Ieri primi ascolti stereo. La differenza subito percepita è la dinamica: le klipsch RF 15 sembrano suonare come le RF 35

.
In generale maggiore profondità del soundstage e dettaglio tra gli strumenti. La timbrica sostanzialmente è rimasta immutata anche se le voci sembrano addolcite.
Unico appunto che in modalità pure direct (modalità con la quale tutti i circuiti non utilizzati vengono spenti) e che io preferisco, non è possibile avere l'equalizzazione ambientale con le tre curve citate sopra.
I cd sampler XRCD 24 jvc e marantz, pat coil di Sheffield Lab, utilizzati (denon link) hanno mostrato come gli operazionali siano superiori a qualli del 3910.
Per i SACD, in attesa di attivare la versione 3 del Denon Link sono ancora costretto ad utilizzare le entrate analogiche quindi non sfruttando appieno l'A11XV. Comumnque anche qui il miglioramento c'è soprattutto per la spazialità della scena sonora, la dinamica e le voci che acquistano in corposità. SACD usati: Diana Krall, Pink Floyd, Dire Straits, Patricia Barber. In quasto caso, ho prediletto la curva di equalizzazione flat che corregge l'ambiente ma fa si che i diffusori abbiano una pressione sonora omogenea quindi molto simile allo standard SACD.
Infine segnalo una dinamica devastante e proiezione immediata dell'ascoltatore innanzi al parco ascoltando DVD di concerti live (Zucchero & Co, U2).
Posso dire ce l'unico rammarico per il momento è di non poter disporre di un lettore cd e SACD dedicato....
Francesco