non veicola DD e DTS, ma non vedo in problema.
    Come confermi anche tu, con il cavo digitale ottico è tutto ok.
    Setta l'ingresso sull'ampli, per il dvd player, hdmi per il video e ottico per l'audio.
    Ciao
    VPR: JVC Nx9 SCHERMO: 2.40:1 cm 330 x 137 PRE:Marantz AV10 FINALE Kerll Evolution 302 (front) Electrocompaniet aw 180 (centrale) YAMAHA MX-A5200 (surround+back+atmos) SORGENTI: DIGIFAST -Zidoo Z10 pro DIFFUSORI: Wilson Audio W/P 5.1- centrale: Focal Electra CC 1008 BE - surround: KEF Q15 -surround back KEF Q1 sub: Sunfire True Subwoofer Eq 12 Signature

Citazione Originariamente scritto da alemefi
    L'Hdmi 1.1 non veicola DD e DTS, ma non vedo in problema.
    Ciao

no scusa, l hdmi veicola eccome i DD e i DTS in bitstream. Che poi si possa fare in altro modo ok. Il problema che il lettore DVD con uscita hdmi 1.1 non fa uscire l audio in bitstream verso amplificatori con hdmi 1.3, ma li riceve in PCM.....
    Ma ribadisco, secondo me non e' cosi scontato quello che ho detto.

In tutti i 3d di AVS molte persone si meravigliavano di questo.

Spero si faccia chiarezza su questa cosa, visto che ormai le codifiche DD e DTS sono in secondo piano rispetto a dolby truehd e dts MA.

E poi scusa, si decanta tanto che hdmi veicola sia video che audio e poi devo utilizzare 2 cavi.......

Ciao

Giuseppe
    Impianto 7.1 Ampli: DENON AVC-A1HD Ampli: DENON AVC-A1XVA Frontali:CHARIO URSA MAJOR Centrale: CHARIO PHOENIX Surround: n° 4 CHARIO DELPHINUS Sub: CHARIO HERCULES Lettore DVD : DENON DVD A1-XVA Lettore Blu-ray : Denon Dvd A1UD Lettore Blu Ray Oppo BDP-95EU Lettore HD-dvd XBOX360 con HD-DVD Tv Plasma Panasonic TH-42PZ800E Proiettore JVC-DLA X7 Telo ScreenLine Wave tensionato 3 MT Processore Video Lumagen Radiance XS Sonda Xrite i1Display Pro OEM Software di calibrazione Spectracal Calman

Citazione Originariamente scritto da giuseppe001
    Collegando un dvd player hdmi 1.1 tremite cavo hdmi ad un ampli hdmi 1.3, settando il dvd in bitstream l audio esce in pcm.
    Hai provato ad usare un cavo HDMI-1.1 al posto dell'1.3?
    TV Plasma: Panasonic TX-P42VT20; Lettore BD/Console: PS4; Sintoamplificatore: Denon AVR-X7200WA; Decoder: SKY-HD; Diffusori: Front: Klipsch RB-75 - Center: Klipsch RC-7 - Surround: Klipsch RB-51 - Subwoofer:Klipsch RSW-12

Citazione Originariamente scritto da morrocoy
    Hai provato ad usare un cavo HDMI-1.1 al posto dell'1.3?
    no.... ho solo provato con cavi 1.3a.....mi hai fatto venire l idea pero'

stasera compro un cavo 1.1 e poi vi faccio sapere

dubito pero'

Grazie

Ciao

Giuseppe

Mi riferivo all'uscita del tuo dvd player, che essendo 1.1 non fa uscire l'audio bitstream.
    Se la sorgente non invia il segnale, secondo me puoi provare qualsiasi cavo, ma il risultato sarà sempre lo stesso.
    VPR: JVC Nx9 SCHERMO: 2.40:1 cm 330 x 137 PRE:Marantz AV10 FINALE Kerll Evolution 302 (front) Electrocompaniet aw 180 (centrale) YAMAHA MX-A5200 (surround+back+atmos) SORGENTI: DIGIFAST -Zidoo Z10 pro DIFFUSORI: Wilson Audio W/P 5.1- centrale: Focal Electra CC 1008 BE - surround: KEF Q15 -surround back KEF Q1 sub: Sunfire True Subwoofer Eq 12 Signature

l hdmi 1.1 esce in bistream in DD e DTS come da manuale

il problema sorge tra dvd 1.1 e ampli 1.3

ps ho provato il cavo ma nisba

nn va

Scusa come faccio a sapere se la porta 1.1 o 1. 3, quando non è scritto.
    Il mio, dvd, per esempio, Yamaha 1700, so che ha la porta 1.1, mentre sulla tv, non c 'è scritto da nessuna parte. Nella tv sento solo l' audio dei cd o dei dvx, un dvd normale riproduce solo disturbi. Dici che è per via di un problema come il tuo?
    Ciao grazie e scusa l' intrusione.

Ciao Giovfesta,
    le specifiche della porta hdmi le devi leggere sul manuale del prodotto
    In linea di massima il 99,99% dei lettori dvd e' 1.1, tranne i lettori dvd ESOTERIC che sono hdmi 1.3

Innanzitutto dimmi che TV hai cosi ti posso dare una mano.

Cmq mettiamo il caso la TV fosse 1.3, la parte video esce tranquillamente mentre per quella audio uscira', in teoria solo un flusso pcm.

Dimmi esattamente che modello hai che guardo il manuale e poi ti dico come settarli

Ciao

Giuseppe

Caspita! Grazie. Allora io attualmente ho una tv della LG e il modello è 32LC5. Ho collegato via HDMI un Pioneer DV400. Il cavo era nella confezione del dvd. Tutto funziona a meraviglia. Ora ho preso, da collegare ad uni ampli (yamaha rx v 463 o 563) che acquisterò a Natale, il lettore dvd Yamaha 1700, l’ ho collegato alla tivù giusto per fare una prova, il video si vede benissimo, mentre, nonostante io abbia provato tutti i diversi set up del dvd, dalla tivù mi esce solo l’audio dei cd o dei dvd con dvx, mentre il dvd normale si sente solo un disturbo.Può anche darsi che sia guasto, non so…
    Grazie per avermi risposto e per lì interessamento.

Citazione Originariamente scritto da giovfesta
    dalla tivù mi esce solo l’audio dei cd o dei dvd con dvx, mentre il dvd normale si sente solo un disturbo.Può anche darsi che sia guasto, non so…
    Grazie per avermi risposto e per lì interessamento.
    Ciao
    dalla tv deve uscire l audio correttamente

ho letto il manuale di tv e lettore dvd

il settaggio hdmi audio e' su auto ?

fammi sapere

ciao

Sui cavi la specifica 1.1 riporta esclusivamente una larghezza di banda inferiore rispetto alla 1.3. E' ovvio che un cavo che rispetta le specifiche 1,3, rispetta TUTTE le precedenti. Non ha assolutamente senso cambiare un cavo certificato 1.3 con uno certificato 1.1. Può invece economicamente convenire non prendere un cavo certificato 1.3 quando comunque la larghezza di banda assicurata da un cavo più economico è sufficiente....

Per sapere con esattezza la versione di HDMI, se non è riportata in specifica, bisognerebbe vedere la sigla dei chip di controllo della porta HDMI. In ogni caso in un DVD player la specifica 1.3 non è assolutamente necessaria, in un BD player invece diventa indispensabile per fare l'elaborazione dell'audio HD a bordo dell'ampli.
    Ultima modifica di andybike; 30-08-2008 alle 19:54
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

Era gia in "auto", cmq ho ricontrollato tutto. Purtroppo ancora dalla tv esce solo l' audio dei cd o di dvd amatoriali o dvx. appena carico un normalissimo dvd l' audio in tv gratta. per sentirlo devo passare via scart.
    A questo punto penso sia proprio rotto, l'unica speranza, è che nel manuale fanno vedere come unica conessione, diretta alla tv, la scart, mentre l HDMi viene collegato allì AVr ricever.
    Appena lo compro provo, se il problema permane lo porterò in riparazione, visto che in garanzia...
    Di nuovo grazie, Giuseppe, andy e tutti...

che strano, l audio cmq deve uscire dall hdmi

se vuoi possiamo fare delle prove in live.

Se vuoi scrivimi in pm e ti do il mio cell.

Ciao

Giuseppe

aggiornamento - prova da mw

Ciao a tutti
    questa sera sono passato da Mw e ho fatto una prova
    Con un lettore dvd Denon 1740 (1.1) e un Ampli Denon 2808 (1.3) in bitstream sono passati i segnali dolby digital.

Non capisco.....la mia tesi in questo caso nn regge.

A voi

Ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •