Denon 4310 vs 4810 - Video Upscaling

Se provi scaler esterni, più o meno tutti sono a livello uguale o maggiore di qualsiasi scaler inserito in un ampli.
 
francamente non sono d'accordo. Ho visto i test di costossissimi proiettori i cui scaler, del tutto separati, non erano un granchè. Non è che se fa schifo lo scaler di un ampli automaticamente lo fanno quelli di tutti. C'è chi li sfrutta bene
 
Ma parli di scaler esterni dedicati?
Io comunque mai e poi mai farei lavorare uno scaler di un ampli, di qualsiasi qualità esso sia, visto che già solo col passare del segnale video alcuni riescono già a rovinare l'immagine (vedi post nelle discussioni di chi si lamenta)
 
confermi quello che dice, parli per partito preso, e io aggiungo senza uno straccio di prova
inutile continuare a discutere
 
di prove ne ho fatte a sufficienza e mi sono bastate per capire che negli ampli è meglio cercare altro. Tranne rare situazioni dovute a certe sorgenti (non di certo alla eventuale super bontà degli scaler degli ampli)
Pensa al tuo partito preso o alle tue prove che io penso alle mie, visto che tutto puoi dirmi tranne che non faccio prove mi spiace per te. ;)

Se poi ti senti soddisfatto dello scaling video del tuo ampli o di altro che hai visto ,si vede ti accontenti di poco, ma ti capisco perchè poi è un'esigenza o un gusto personale.
 
ma se non hai provato lo scaler dei denon 2009 come diavolo pretendi di non "parlare per partito preso"
mi sembro stupido a ripetere sempre le stesse cose :/
 
Dai ragazzi non scaldiamoci, non sono in ballo le nostre vite :D
Comunque, di ampli che hanno superato brillantemente i test con segnali appositamente realizzati (come i benchmark HQV, che sono severi...) ne ho visti, non tantissimi ma quel tanto che basta per dire che chi dice che qualsiasi scaler integrato nell'ampli sia mediocre sbaglia, e sbaglia pure a ritenere un scaler separato, anche costosetto, per forza superiore. Diverso il discorso sulle funzionalità a livello di completezza, allora si, ma è ovvio che non si possa pretendere la versatilità di un apparecchio dedicato.
Poi che ognuno la pensi come vuole :)


Ciao
 
Ultima modifica:
Salve.

Torno adesso da una mattinata con l'amico ed il suo bel Yamaha che ho scoperto essere lo Z11 e non lo Z7.
Premetto che la mia "storia musicale" è stata da oltre 15 anni legata all'accoppiata denon/B&W a cominciare dalla serie 3000 della Denon per passare alle 4000 per finire al mio attuale AVC11 e sempre in accoppiata lla B&W prima le CDM poi la serie 700 per finire al situazione attuale con un ibrido serie 800/700.
Detto questo temo che il mio orecchio si sia assuefatto al tipo di sonorità che quest'accoppiata propone.
Non dico che sia la migliore, non dico che sie le casse che l'ampli possano suonare meglio con altre marche, ma purtroppo le mie trombe di eustacchio reagiscono positivamente a cio che l'accopiata Denon/B&W propone; un po' come le mie papille gustative fremono al ragu' di mia mamma (con disappunto della mogliettina ;) ).
Devo ammettere che lo Z11 suovava magnificamente in accoppiata alle mastodontiche casse autocostruite del mio amico; ma quando ci ho collegato le mie due 701 faticosamente trasportate le ho percepite come estranee. Facevo fatica a riconoscerle e provavo di nuovo quella fastidiosa senzazione di aspro sugli alti che ricordavo.
A detta del mio amico suonavano magnificamente, ma non erano più le "mie" casse.
Questo purtroppo credo ponga fine alla opzione yamaha nella mia catena di ascolto.

Venendo alle capacità video di questo spendido ampli. Premettendo che ne capisco poco.
Devo ammettere che fa praticamente dei miracoli sulle trasmissioni SD di Sky. Non dico che sembravano trasmissioni HD, perche' mentirei e di brutto, ma le immagini acquistavano compattezza e i macroblocchi che spesso accompagnano le trasmissioni SD satellitari venivano sfumati magnificamente in un dithering indistinto. Anche la fluidità nei panning orizzzontali ne guadagnava moltissimo, avendo quasi l'impressione di una qualche forma di "motion compensation" applicato.
Con le trasmissioni HD di sky il risultato era sempre migliore del segnale liscio, ma non cosi' straordinario ed incredibile. Si notava una migliore fluidità, ma a parte questo nulla altro.
Venendo ai segnali DVD usando la PS3 sono perplesso. Facendo upscalare alla PS3 il segnale l'immagine era brillante e dettagliata, ma si notava qualche macroblocco di troppo e un piccola perdita di fluidità; quasi dei microscatti.
Con i segnali BD da PS3 l'immagine migliore era qualla diretta (come intuibile) piu' dettagliata e brillante e pulita. Pasando per lo scaler dell'ampli si perde brillantezza, ottenendo un risultato quasi pastellato.
Come ultima prova collegando il PCH via HDMI il segnale sparato a 1080/60 dal PCH era sempre migliore di quello processato dall'ampli sia su materiale molto SD (divx e xvid) che su materiale h264 a 720 e 1080. Dimostrazione che un chip anche da 20 euro se ben programmato fa cose strepitose e cosa che mi sta mettendo il tarlo del fatto se non sia meglio tornare ad un bel HTPC semmai Atom/ION con uscita HDMI e lettore BD incorporato oltre ad una Cam NDS per Sky a cui far fare lo scaling con FFDshow/HD. Ma dove lo metto poi.......

Insomma sono rimasto impressionato dalle capacità video di questo ampli sui segnali SD e un po' perplesso sul trattamento di segnali HD che forse è meglio fornire nudi e crudi al pannello (che era un ottimo Kuro serie 8).

A questo punto spero solo che lo scaler dei Denon abbia prestazioni almeno simili. Dato che purtroppo oamai il mio orecchio si sente a suo agio solo con i Denon/B&W.

Concludo dicendo che tutte le prove sono state fatte da un inesperto (me) con l'ausilio di strumenti imperfetti (occhiometro e orecchiometro) e che quindi potrebbero essere completamente sballati.
Ma dato che alla fine sarò io con i miei occhi e le mie orecchie ad usufruire del risultato finale credo che siano gli strumenti migliore allo scopo ;)

Quindi riparto alla ricerca di prove del Denon 4310 in ambito video-processing dato che non riesco a disintossicarmi dalle sue doti audio :)
 
Ultima modifica:
ricordavo di aver visto una review del 4310 con qualche riferimento alla parte video e a breve dovrebbe recensire anche il 4810, se guardi poi nel forum c'è la lista di tutto quello che ha recensito compreso i processori esterni, per chiarire i tuoi dubbi potresti fargli qualche domanda

The excellent scaling deserves to be mentioned as well. Being able to select Video Level, DNR, Chroma Level, Brightness, Contrast, Hue and ENHANCER (my favorite which emphasizes contours without hurting the image) is very impressive. You get to pick resolution as well as pick scaling for analog and HDMI sources. Sending in DirecTV HDMI and Component 1080i has yeilded excellent results thanks to the 2010 Anchor Bay chip. I have retired from using a Video Processor in my set up thanks to receivers like this.
 
Ultima modifica:
Kali ha detto:
ricordavo di aver visto una review del 4310 con qualche riferimento alla parte video

Grazie della dritta :)
La recensione mi rincuora molto.
Dopo la sessione di ascolto avevo deciso di prendere cmq il Denon a costo di non usare la sezione video per una maggiore "affinità" ai miei gusti musicali; ma se invece funge discretamente perche' non approfittarne ;)
 
Ultima modifica:
Top