Salve.
Torno adesso da una mattinata con l'amico ed il suo bel Yamaha che ho scoperto essere lo Z11 e non lo Z7.
Premetto che la mia "storia musicale" è stata da oltre 15 anni legata all'accoppiata denon/B&W a cominciare dalla serie 3000 della Denon per passare alle 4000 per finire al mio attuale AVC11 e sempre in accoppiata lla B&W prima le CDM poi la serie 700 per finire al situazione attuale con un ibrido serie 800/700.
Detto questo temo che il mio orecchio si sia assuefatto al tipo di sonorità che quest'accoppiata propone.
Non dico che sia la migliore, non dico che sie le casse che l'ampli possano suonare meglio con altre marche, ma purtroppo le mie trombe di eustacchio reagiscono positivamente a cio che l'accopiata Denon/B&W propone; un po' come le mie papille gustative fremono al ragu' di mia mamma (con disappunto della mogliettina

).
Devo ammettere che lo Z11 suovava magnificamente in accoppiata alle mastodontiche casse autocostruite del mio amico; ma quando ci ho collegato le mie due 701 faticosamente trasportate le ho percepite come estranee. Facevo fatica a riconoscerle e provavo di nuovo quella fastidiosa senzazione di aspro sugli alti che ricordavo.
A detta del mio amico suonavano magnificamente, ma non erano più le "mie" casse.
Questo purtroppo credo ponga fine alla opzione yamaha nella mia catena di ascolto.
Venendo alle capacità video di questo spendido ampli. Premettendo che ne capisco poco.
Devo ammettere che fa praticamente dei miracoli sulle trasmissioni SD di Sky. Non dico che sembravano trasmissioni HD, perche' mentirei e di brutto, ma le immagini acquistavano compattezza e i macroblocchi che spesso accompagnano le trasmissioni SD satellitari venivano sfumati magnificamente in un dithering indistinto. Anche la fluidità nei panning orizzzontali ne guadagnava moltissimo, avendo quasi l'impressione di una qualche forma di "motion compensation" applicato.
Con le trasmissioni HD di sky il risultato era sempre migliore del segnale liscio, ma non cosi' straordinario ed incredibile. Si notava una migliore fluidità, ma a parte questo nulla altro.
Venendo ai segnali DVD usando la PS3 sono perplesso. Facendo upscalare alla PS3 il segnale l'immagine era brillante e dettagliata, ma si notava qualche macroblocco di troppo e un piccola perdita di fluidità; quasi dei microscatti.
Con i segnali BD da PS3 l'immagine migliore era qualla diretta (come intuibile) piu' dettagliata e brillante e pulita. Pasando per lo scaler dell'ampli si perde brillantezza, ottenendo un risultato quasi pastellato.
Come ultima prova collegando il PCH via HDMI il segnale sparato a 1080/60 dal PCH era sempre migliore di quello processato dall'ampli sia su materiale molto SD (divx e xvid) che su materiale h264 a 720 e 1080. Dimostrazione che un chip anche da 20 euro se ben programmato fa cose strepitose e cosa che mi sta mettendo il tarlo del fatto se non sia meglio tornare ad un bel HTPC semmai Atom/ION con uscita HDMI e lettore BD incorporato oltre ad una Cam NDS per Sky a cui far fare lo scaling con FFDshow/HD. Ma dove lo metto poi.......
Insomma sono rimasto impressionato dalle capacità video di questo ampli sui segnali SD e un po' perplesso sul trattamento di segnali HD che forse è meglio fornire nudi e crudi al pannello (che era un ottimo Kuro serie 8).
A questo punto spero solo che lo scaler dei Denon abbia prestazioni almeno simili. Dato che purtroppo oamai il mio orecchio si sente a suo agio solo con i Denon/B&W.
Concludo dicendo che tutte le prove sono state fatte da un inesperto (me) con l'ausilio di strumenti imperfetti (occhiometro e orecchiometro) e che quindi potrebbero essere completamente sballati.
Ma dato che alla fine sarò io con i miei occhi e le mie orecchie ad usufruire del risultato finale credo che siano gli strumenti migliore allo scopo
Quindi riparto alla ricerca di prove del Denon 4310 in ambito video-processing dato che non riesco a disintossicarmi dalle sue doti audio